Ho circa il 20% di entrate in meno. Cinghia stretissima finchè la ruota non gira.
Personalmente sono passato da una personale "spending review" di tipo montiano ai "tagli lineari" di 3monti.
Visto infatti che la libera professione, a livello lavorativo personale, ha subito un tracollo del 55% circa ho tagliato:
- vacanze e più in generale, viaggi di piacere;
- ristoranti;
- cinema e, in più in generale, le spese del tempo libero;
- regali e regalini di compleanno e similari;
- uso della macchina;
- vestiti;
- cibo (nel senso che preferisco prendere i prodotti in offerta e, almeno per quanto riguarda quelli non deperibili, anche quando non ne ho esattamente bisogno).
Ancora non riesco a prendere una decisione sul capitolo "spese di studio" perché, prima di licenziare la segretaria o di passare in uno studio meno costoso, preferisco ancora aspettare (o, almeno, vedere se e cosa succede nel 2014): soprattutto per quel che concerne la segretaria, ho difficoltà a livello strettamente umano a licenziarla (oltre che a livello di gestione strettamente manageriale: una scrivania più brutta la puoi cambiare in un giorno, il personale formato non lo ricrei velocemente).
Capitolo girls: al riguardo non ho fatto i conti esatti ma un rapido confronto del numero delle mie vecchie rece con quello di quest'anno mi è bastato a farmi capire quanto anche nel settore abbia tagliato pesantemente: solo girls "fidelizzate" o recensite positivamente in modo quasi del tutto univoco (e mi sono accorto che, quando leggo una rece, la prima cosa che guardo è il prezzo della ragazza, tenendendo a preferire quelle da 50 euro, massimo 70 e scartando tendenzialmente quelle da 100).
Rispondo al tread citando Luma per dirle che è "fortunata" visto che sue colleghe mi hanno parlato di tracolli del 50-80% e che passano anche 2/3 giorni senza un cliente e che, nei giorni "buoni", al massimo arrivano 3 persone....