Dialetti: il napoletano, il sicicliano, il milanese ecc, ecc

Reaction score
41
Ciao Miss,
bentornata a te ed alle tue mille domande.

Pensandoci bene non c'è un dialetto in particolare che ami o odii.
Una leggera cadenza, un'inflessione dialettale o qualche termine prettamente "autoctono" solitamente rendono più piacevole il discorso ...
basta non esagerare :biggrin:

Sicuramente il dialetto influisce sul potere di attrazione di un uomo o di una donna dipende da come viene usato.

Commenta
M

Membro cancellato 795

Ospite
Ospite
il mio parere

migliori (quelli che trovo adatti a qualunque persona ed a qualunque situazione):
bresciano
emiliano & romagnolo
toscano
ciociaro

intermedi (il risultato dipende dalle situazioni e da chi lo parla):
dialetti veneti (escluso il padovano)
romano
torinese/piemontese
bergamasco
valtellinese
camuno
molisano

peggiori (quelli che non riesco a sentire in bocca a nessuno):
quella sottospecie d'italiano parlato a bolzano (sempre che lo parlino)
mantovano
padovano
tutti i dialetti campani, abruzzesi, pugliesi, calabresi e siciliani

Gli altri non li conosco :biggrin:

Commenta
Reaction score
0
Secondo me il toscano non è un dialetto ma la lingua italiana pura........
se parliamo tra di noi tra due toscani ci capite tutti se parlano
tra di loro due napoletani o due siciliani o anche altri non ci si capisce niente !!!
l'unica cosa di particolare che abbiamo è la c aspirata che fa
molto ridere chi ci ascolta............... :sarcastic_hand: :sarcastic_hand:

Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
Odio in una donna tutte le inflessioni dialettali accentuate e smaccate, comunque apprezzo l'inflessione dialettale toscana ed emiliano-romagnola.

Commenta
Reaction score
4
Mi hanno sempre affascinato le lingue,e ancora di più le varianti dialettali.In toscana,sebbene l'accento conosciuto dalla maggior parte degli italiani extraregionali sia il fiorentino dei vari films di Pieraccioni( :bad: )etc,ci sono una miriade di parlate,ben distinguibili anche se tra un paese e l'altro distano 5 km.E zone in cui il vernacolo locale con il toscano ha poco a che fare,tipo Carrara o Orbetello.Al servizio di leva ho avuto amici umbri,marchigiani,emiliani,un pò di tutte le parti.Due di Sansepolcro erano tremendi,facevano scompisciare dal ridere con la parlata "biturgense" contrapposta a quella "tifernate"dei castellani.E altri due fenomeni erano uno di Foligno e uno di Terni:anche se ti giravano i coglioni dopo 2 minuti con loro eri già allegro.Il perugino a tratti può quasi sembrare toscano,magari somigliante alla parlata aretino-chianaiola.I dialetti per me significano ricordi,posti,esperienze sia belle che brutte,volti di persone care e non.Purtroppo lentamente la conoscenza dialettale si va perdendo,e mi dispiace perché credo sia una parte importante del bagaglio culturale che ci appartiene. :yes:

Commenta
Reaction score
13
toscano40 ha scritto:
Mi hanno sempre affascinato le lingue,e ancora di più le varianti dialettali.In toscana,sebbene l'accento conosciuto dalla maggior parte degli italiani extraregionali sia il fiorentino dei vari films di Pieraccioni( :bad: )etc,ci sono una miriade di parlate,ben distinguibili anche se tra un paese e l'altro distano 5 km.E zone in cui il vernacolo locale con il toscano ha poco a che fare,tipo Carrara o Orbetello.Al servizio di leva ho avuto amici umbri,marchigiani,emiliani,un pò di tutte le parti.Due di Sansepolcro erano tremendi,facevano scompisciare dal ridere con la parlata "biturgense" contrapposta a quella "tifernate"dei castellani.E altri due fenomeni erano uno di Foligno e uno di Terni:anche se ti giravano i coglioni dopo 2 minuti co
n loro eri già allegro.Il perugino a tratti può quasi sembrare toscano,magari somigliante alla parlata aretino-chianaiola.I dialetti per me significano ricordi,posti,esperienze sia belle che brutte,volti di persone care e non.Purtroppo lentamente la conoscenza dialettale si va perdendo,e mi dispiace perché credo sia una parte importante del bagaglio culturale che ci appartiene. :yes:

peccato che missy non ci allieti più con i suoi quesiti comunque i dialetti sono vere e proprie lingue e fanno parte di un mondo che si allontana sempre più

speriamo che non scompaia del tutto ......mè da pert mia a sèrc ed tgnìrel viv..(io da parte mia cerco di tenerlo in vita ) :yes:

