guarda che non sarebbe cosi strano. le folle si influenzano anche con queste cose. ma non perche siamo un popolo di coglioni. è cosi e basta. i media (e con questo ci metto dentro tutto, anche lo sport) influenzano le masse. è cosi e sarà sempre cosi.
poi su questa partita piu ci penso e piu mi convinco che sia cosi.
pensate al contrario, e cioè se il milan avrebbe perso malamente 3-0 con una figuraccia, a pochi giorni dalle elezioni. Berlusconi non poteva permetterselo. la vicinanza di quest'evento sportivo che lo coinvolge con le elezioni non puo passare inosservata.
Per cui... inoltre ho letto la notizia che Rosell (il presidente del Barca) nei giorni precedenti la partita era a Milano per affari. lo so, potrebbe essere per qualsiasi cosa ma sapete com'è....
e poi, diciamocelo, nella moltitudine delle masse la maggior parte delle persone non è che siano dei genii. è pieno di "coglioni" che votano berlusconi anche solo perchè è il presidente della loro squadra. te lo garantisco. io per esempio ne conosco almeno uno (e
non è un'analfabeta, è tutt'altro che stupido, eppure..).
Detto questo, beninteso, non è che considero chi vota berlusconi un coglione. ognuno è libero di votare chi gli pare, berlusconi compreso.
Poi, fra 2 settimane il Milan passa il turno e allora sarete tutti liberi di dare del coglione a me...
Non mi intendo di calcio ma posso dirti quanto ho sentito oggi, sia in tv che alla radio. Dopo passerò alle considerazioni personali, sia sportive sia non.
1. Il Barcellona non sta brillando in Champions. Anzi...;
2. il Barcellona sta facendo un gravissimo errore (che ieri ha pagato caro): credere di poter vincere in Europa SENZA allenatore;
3. il Barcellona soffre quando va sotto di un gol: in soldoni, NON E' CAPACE di rimontare;
4. il Barcellona avrà pure sto cazzo di tìchi-tàca (o come si scrive questo suo modo di giocare) ma ha solo questo. Certo, gli basta nel 99% dei casi ma guarda caso, l'Inter, il Chelsea di Di Matteo o il Milan gli hanno reso pan per focaccia;
5. il Barcellona farà pure 3 reti a partita quando gioca in Spagna.... ma è pur vero che le squadre spagnole non si rendono conto che quando giochi contro il "Barca", devi cambiare modulo se no ti fanno a pezzi. In soldoni: è facile dare 4 pappine a chi è tecnicamente e tatticamente inferiore a te.
Considerazioni personali calcistiche:
1. sono sempre sorridenti quando vincono. Ma quando perdono non sanno fare altro che attaccarsi agli arbitri, al campo pieno di buchi, a giochetti da quattro soldi che manco il più idiota degli idioti farebbe. Come quando l'Inter vinse da loro e dopo nemmeno 5'' dalla fine della partita accesero gli idranti e tutta l'Inter era sott'acqua. Oppure quando fecero la finale di Champions a Roma: in semifinale quando eliminarono il Chelsea per merito dell'arbitro, non mi pare di avere mai sentito un catalano protestare. Anzi...;
2. non so se hai avuto modo di leggere un pamphlet che è stato scritto contro il Barcellona intitolato "Odio il Barca". Un giornalista italiano critica assai questo mito della cantera: ragazzini che da quando hanno 8 anni vengono indottrinati a giocare tutti nello stesso modo (e se da bimbo hai praticato uno sport di squadra a livello agonistico come ho fatto io, ben saprai che fino a 18 anni sarebbe meglio lasciar perdere gli schemi e dare libero sfogo alla fantasia). Questo giornalista ricordava una partita amichevole tra i giovani del Barca e una selezione di ragazzi di squadre romane che finì 8 a 0. Il giornalista alla fine si chiedeva: ma gli allenatori del Barca non insegnano ai ragazzini che vincere va bene ma umiliare l'avversario è una cosa vergognosa?
http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2012-09-24/calcio-odia-barcellona-111623.shtml?uuid=AbEXWmiG ;
3. spesso si legge di corruzione nello sport. Ti domando, ma a quale livello sta questa corruzione? Mi spiego meglio: ma tu pensi davvero che Messi, pallone d'oro non so quante volte, possa accettare di mettere la sua faccia in un caso di compravendita di partite come questa? Ma dico io, e te lo chiedo sinceramente, tu rifletti 3 secondi prima di aprire bocca o spari fuori la prima cazzata che ti viene in mente perché odi Berlusconi? Ma tu pensi davvero che i giocatori del Barca, metà dei quali sono campioni di Europa-del Mondo-di Europa (il triplete che nessuno ha mai fatto nella storia), decidono di VENDERE una partita perché fa comodo ad un politico italiano oramai stracotto? No perché se tu pensi questo deve davvero avere una opinione del genere umano come di un genere di vermi. Lascia che ti dica una cosa. Al mondo c'è gente che crede ancora in espressioni come dignità, onore, rispetto.
Se poi vogliamo dubitare su tutto e dire che M. Phelps ha vinto tutte quelle medaglie perché i suoi sponsors hanno comprato tutti i suoi avversari, facciamolo pure... Poi ci finiamo la birra che abbiamo davanti e concludiamo la serata con una bella gara di rutti, visto che questo è il livello della conversazione.
Detto tutto questo, io ho una domanda.
Io mi domando, chi parla di popolo bue, mette anche se stesso nel branco o crede di essere il prescelto da Dio, il figlio di una razza superiore che dominerà il paese dopo la morte dell'uomo di Arcore? E soprattutto, quando parla di popolo bue, ci include anche il sottoscritto che legge il suo pensiero o no?
No perché io, sinceramente, non mi sento un bue.
Anche in America c'erano alcuni repubblicani che urlavano "Obama non è americano è un musulmano".
Non è il fatto di essere buoi o cretini. E' che se metti insieme una massa di persone vengono sempre fuori discorsi sconclusionati. Non a caso si parla di "chiacchiere da bar" o di "dietrologia spicciola" come dici tu.