che ci vuoi fare ... per qualcuno la radiantistica è un po' come il pelo di f*** .... tira sempre, una volta che hai preso questo virus non c'è medicina che possa debellarlo.
Non sono mai stato un asso del CW, anche forse perché nonostante tutto sono più un swl che non un om, mi piace prevalentemente ascoltare quello che succede nel mondo più che parteciparvi.
Fino a poco tempo fa lo si poteva fare facilmente anche in sola fonia, ascoltare le comunicazioni di un rompighiaccio in antartide, oppure seguire il volo degli aerei che sorvolavano l'atlantico cercandone la posizione sulle mappe ( oggi basta internet e servizi on line come
http://www.flightradar24.com/ e sai anche quante volte scoreggia la hostess responsabile di cabina durante il volo) si è un po' perso lo spirito temo. Oggi un pc, una connessione a banda larga ed è tutto finito. Ai miei tempi le antenne ce le costruivamo, nei fine settimana organizzavamo in due o tre scarpinate in montagna portando batterie, radio, tralicci, antenne tenda e cibo ( più che altro birre) in spalla per poi passare la nottata alla ricerca dei QSO più prestigiosi e particolari, quantomeno sino a quando le batterie ce lo consentivano.
Temo siano ormai solo ricordi però, la Radio, in quanto tale, quella con la R maiuscola credo abbia fato il suo tempo, il buon Marconi si starà rigirando nella tomba sentendo parlare di wi-fi, internet, protocolli Ip e simili oggi ti compri delle scatolette belle e pronte, ci attacchi due fili e via arrivi ovunque grazie alla rete.
Consentitemi un po' di tristezza .... non c'è più romanticismo, ecco perché andiamo tutti a caccia di patatine ...pay e non pay

.