Cambio gestore telefonico da Telecom a Infostrada

Reaction score
559
In 2 parole:

Per chi vuole qualità, TELECOM e FASTWEB

Per risparmiare va bene tutto il resto... (quindi in questo caso mi sembra di capire che puoi scegliere altro)

Non dimentichiamoci che Telecom (ex SIP) è proprietaria di tutte le infrastrutture, del doppino steso su tutta Italia (rame), e ultimamente delle tecnologie FTTC (in parecchie città) e FTTH (Milano FIBRA 100 MegaBit)

E gli interventi tecnici al 99% su guasti, vengono effettuati da Telecom e ditte subordinate...

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.293
Aggiungo per esperienza personale come consulente informatico: dipende moltissimo dalla zona, nei piccoli centri o paesini periferici abbandonare Telecom può essere un vero e proprio salto nel buio! Nelle città capoluogo il discorso è diverso, soprattutto se in ULL! (come già scritto da athreyu80)

Anni fa usavo spesso una pagina di Eutelia per verificare le zone, ora è diventata Couditalia ma ho trovato la nuova pagina: https://customers.clouditalia.com/cgi-bin/wbc_civerificacoperturawholesale?copertura=
Effettivamente però i risultati che fornivano come Eutelia erano molto più completi e forniti anche della centrale di appartenenza... :sad:

Commenta
Reaction score
27
Alcune considerazioni tecniche:
ULL sei raggiunto direttamente dall'operatore alternativo
VULL l'operatore alternativo affitta temporaneamente la linea da Telecom per raggiungerti, ma è prossimo il passaggio ad ULL
WLR non è previsto che l'operatore alternativo ti raggiunga e lo stesso affitta il doppino da Telecom

A livello di assistenza e manutenzione cambia molto, in ULL e VULL è l'operatore alternativo che gestisce guasti e problematiche varie, inviando anche proprio personale (non Telecom), in WLR invece, l'operatore alternativo ricevuta la segnalazione di guasto o problema la gira a Telecom, la quale interverrà si, ma senza fretta in quanto prima lei risolve le casistiche relative ai suoi clienti, e tu in quel caso non sei un suo cliente.

Fibra Ottica:
Offerte a 100MB, Credo attualmente solo a Roma e Milano, è la vera fibra ottica che ti raggiunge direttamente in casa (pochissine utenze e nemmeno copertura completa delle 2 città prima menzionate)
Offerte a 30MB. Trattasi di una situazione all'italiana, per risparmiare sugli investimenti sulla rete, e forse anche di pubblicità ingannevole, In questo caso la fibra ottica è presente tra la centrale telefonica e l'armadio di distribuzione in strada, nell'armadio in strada è stato installato un router che commuta la fibra ottica trasferendo il segnale dati sul vecchio doppino, da casa tua all'armadio in strada il collegamento sarà effettuato tramite il tradizionale doppino preesistente, quindi non è fibra ottica ma piuttosto una ADSL potenziata, da qui il fatto che secondo me è una pubblicità ingannevole.
Gestori:
Telecom:
è proprietaria della rete fisica di telefonia, un pò cara, ma ti raggiunge dappertutto
Wind/Infostrada:
è il secondo operatore di telefonia fissa in Italia, a patto di essere raggiunti in ULL/VULL, offre buoni servizi
Fastweb:
secondo me troppa pubblicità ingannevole, per la storia della fibra ottica, che in Italia all'utente finale è disponibile solo in alcuni quartieri di grandi città, anche lei opera n Adsl Ull/Vull e Wlr
Vodafone/Teletu
non mi esprimo, ma la considero una rete sottodimensionata
Altri gestori
Non so

Commenta
Reaction score
145
ti dico dipende moltissimo da dove ti trovi, ho avuto esperienze di amici che han provato tutti i gestori, e all'interno della stessa citta in alcune zone un gestore funzionava ed un altro no.
Qualcuno ha sovrapposto le linee (anche io) ovvero telecom solo ed esclusivamente per chiamate con un cantratto base (no adsl no menate varie) e sovrapposto utenze dati con infostrada o tiscali in questo modoha sempre funzionato tutto (certo non è la soluzione più economica). attulmente due amici con infostrada in zone differenti della città uno funziona senza problemi (ha avuto anche fastweb) ed uno si è rassegnato ad aver sempre rogne.
Nel caso di sovrapposizione di due linee la faccenda è un pò incasinata nel senso che a me è successo che è andato giù il telefono (voce telecom) ma l'adsl tiscali funzionava, chiamata trelecom arrivato il tecnico ha messo le mani nella centralina ho riavuto la voce ma mi è sparita l'adsl, quindi ho chiamato tiscali che è intervenuta in remoto ed ha sistemato.
A me risulta comunque che i tecnici che metton mano alle centraline son solo telecom...ed logico che abbian un occhio di riguardo per la propria clientela.
Ad ogni modo qualunque sia il gestore fatti bene i conti se ti conviene pagare il noleggio del modem adsl, io me lo son comprato molti anni or sono e per ora (tocchiam ferro) mai avuto problemi...
Ad ogni modo in bocca al lupo!!!

