cancellarsi da facebook

Reaction score
0
Da ignorante informatico: se il backup consiste solo nelle foto o roba del genere, immagino tu le abbia già salvate da qualche parte, quindi chissenefrega di sto backup.
Personalmente ho desistito dal cancellarmi totalmente perché non ho assolutamente idea di come si faccia. Mi sono accontentato di un semplice "disattiva il tuo account".

Commenta
Reaction score
66
Bho, sinceramente non comprendo nè la santificazione, nè la demonizzazione dei social, faccialibro compreso.
E' pur vero che anche del fuoco, della strada ferrata, del telefono, della lavatrice, della tv, del forno a microonde, qualcuno ha avuto paura, a suo tempo.
Anche i Beatles, se non ricordo male, sono stati temuti.
I social non sono opere di beneficienza, che pure quelle spesso ci lucrano, vedi l'8 per mille, trenta ore per la vita eccetera.
I social sono imprese come un supermercato, una fabbrica di automobili, una banca. Che scopo dovrebbero avere i fondatori di un social, se non trarne profitto?
Lo vuoi no profit? Apritelo e rimiratelo da mane a sera!
Che facciano "anche" dei danni, bhe, come potrebbero esserne esenti. Forse che le derive del tifo calcistico, dell'integralismo, della tecnologia, o del gioco d'azzardo, ne fanno meno?
Tutto fa bene o danneggia. In base all'uso (o all'abuso) che ne facciamo.
Sulla cancellazione, forse che non c'è libertà? Puoi cancellare quando vuoi tutte le tue foto, gli amici, i commenti.
Puoi anche chiudere l'account, non diciamo stronzate. Che sia più lungo eliminarlo definitivamente, è solo questione di tempo.
Tempo che da la possibilità di ripensamento, utile sia al gestore che che all'utente.
Quanti si sono cancellati, poi ci hanno ripensato e hanno potuto riaprire senza aver perso nulla (o quasi, dipende dal tempo)!!
Che poi quel che hai messo in rete resti per sempre, lo si sa. Ma forse che se chiudi il conto in banca, o a qualsiasi altra organizzazione che richiede la registrazione dei tuoi dati, questi vengono eliminati da ogni archivio, cartaceo o elettronico? Ma in quale film?
Il tempo dei documenti, degli archivi top secret o delle lettere d'amore bruciati nei caminetti o sminuzzati nei tritadocumenti è finito da un bel po'.
Ma c'è sempre il pericolo che una bella atomica, risolva definitivamente il problema che qualcuno ha, di non potersi cancellare per sempre da un server di dati!
Siamo su più chip di quanto crediamo o vogliamo. E come dice Herold, che siate vittime o colpevoli, noi troveremo voi.
Certo, che se si è colpevoli di qualcosa, è comprensibile il desiderio di essere cancellati in modo definitivo.
:preved:

Commenta
Reaction score
243
i beatles facevano musica. e che musica
del fuoco, della strada ferrata, del telefono, della lavatrice etc, sono tutte cose di cui noi non possiamo quasi piu fare a meno.
dei social no, io ad esempio ne faccio a meno benissimo. e credo di non essere l'unico. sta qui la differenza (o una delle differenze). i social, fondamentalmente, non servono quasi a un cazzo. se non di celebrare il nulla.
ovviamente imho, poi tutte le opinioni son rispettabili ci mancherebbe.

Commenta
Alto