Commenta
Reaction score
38
toscano40 ha scritto:
Mi hanno sempre affascinato le lingue,e ancora di più le varianti dialettali.In toscana,sebbene l'accento conosciuto dalla maggior parte degli italiani extraregionali sia il fiorentino dei vari films di Pieraccioni( :bad: )etc,ci sono una miriade di parlate,ben distinguibili anche se tra un paese e l'altro distano 5 km.E zone in cui il vernacolo locale con il toscano ha poco a che fare,tipo Carrara o Orbetello.Al servizio di leva ho avuto amici umbri,marchigiani,emiliani,un pò di tutte le parti.Due di Sansepolcro erano tremendi,facevano scompisciare dal ridere con la parlata "biturgense" contrapposta a quella "tifernate"dei castellani.E altri due fenomeni erano uno di Foligno e uno di Terni:anche se ti giravano i coglioni dopo 2 minuti con loro eri già allegro.Il perugino a tratti può quasi sembrare toscano,magari somigliante alla parlata aretino-chianaiola.I dialetti per me significano ricordi,posti,esperienze sia belle che brutte,volti di persone care e non.Purtroppo lentamente la conoscenza dialettale si va perdendo,e mi dispiace perché credo sia una parte importante del bagaglio culturale che ci appartiene. :yes:
Non sei mai stato ada Abbadia S.Salvatore?Tremendi se parlano il badengo stretto non capisci un H.Differenze ad un
orecchio esperto ce ne sono anche fra orbetellani e santostefanesi e praticamente non sai dove finisce orbetello e dove comincia P.S.Stefano.Toscano vieni in chat una di queste sere.Ci scambiamo dati per una piàù facile comunicazione.Ti aspetto.Ciao

Commenta
Reaction score
13
Perozzi ha scritto:
toscano40 ha scritto:
Non sei mai stato ada Abbadia S.Salvatore?Tremendi se parlano il badengo stretto non capisci un H.Differenze ad un
orecchio esperto ce ne sono anche fra orbetellani e santostefanesi e praticamente non sai dove finisce orbetello e dove comincia P.S.Stefano.Toscano vieni in chat una di queste sere.Ci scambiamo dati per una piàù facile comunicazione.Ti aspetto.Ciao

TOSCANO VS PEROZZI sfida all'ultimo sangue prossimamente in chat :rofl: :biggrin:

:bye: :bye: partecipate numerosi si ride

Commenta
Reaction score
4
papalla2008 ha scritto:
toscano40 ha scritto:
Mi hanno sempre affascinato le lingue,e ancora di più le varianti dialettali.In toscana,sebbene l'accento conosciuto dalla maggior parte degli italiani extraregionali sia il fiorentino dei vari films di Pieraccioni( :bad: )etc,ci sono una miriade di parlate,ben distinguibili anche se tra un paese e l'altro distano 5 km.E zone in cui il vernacolo locale con il toscano ha poco a che fare,tipo Carrara o Orbetello.Al servizio di leva ho avuto amici umbri,marchigiani,emiliani,un pò di tutte le parti.Due di Sansepolcro erano tremendi,facevano scompisciare dal ridere con la parlata "biturgense" contrapposta a quella "tifernate"dei castellani.E altri due fenomeni erano uno di Foligno e uno di Terni:anche se ti giravano i coglioni dopo 2 minuti co
n loro eri già allegro.Il perugino a tratti può quasi sembrare toscano,magari somigliante alla parlata aretino-chianaiola.I dialetti per me significano ricordi,posti,esperienze sia belle che brutte,volti di persone care e non.Purtroppo lentamente la conoscenza dialettale si va perdendo,e mi dispiace perché credo sia una parte importante del bagaglio culturale che ci appartiene. :yes:

