Son tutti belli
ma in particolare, mi garbano il toscano, meneghino e veneto.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
toscano40 ha scritto:Mi hanno sempre affascinato le lingue,e ancora di più le varianti dialettali.In toscana,sebbene l'accento conosciuto dalla maggior parte degli italiani extraregionali sia il fiorentino dei vari films di Pieraccioni( :bad: )etc,ci sono una miriade di parlate,ben distinguibili anche se tra un paese e l'altro distano 5 km.E zone in cui il vernacolo locale con il toscano ha poco a che fare,tipo Carrara o Orbetello.Al servizio di leva ho avuto amici umbri,marchigiani,emiliani,un pò di tutte le parti.Due di Sansepolcro erano tremendi,facevano scompisciare dal ridere con la parlata "biturgense" contrapposta a quella "tifernate"dei castellani.E altri due fenomeni erano uno di Foligno e uno di Terni:anche se ti giravano i coglioni dopo 2 minuti co
n loro eri già allegro.Il perugino a tratti può quasi sembrare toscano,magari somigliante alla parlata aretino-chianaiola.I dialetti per me significano ricordi,posti,esperienze sia belle che brutte,volti di persone care e non.Purtroppo lentamente la conoscenza dialettale si va perdendo,e mi dispiace perché credo sia una parte importante del bagaglio culturale che ci appartiene.![]()
Non sei mai stato ada Abbadia S.Salvatore?Tremendi se parlano il badengo stretto non capisci un H.Differenze ad untoscano40 ha scritto:Mi hanno sempre affascinato le lingue,e ancora di più le varianti dialettali.In toscana,sebbene l'accento conosciuto dalla maggior parte degli italiani extraregionali sia il fiorentino dei vari films di Pieraccioni( :bad: )etc,ci sono una miriade di parlate,ben distinguibili anche se tra un paese e l'altro distano 5 km.E zone in cui il vernacolo locale con il toscano ha poco a che fare,tipo Carrara o Orbetello.Al servizio di leva ho avuto amici umbri,marchigiani,emiliani,un pò di tutte le parti.Due di Sansepolcro erano tremendi,facevano scompisciare dal ridere con la parlata "biturgense" contrapposta a quella "tifernate"dei castellani.E altri due fenomeni erano uno di Foligno e uno di Terni:anche se ti giravano i coglioni dopo 2 minuti con loro eri già allegro.Il perugino a tratti può quasi sembrare toscano,magari somigliante alla parlata aretino-chianaiola.I dialetti per me significano ricordi,posti,esperienze sia belle che brutte,volti di persone care e non.Purtroppo lentamente la conoscenza dialettale si va perdendo,e mi dispiace perché credo sia una parte importante del bagaglio culturale che ci appartiene.![]()
Perozzi ha scritto:Non sei mai stato ada Abbadia S.Salvatore?Tremendi se parlano il badengo stretto non capisci un H.Differenze ad untoscano40 ha scritto:Mi hanno sempre affascinato le lingue,e ancora di più le varianti dialettali.In toscana,sebbene l'accento conosciuto dalla maggior parte degli italiani extraregionali sia il fiorentino dei vari films di Pieraccioni( :bad: )etc,ci sono una miriade di parlate,ben distinguibili anche se tra un paese e l'altro distano 5 km.E zone in cui il vernacolo locale con il toscano ha poco a che fare,tipo Carrara o Orbetello.Al servizio di leva ho avuto amici umbri,marchigiani,emiliani,un pò di tutte le parti.Due di Sansepolcro erano tremendi,facevano scompisciare dal ridere con la parlata "biturgense" contrapposta a quella "tifernate"dei castellani.E altri due fenomeni erano uno di Foligno e uno di Terni:anche se ti giravano i coglioni dopo 2 minuti con loro eri già allegro.Il perugino a tratti può quasi sembrare toscano,magari somigliante alla parlata aretino-chianaiola.I dialetti per me significano ricordi,posti,esperienze sia belle che brutte,volti di persone care e non.Purtroppo lentamente la conoscenza dialettale si va perdendo,e mi dispiace perché credo sia una parte importante del bagaglio culturale che ci appartiene.![]()
