Ieri ho cambiato 140€ per 160 franchi al benzinaio che avete suggerito quindi 1.14 di cambio contro i 1.16 (103€ per 120 franchi) del mio solito benzinaio a Stabio di settimana scorsa.
Ieri facendo il turista per il Ticino ho fatto un ragionamento, per uno svizzero pagare 100 franchi risulta molto più a buon mercato rispetto a noi Italiani vero? Visto l'alto costo della vita svizzera 100 franchi non hanno il peso che hanno per noi 85/90€.
Per fare un rapido e molto semplificato ragionamento economico, prendendo a paragone uno dei simboli della globalizzazione: il mc donald, dove i suoi prezzi sono livellati al costo della vita locale, da noi un gelato costa 2.40€ nel Ticino 3.90 franchi. 3.90 franchi in euro al cambio di ieri sono 3.42€ circa il 40% in più rispetto che da noi. Se già per noi andare a prostitute in Svizzera ci costa meno rispetto all'Italia, per uno Svizzero che ha un costo della vita del 40% in più, e in teoria un salario più alto del 40%, una spesa di 100 franchi corrisponderebbe a circa 60€ per noi. Vedere quindi personaggi, sempre che siano svizzeri, che spendono 150 franchi o anche più forse non sarebbe così da condannare in effetti, perchè corrisponderebbero a circa 100€ nostri a parità di capacità d'acquisto. D'altro canto per una prostituta, se io mi dichiarassi svizzero, avrebbe interesse a proprormi extra monetari essendo 100 franchi non un prezzo eccessivo per uno svizzero medio, altra cosa per un italiano medio dove 100€ hanno un certo peso e ancor più 150€. Fila il mio ragionamento?