domanda tecnica per i cibernauti......

Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.023
Reaction score
11.160
jin ha scritto:
huhu ha scritto:
linguaggio java credo che valga per il secondo e terzo link inseriti
Attenzione: il java e' un linguaggio di programmazione mentre il javascript, come dice la parola, e' un linguaggio di scripting.
Magari a prima vista ti posson sembrare uguali, ma la differenza e' abissale.

Deh, come tra un monopattino e una gallardo :rofl:
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
6.497
Reaction score
75
Si..ma non si può renderizzare Html di alto livello senza Javascript(quasi)...stiamo calmi..senza Java si invece(sono simbiotici)... :big_boss:

P.s. ..te la vedi la Gallardo senza le ruote..??? :rofl:
 
Commenta
M

Membro cancellato 795

Ospite
Ospite
waxema ha scritto:
non si può renderizzare Html di alto livello senza Javascript(quasi)
A parte che non so cosa tu intenda con "html di alto livello", sappi che con java puoi fare molto molto molto di più che con javascript... l'inconveniente è che per produrre le "puttanate" richieste più spesso, risulta più immediato l'uso di javascript (sopratutto per chi non ha conoscenze di programmazione).
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
6.497
Reaction score
75
jin ha scritto:
waxema ha scritto:
non si può renderizzare Html di alto livello senza Javascript(quasi)
A parte cthe non so cosa tu intenda con "html di alto livello", sappi che con java puoi fare molto molto molto di più che con javascript... l'inconveniente e' che per produrre le "puttanate" richieste più spesso, risulta più immediato l'uso di javascript (sopratutto per chi non ha conoscenze di programmazione).
Evidentemente non sei un progettista di pagine web.... :spiteful: XHTML,DHTML e varie librerie di tag XML sono tutte estensioni dell'Html.
Javascript(ho scritto simbiotico) è strausato ed indispensabile per via delle sue moltissime librerie sviluppate negli anni e per la sua duttilità e facilità d'uso.(che Java e JSEE-J2EE-JEE-JSP-JSF se le scordano).
Java è una piattaforma di sviluppo(free) di applicazioni internet(e non solo) equivalente in sostanza alle piattaforme DotNet o a PHP.. ed a molte altre nel mondo Web. :big_boss:
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2009
Messaggi
3.242
Reaction score
14
Java è nato come linguaggio per la rete, per affiancare l'HTML, il linguaggio di markup per costruire pagine Web, e al protocollo HTTP, senza stato e con alcuni problemi di sicurezza.
Quello che serviva era una piattaforma per costruire applicazioni Web transazionali, che fosse più semplice dei primi CGI, e che desse il via allo sviluppo del Web come lo conosciamo oggi.
Una delle caratteristiche di Java, che lo rendono nuovo rispetto ad altri suoi predecessori come C e C++ è la modalità con cui vengono compilati ed eseguiti i programmi. I sorgenti non vengono infatti compilati direttamente in linguaggio macchina, ma tradotti in un codice detto Bytecode.
Il codice generato può essere lanciato sfruttando un software di runtime, detto Java Virtual Machine (JVM), che interpreta il Bytecode ed esegue il programma sulla macchina su cui è installato. È proprio questo software di runtime (la JVM) che, fornendo uno strato intermedio tra il Bytecode e il sistema operativo, rende Java indipendente dalla piattaforma e permette di eseguire lo stesso programma Java, compilato una sola volta su una qualche macchina con un compilatore Java, su una piattaforma Windows o su una piattaforma Linux, indifferentemente.
:bye:
 
Commenta
M

Membro cancellato 795

Ospite
Ospite
waxema ha scritto:
XHTML,DHTML e varie librerie di tag XML sono tutte estensioni dell'Html.
HTML è un tipo di markup, XHTML è un altro tipo di markup (tra l'altro di transizione), DHTML è un "finto" markup (tra l'altro desueto), XML è un altro tipo di markup ancora (e, oserei dire, il markup per eccellenza dato che ogni altro genere di markup è sottoinsieme di questo per definizione).

waxema ha scritto:
Java e' una piattaforma di sviluppo(free) di applicazioni internet(e non solo) equivalente in sostanza alle piattaforme DotNet o a PHP.. ed a molte altre nel mondo Web. :big_boss:
Java non è una piattaforma di sviluppo, è un linguaggio di programmazione.
Con java non si programmano solo applicazioni internet, bensì qualunque genere di applicazione per qualunque macchina possa interpretare il bytecode (riferendo in particolare al vero motivo per cui java è stato inventato: per poter far girare lo stesso software su diverse macchine di diversa concezione; ivi comprese lavatrici, frigoriferi, transfer, frese, torni, televisori, decoder e chi più ne ha più ne metta).

Tanto per dirne una, esiste anche un sistema operativo basato su java (quindi, anche qui, vedi che proprio non c'entra una cippa nè con javascript, nè con quella ciofeca di dotnet, nè con php).


E con questa: fine del flame (almeno da parte mia).
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
6.497
Reaction score
75
Jin...cordialmente..l'è mia el tu meste'..vacciappaà i rat..!! :biggrin: :bye:
P.s. ..le ciofeche sono altre cose ed il flame è solo nella tua testa.(perlomeno per parte mia) :biggrin:
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2009
Messaggi
3.242
Reaction score
14
La creazione di JVM per diversi sistemi operativi e diversi tipi di dispositivi (dai server agli smartphone), ci dà la possibilità di scrivere software per monti scopi e in diverse condizioni, ma utilizzando lo stesso linguaggio.
È proprio una JVM implementata anche in alcuni browser (o è possibile aggiungerla come plugin), che ci permette di eseguire i programmi Java lato client, le cosidette Applet.
Con Java si è obbligati a programmare ad oggetti.
Ora, anche grazie a Java, la diffusione il paradigma della programmazione orientata agli oggetti è utilizzato da tutti i linguaggi più usati.
Sostanzialmente il modo di programmare è simile ai linguaggi della generazione precedente (ci sono variabili, cicli, etc.), solo che sia i dati, sia le funzioni che li manipolano sono racchiusi in strutture dette classi.
:bye:
 
Commenta
Registrato
21 Giugno 2010
Messaggi
58
Reaction score
0
jin ha scritto:
huhu ha scritto:
flash

huhu ha scritto:
AJAX

huhu ha scritto:
flash


huhu ha scritto:
linguaggio java credo che valga per il secondo e terzo link inseriti
Attenzione: il java è un linguaggio di programmazione mentre il javascript, come dice la parola, è un linguaggio di scripting.
Magari a prima vista ti posson sembrare uguali, ma la differenza è abissale.

Di programmazione e linguaggi html ne capisco poco o nulla purtroppo, tuttavia nel secondo sito linkato (nakedpeople), m'è parso di leggere da qualche parte che fosse linguaggio jquery che poi molto probabilmente sarà la stessa cosa del programma ajax menzionato da jin. Carino l'effetto grafico del terzo link passando il mouse sulle immagini e se solo sapessi usare/creare bene in flash, potrei sperimentarlo su me stesso, con foto da vestito e da naked :)
 
Commenta
Alto