orecchio esperto ce ne sono anche fra orbetellani e santostefanesi e praticamente non sai dove finisce orbetello e dove comincia P.S.Stefano.Toscano vieni in chat una di queste sere.Ci scambiamo dati per una piàù facile comunicazione.Ti aspetto.Ciao
Un pò arduo,ma se lo vedo scritto riesco a capirlopapalla2008 ha scritto:toscano40 ha scritto:Mi hanno sempre affascinato le lingue,e ancora di più le varianti dialettali.In toscana,sebbene l'accento conosciuto dalla maggior parte degli italiani extraregionali sia il fiorentino dei vari films di Pieraccioni( :bad: )etc,ci sono una miriade di parlate,ben distinguibili anche se tra un paese e l'altro distano 5 km.E zone in cui il vernacolo locale con il toscano ha poco a che fare,tipo Carrara o Orbetello.Al servizio di leva ho avuto amici umbri,marchigiani,emiliani,un pò di tutte le parti.Due di Sansepolcro erano tremendi,facevano scompisciare dal ridere con la parlata "biturgense" contrapposta a quella "tifernate"dei castellani.E altri due fenomeni erano uno di Foligno e uno di Terni:anche se ti giravano i coglioni dopo 2 minuti co
n loro eri già allegro.Il perugino a tratti può quasi sembrare toscano,magari somigliante alla parlata aretino-chianaiola.I dialetti per me significano ricordi,posti,esperienze sia belle che brutte,volti di persone care e non.Purtroppo lentamente la conoscenza dialettale si va perdendo,e mi dispiace perché credo sia una parte importante del bagaglio culturale che ci appartiene.![]()
peccato che missy non ci allieti più con i suoi quesiti comunque i dialetti sono vere e proprie lingue e fanno parte di un mondo che si allontana sempre più
speriamo che non scompaia del tutto ......mè da pert mia a sèrc ed tgnìrel viv..(io da parte mia cerco di tenerlo in vita )![]()
Ad Abbadia S.Salvatore ci andavo una 15ina di anni fa alla vigilia di natale,quando bruciano le cataste di legna e danno da bere,mai patito il freddo in quelle sere...Guardo di beccarti in chat,anche se ci vado poco.Perozzi ha scritto:Non sei mai stato ada Abbadia S.Salvatore?Tremendi se parlano il badengo stretto non capisci un H.Differenze ad untoscano40 ha scritto:Mi hanno sempre affascinato le lingue,e ancora di più le varianti dialettali.In toscana,sebbene l'accento conosciuto dalla maggior parte degli italiani extraregionali sia il fiorentino dei vari films di Pieraccioni( :bad: )etc,ci sono una miriade di parlate,ben distinguibili anche se tra un paese e l'altro distano 5 km.E zone in cui il vernacolo locale con il toscano ha poco a che fare,tipo Carrara o Orbetello.Al servizio di leva ho avuto amici umbri,marchigiani,emiliani,un pò di tutte le parti.Due di Sansepolcro erano tremendi,facevano scompisciare dal ridere con la parlata "biturgense" contrapposta a quella "tifernate"dei castellani.E altri due fenomeni erano uno di Foligno e uno di Terni:anche se ti giravano i coglioni dopo 2 minuti con loro eri già allegro.Il perugino a tratti può quasi sembrare toscano,magari somigliante alla parlata aretino-chianaiola.I dialetti per me significano ricordi,posti,esperienze sia belle che brutte,volti di persone care e non.Purtroppo lentamente la conoscenza dialettale si va perdendo,e mi dispiace perché credo sia una parte importante del bagaglio culturale che ci appartiene.![]()
orecchio esperto ce ne sono anche fra orbetellani e santostefanesi e praticamente non sai dove finisce orbetello e dove comincia P.S.Stefano.Toscano vieni in chat una di queste sere.Ci scambiamo dati per una piàù facile comunicazione.Ti aspetto.Ciao
Utilizziamo cookies essenziali per il funzionamento di questo sito e cookie opzionali per migliorare la tua esperienza.