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.293
Ad ogni modo qualunque sia il gestore fatti bene i conti se ti conviene pagare il noleggio del modem adsl, io me lo son comprato molti anni or sono e per ora (tocchiam ferro) mai avuto problemi

Giusto! Su questo non ci piove... soprattutto considerando i costi risibili di un router ADSL+ :ok:

Commenta
Reaction score
27
...
A me risulta comunque che i tecnici che metton mano alle centraline son solo telecom...ed logico che abbian un occhio di riguardo per la propria clientela.
...

Non è così, in grandi città dove operano più gestori in regime ULL, all'interno di ogni centrale Telecom Italia, vi sono sale con i terminali degli altri gestori, idem in caso in caso di guasto in casa o in ufficio su linea ULL, il gestore alternativo invia proprio personale oppure da lui incaricato, ma non di Telecom Italia.
Per quanto riguardano le linee tra centrali telefoniche e armadi di strada, li opera solo Telecom o più spesso imprese per conto Telecom.
Fidati, ero nel settore!

Commenta
Reaction score
12
Francesca ha precedentemente scritto:

Io la Telecom non la mollo, pago di più ma almeno non ho casini e ci guadagno 2 volte.

Minchia, sembra quasi uno spot...:lol:
consentimi di dissentire...
io, a casa mia, ho cambiato per due volte gestore ( per sfruttare le offerte a prezzo conveniente bloccato per un anno )
mai avuto problemi, ora sto con teletu, pago 24,90 euro mensili con chiamate ai fissi illimitate e internet flat (compreso router WI-FI )
e quando si son verificati dei problemi, hanno sempre avuto l'accortezza di mandarmi un sms per avvisarmi che sarebbero stati risolti nella stessa giornata, a volte dopo pochi minuti.
fanculo la telecom.

.... e quindi questo è il tuo contro-spot???
:lol::prankster2: :pardon:

Commenta
Reaction score
23.445
Il problema con i gestori alternativi a Telecom nasce quando hai... problemi. Difficile risolverli facilmente e soprattutto velocemente.
Un tempo anche i numeri di assistenza erano tutti a pagamento ed ovviamente attese e lungaggini erano abbastanza frequenti.
Adesso però non saprei dire se sia ancora così.

Commenta
Reaction score
559
Il problema con i gestori alternativi a Telecom nasce quando hai... problemi. Difficile risolverli facilmente e soprattutto velocemente.
Un tempo anche i numeri di assistenza erano tutti a pagamento ed ovviamente attese e lungaggini erano abbastanza frequenti.
Adesso però non saprei dire se sia ancora così.

Corretto, cosa che è più facilmente "sopportabile" in ambito domestico...

Mentre un'azienda piccola, media, o una multinazionale che fa scelte verso un operatore di serie Z, rischia di rimanere in ginocchio, infatti chi deve garantire dei servizi sa bene cosa scegliere...

Commenta
Reaction score
320
Francesca ha precedentemente scritto:

.... e quindi questo è il tuo contro-spot???
:lol::prankster2: :pardon:

tumblr_inline_msdctjZzAJ1qz4rgp.gif

Commenta
Reaction score
1
A casa di mia madre avevo la 20 mega di telecom, sempre andata bene, però, ad ogni bolletta partivano circa 110 euro.
A casa mia lo scorso anno ho fatto l'ADSL con infostrada perchè rispetto a telecom non pagavo circa 38 euro a bolletta di canone e con 29,50 euro al mese avevo ADSL 7 mega e telefonate illimitate con solo scatto alla risposta di 19 centesimi, ma, dopo sei mesi ho fatto il passaggio a telecom perchè infostrada andava troppo a rilento ed inoltre telecom mi ha fatto un'offerta interessante, Tim Smart, che comprende telefonate dal fisso illimitate a 19 centesimi di scatto alla risposta, adsl 7 mega, 400 minuti verso tutti sul telefonino, 400 sms, 2 giga per tablet o smartphone a 39,50 euro mensili e, soprattutto, SENZA CANONE TELECOM. Volendo, con 5 euro al mese in più posso avere la 20 mega.

Commenta
Reaction score
1.001
Tim Smart, che comprende telefonate dal fisso illimitate a 19 centesimi di scatto alla risposta, adsl 7 mega, 400 minuti verso tutti sul telefonino, 400 sms, 2 giga per tablet o smartphone a 39,50 euro mensili e, soprattutto, SENZA CANONE TELECOM. Volendo, con 5 euro al mese in più posso avere la 20 mega.
ne sei sicuro di non pagare il canone mensile ?

l'offerta TIM SMART è già compreso il canone [ clicca su descrizione ]
http://www.telecomitalia.it/internet/adsl-telefono/smart

Commenta
Alto