Caro Dannyboy,
scusa, ma quanti anni avete, tu e la ua ragazza? Se siete molto giovani c'è speranza, altrimenti la vedo male. Vi siete ficcati in un casino mica male. Tra due persone che stanno insieme la fiducia e la sincerità sono molto importanti.
Però, quando fai una domanda intima al tuo compagno, dovresti anche essere capace di ascoltare una risposta che non ti piace senza sbroccare e piantarlo, altrimenti lo metti in unaposizione impossibile: se ti dice la verità lo pianti perché ti ha detto la verità, se ti dice una bugia lo pianti perché ti ha detto una bugia. E se lui a te ci tiene, che cosa vuoi che faccia? Ti dice una bugia sperando che tu non lo becchi. Ma poi, visto che tu sei fissata con la sincerità e insisti e indaghi e sospetti e confronti le varie dichiarazioni, prima o poi lo becchi in contraddizione.
Adesso, caro Dannyboy, per te vedo due soluzioni.
1) Le dici la verità. “Cara ***, io ti amo, e proprio perché ti amo ti ho raccontato un sacco di balle, perché avevo paura di perderti. Adesso però vedo che rischio di perderti perché non sono stato sincero, e ti racconto la verità, tutta la verità e nient’altro che la verità. Poi decidi tu cosa fare.” Dopo di che la verità gliela dici per davvero, comprese le pay,etc.
2) Neghi tutto, ma proprio tutto, anche l’evidenza piùclamorosa. Con una forte dose di faccia di culo, e se lei a te ci tiene abbastanza, ce la dovresti fare a rappattumare il rapporto.
Conseguenze:
La soluzione 1 richiede un coraggio da kamikaze (facile cheti pianti, tu che la conosci puoi fare la percentuale di probabilità). In compenso, se riesci a dirle la verità e lei non ti pianta, ma ti ascolta e ti accetta come sei, il vostro rapporto migliora e si approfondisce in misura esponenziale, perché maturate entrambi. (Naturalmente, è più facile consigliarla agli altri che metterla in pratica noi, questa soluzione eroica).
La soluzione 2 probabilmente funziona nel breve periodo, ma funziona poco nel medio, e per niente nel lungo. Nel breve funziona perché lei a te ci tiene. Nel medio funziona poco perché lei non si fiderà più di te, e tu che avrai paura di lei continuerai a raccontarle balle anche sul resto, visto che la prima volta ha funzionato. Nel lungo non funzionerà per niente perché quando tra due persone la bugia e il sospetto diventano un sistema, tutto si guasta; ese commettete l’errore di sposarvi e/o di fare dei figli, questa è la via regia per un divorzio molto doloroso.
La soluzione migliore sarebbe stata quella che dettano la maturità e l’esperienza: certe cose non si chiedono, o perlomeno non si esige di saperle, perché non sappiamo come reagiremo. Ad esempio: a un paio diragazze no prof che frequento e che hanno un compagno, richiesto di unconsiglio ho raccomandato di non dirlo MAI, ai loro compagni. Perché anche il migliore degli uomini, di fronte a una rivelazione di questo genere, non puòc he tormentarsi, ingelosirsi, ossessionarsi. Magari, anzi senz’altro ti perdona, se ti vuole bene; ma non può fare a meno di rimuginare e immaginare scene che lo perseguiteranno per sempre, rovinando la vita a lui e a lei. E’ un peccato che due compagni di vita non possano essere interamente sinceri eaperti, ma certe volte le cose stanno così, e basta: bisogna accettarle.
Tutto sommato, la rivelazione che devi fare alla tua ragazza è molto meno traumatica di quella che dovrebbe farti lei se si fosse prostituita; e quindi, potrebbe anche andarti bene. Se invece ti va male, ti dispiacerà molto, ma forse sarà stato meglio così: perché vorrà dire che non eravateabbastanza maturi per una relazione davvero importante.
Detto questo, in bocca al lupo e facci sapere come procedela tua vicenda.