considerazioni?

Registrato
22 Febbraio 2011
Messaggi
22
Reaction score
0
PADOVA Vigili «Robocop» per le strade della città del Santo. Per alcuni mesi di sperimentazione, infatti, gli agenti della Polizia Municipale padovana saranno dotati di un’innovativa microtelecamera, da appuntare al taschino della divisa, munita di una capacità di registrazione e memoria praticamente illimitata, in grado di collegarsi in diretta con la centrale operativa del Corpo, fornendo in tempo reale le precise coordinate circa il luogo in cui sono impegnate e in grado di scattare foto e girare filmati. La microcamera tascabile servirà soprattutto ai vigili con compiti di Polizia Giudiziaria che, spesso in borghese, operano tra il mercato della prostituzione: e' già stata utilizzata per controllare movimenti sospetti all'interno di un'abitazione adibita a casa d'appuntamenti: per gli agenti sarà un ottimo strumento ai fini della raccolta delle prove.
La micro telecamera è in grado di rilevare le targhe. «Di sicuro filmeremo i clienti delle prostitute che si fermano nelle strade del sesso - commenta l'assessore alla Polizia locale, Marco Carrai - Ma soprattutto verranno utilizzate nelle operazioni di polizia giudiziaria». Sgomberi, sequestri di appartamenti utilizzati come bordelli, ma anche nelle manifestazioni. Le telecamere potrebbero d’ora in poi essere ovunque.
 
Usarle per qualcosa di serio?
Non so, tipo mafia, estorsioni, furti, rapine, camorra, usura, violenza ...
Scusate dimenticavo ... in questi casi si rischia una coltellata ... più facie fare sanzioni amministrative ... auto in sosta, biciclette contromano, pedoni distratti, cacca di cane sul marciapiede ...

comunque invernizzi ha ragione, la telecamera mobile mi sembra attaccabile in tribunale rispetto alla privacy, visto che non c'è il cartello che avvisa della presenza ...
 
Secondo me, questa microtelecamera non è nulla di più di quelle dei telefoni cellulari: potrà anche avere una buona risoluzione, tuttavia se è appuntata al taschino, il vigile non può certo vedere cosa viene registrato o zoomare cose interessanti. E le targhe? se il vigile vuole riprendere una targa cosa fa? Si mette a novanta per portare la telecamera all'altezza giusta? :biggrin:

Spero sia una bufala o, almeno, che non si sia sprecato troppo denaro dei cittadini per questa cagata...

@ Zorrovo: postare il link della notizia? così vediamo la fonte. Non per essere in malafede, ma...
 
Nottingam ha scritto:
@ Zorrovo: postare il link della notizia? così vediamo la fonte. Non per essere in malafede, ma...

Non è una bufala, io ho visto il servizio en passant su un telegiornale di emittente locale.

Una telecamera grande più o meno come un web-cam, meno tondeggiante, collegata ad un dispositivo della grandezza di uno smartphone che può essere usato come monitor. Trasmette (a quanto dicono) in tempo reale alla centrale operativa.

Nel servizio non si parlava di lotta alla prostituzione o altre forme di delinquenza, quanto più ad una rilevazione veloce di infrazioni del traffico.
 
Figurarsi se mi inventavo la notizia......e' una cosa che disapprovo quanto voi....semplicemente sono un cyber-imbranato ( non so postare i link..) :unknw:
 
In tutta sincerità, a parte il fatto che ne dichiarano legalmente l'uso, ma con tutti 'sti telefoni che ci sono in giro oggi, ha ancora senso la parola " privato " ??
 
Sono anni che insisto che una cosa del genere andrebbe installata su tutte le auto (una sorta di scatola nera). Con rilevamento di posizione . velocita' e riprese video a 360 gradi.

Sai come calerebbe il contenzioso in materia di sinistri stradali?
 
Indietro
Alto