peccato che missy non ci allieti più con i suoi quesiti comunque i dialetti sono vere e proprie lingue e fanno parte di un mondo che si allontana sempre più

speriamo che non scompaia del tutto ......mè da pert mia a sèrc ed tgnìrel viv..(io da parte mia cerco di tenerlo in vita ) :yes:
Un pò arduo,ma se lo vedo scritto riesco a capirlo :biggrin: Nelle donne mi piace tantissimo :woottrizomeno:

Commenta
Reaction score
4
Perozzi ha scritto:
toscano40 ha scritto:
Ad Abbadia S.Salvatore ci andavo una 15ina di anni fa alla vigilia di natale,quando bruciano le cataste di legna e danno da bere,mai patito il freddo in quelle sere...Guardo di beccarti in chat,anche se ci vado poco. :bye:

Commenta
Reaction score
1
Per rimanere (parzialmente) in tema, vi posto un sonetto del poeta dialettale Ferdinando Russo (1866-1927), che piacerà sicuramente ai tanti forumisti estimatori del c.d. "rai2":

[center:3mctc93a]Culo ncerato, culo chiatto e tunno,
tuosto comm'a nu marmulo rasato,
ca doppo ciento vote maniato
tu si' ssempe o chiù tuosto 'e tutt"o munno ...

Culo, muntagna 'e sfïzio senza funno,
ca si te sonno pronto e appuzato,
quanno me sceto sto accussi arrapato
ca scassarria de cule nu zeffunno ...

Culo cchiù frisco 'e nu mellone d'acqua..
vieneme a rrefrescà st'anema nera! ...
vieneme a ccunzulà st'anema stracqua! ...

Tu ca p' 'addore te chiammajeno mazzo,
culo, frutto nuviello 'e primmavera,
famme na carità: càcame 'o cazzo! ...[/center:3mctc93a]

:biggrin:

Commenta
Reaction score
4
Personalmente più che di dialetti posso parlare di inflessioni o di accenti, anche se non so dare una spiegazione razionale di quanto mi succede.
In relazione alle donne, l'accento siciliano mi fa impazzire, seguito a breve distanza dall'emiliano/romagnolo.
Per niente sexy, anche se simpatico, il toscano, stesso discorso la parlata umbra da Assisi in giù.
Il perugino mi fa cadere le braccia (e anche qualcos'altro)...
Più in generale, mi piace molto il napoletano, il romano, il veneto e, quando non si prende troppo sul serio, anche il milanese (come si può non sorridere a sentir dire perle come ad esmpio "fabbrichètta").

Insomma, l'Ita(g)lia è un posto meraviglioso...

Commenta
Reaction score
13
i dialetti sono una parte di noi ........della nostra cultura ......del nostro passato .....però le girl quando lo parlano

perdono in finezza e ed eleganza .....e visto che è una parte di noi .....facciamo aprire le loro

boccucce .....inseriamo quella parte di noi :biggrin: ...e noi diciamo le maialate in dialetto :rofl: :biggrin:

av sàlòtt dimondi tòtt (vi saluto molto tutti )..... :bye:

Commenta

kl5x

Espulso
Account sospeso
Reaction score
4
Re: Dialetti: il napoletano, il sicicliano, il milanese ecc,

Mah, riguardo il sexy, personalmente non trovo nessun dialetto o cadenza locale/regionale italiana che arrivi a tanto.
Di simpatici o gradevoli da ascoltare: il veneto (specie il veneziano e veronese); il friulano; il milanese; l'emiliano-romagnolo; il romano; il napoletano; il toscano e alcuni modi di dire/frasi caratteristiche baresi.

Commenta
Reaction score
27
Re: Dialetti: il napoletano, il sicicliano, il milanese ecc,

A me più che i dialetti, colpiscono gli accenti.

Gli accenti del Nord un po' cantilenanti, come avviene in Lombardia e Veneto, in bocca ad una donna mi eccitano parecchio.

Commenta
Alto