La nazionalità è per me un criterio importante (anche se non fondamentale): precedenza assoluta alle giovani italiane... e così annoto anche l'età fra i principali criteri di scelta.
La location è un dato importante, non tanto per il comfort e la raggiungibilità quanto per il fatto che la pay deve possederne una, una qualunque (mi adatto benissimo anche ai peggiori tuguri)... l'outcall o l'hotel implicano problemi di privacy e necessitano di una complessità di organizzazione dell'incontro (e – nel caso dell'hotel – spese aggiuntive) cui non sempre posso fare fronte o che semplicemente non ho voglia di affrontare.
Data per assodata la disponibilità di una location in cui la pay riceve, spesso disdegno le zone centrali della grande città e i "giri" conosciuti in favore delle periferie (e più sono estreme, meglio è) e dei piccoli centri della regione. Quel che si perde in termini di tempo e di carburante per gli spostamenti il più delle volte viene compensato da un approccio della pay più rilassato, meno frenetico... e da una maggiore disponibilità all'intrattenimento che cerco.
Conta molto anche il tipo di annuncio: benissimo gli annunci sporadici e laconici; malissimo le inserzioni ricorrenti e roboanti con dettagliata elencazione di sigle e situazioni porno-style... e meglio senza foto che con foto fake.
A questo punto inserisco un elemento che può sembrare anomalo, detto da uno che partecipa ad un forum tematico come questo: una circostanza cui annetto molta importanza per la selezione di una pay è che non vi sia nei suoi riguardi nessun commento in rete... non perché io abbia una vocazione al martirio (benché mi capiti spesso, con un simile modus operandi, di finire martirizzato) ma per un paio di ragioni che non vanno trascurate. La prima è squisitamente personale: nel 90% dei casi in cui ho selezionato sulla base delle impressioni altrui mi sono trovato peggio di chi mi aveva preceduto... a volte molto ma molto peggio... preferisco quindi essere causa del mio mal. La seconda trascende la mia personale casistica e si avvicina al calcolo delle probabilità: selezionando una new entry, meglio ancora se connazionale e in luogo arduo da raggiungere, ci si espone certo al rischio dell'incognita ma – se dice bene – si può trovare lì (e soltanto lì) l'alchimia giusta, l'incontro sui generis, quel tipo di esperienza che ripaga in soprappiù di tutti i "missili" in cui si è incappati a forza di cercarla e pur di averla.
Per questi motivi non posso annoverare fra i criteri di scelta elementi apparentemente fondamentali come il modo di fare, le sigle, l'esclusività, ecc. ecc... semplicemente perché non li conosco finché non incontro una certa pay. Spesso, non so nulla neanche della bellezza (se non ci sono foto negli annunci) oppure mi limito a chiedere un range di costi senza indagare a fronte di quali servizi. Modo di fare, sigle, esclusività, rate, ecc. ecc. saranno comunque chiamati, com'è ovvio che sia, a comporre una valutazione a posteriori sulla bontà o meno di un certo incontro.