Colombia - Cartagena de Indias

Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
24
Reaction score
93
da wiki:
Cartagena è la principale destinazione turistica della Colombia e una delle più frequentate della regione caraibica, grazie alla sua favorevole posizione geografica in una baia contornata di isole e lagune, e alla sua ricca storia derivante dall'essere stato il principale porto del continente durante il periodo coloniale spagnolo.

Per puro culo sono stato per lavoro in questa meravigliosa città colombiana in periodo pre-covid dove si girava tranquillamente in lungo e in largo
Stupenda sotto molteplici punti di vista: città storica con molte cose da visitare e si mangia/beve molto bene a costi ridottissimi, molto turistica e zona centrale sicura piena di polizia (che controlla e scoraggia eventuali residenti/ragazzini che tentano di vendere qualsiasi cosa per strada) e... stracolmo di gnocca!
Non conoscendo la città le prime sere si usciva per mangiare qualcosa in qualche locale tipico del centro storico per provare anche la cucina locale, carni favolose e vino ottimo, per poi trovare casualmente la piazza con la torre dell'orologio, dove il primo impatto è stato strabiliante per la quantità di ragazze che girava a gruppetti in attesa di essere abbordata.
Semplicemente bastava buttarsi li in mezzo, cercare quella con canoni estetici che può piacere di più (ce n'era di tutti i gusti/colori), barattare la cifra per la serata e via verso l'hotel.
Gli spostamenti in taxi sono molto economici (1 euro mi pare) e ti portano dove vuoi, per la ragazza un 50ino per tutta la serata, anche due/tre se non volevi fare torto all'amica che aveva sotto braccio... In mezzo a quel casino di ragazze indipendenti ci sono anche dei ragazzi che hanno la propria "scuderia" che tratta per loro, offrendo tutto quello che vuoi facendole sfilare (forse un pò troppo "carne al macello"), o ragazzi promoter che ti consigliano quei 2/3 locali vicini (il più famoso "dolce vita") dove si trovano ulteriori ragazze da scoprire in mezzo alla classica musica caraibica. La conoscenza dello spagnolo è indispensabile per contrattare e tirare sul prezzo, ma anche con il classico inglese si ci capisce alla svelta. La presenza della polizia in mezzo a loro era solo per controllare che non ci fossero venezuelane immigrate clandestinamente visto il caos successo in venezuela in default da dove tutti ormai stavano scappando. La città propone di tutto, dal mercatino locale economico ai locali super lusso, si adatta a tutte le tasche.
Come sistemazione ci sono bellissimi hotel nel centro storico (molto comodo uscire a piedi alla sera per un giro in centro), e modernissimi hotel fronte spiaggia (ma per andare nella famosa piazza occorre il taxi). In spiaggia avevo trovato molti italiani che si sparavano 2 settimane di "mare" bianchi come la luna, ma con un sorriso a 360 gradi e un paio di donzelle a disposizione h24...
Non saprei ora con il covid cosa sia successo in quel paradiso, spero che tornino pure loro alla normalità per poi un futuro magari tornarci in visita :)
E' una città da sogno sotto tutti i punti di vista
 
Alto