Dove andare per le vacanze con famiglia

tegafiapa

Espulso
UOMO
Reaction score
344
Per la prima volta quest'anno mi trovo a dover decidere dove andare per le vacanze estive con bimbetta di 7 mesi al seguito. Noi siamo di Padova e gli scorsi anni essendo in due abbiamo girato un po' il mondo (USA, Russia, Cina, Messico, ecc.), l'anno scorso, con Lei in gravidanza siamo andati alle Maldive. Mi rendo conto che con la bambina per un po' possiamo scordarci viaggi lunghi... ma che fare? Ho pensato a 3/4 giorni in Carinzia e poi 2/3 giorni al mare, però non ho idea di dove.. Sono ben accetti consigli :preved:

Greyn

UOMO
Membership
Reaction score
4.940
I limiti sono solo qelli che ci creiamo e imponiamo noi stessi nelle nostre gabbie mentali,legate ad abitudini,preconcetti etc.

Mio figlio a un anno, era sul fondo del gommone con cui girovagavamo alle Eolie e sempre ,negli anni successivi, in gommone in Grecia con altri amici con bimbi della stessa età. Basta organizzarsi. Le necessità dei piccoli sono quelle che gli trasferiamo noi, credimi.

a 4 anni ancora ricordo un bellissimo viaggio attraverso 14 stati negli USA con motorhome noleggiato...Si è adattato benissimo atutto, anche a ritmi diversi dal nostro ovvio quotidiano di città.

Non mi porrei,insomma, particoalri problemi. Oggi mio figlio ha 20 anni, viaggia tanto e ricorda tutto con grande felicità.

Greyn

:yes:

Commenta

tegafiapa

Espulso
UOMO
Reaction score
344
  • Creatore Discussione
  • Espulso
I limiti sono solo qelli che ci creiamo e imponiamo noi stessi nelle nostre gabbie mentali,legate ad abitudini,preconcetti etc.

Mio figlio a un anno, era sul fondo del gommone con cui girovagavamo alle Eolie e sempre ,negli anni successivi, in gommone in Grecia con altri amici con bimbi della stessa età. Basta organizzarsi. Le necessità dei piccoli sono quelle che gli trasferiamo noi, credimi.

a 4 anni ancora ricordo un bellissimo viaggio attraverso 14 stati negli USA con motorhome noleggiato...Si è adattato benissimo atutto, anche a ritmi diversi dal nostro ovvio quotidiano di città.

Non mi porrei,insomma, particoalri problemi. Oggi mio figlio ha 20 anni, viaggia tanto e ricorda tutto con grande felicità.

Greyn

:yes:

Sì certo! Le eolie sono una bella idea con un bambino. Soluzione che non avrei minimamente considerato fino all'anno scorso.
Certo però che viaggiando con un bambino qualche limite anche se non lo si ha bisogna imporselo per questione di buon senso.
Quelle da te citate anche secondo me sono mete perfettamente accessibili con bambini, rimango invece dell'idea che non lo sono i paesi praticamente privi di sistema sanitario o addirittura paesi in cui bisogna vaccinarsi prima di metterci piede.
L'italia e l'europa la conosco poco, per cui se mi posso evitare 10 ore di aereo e visitare qualche posto altrettanto interessante in zona tanto meglio!

Commenta

Greyn

UOMO
Membership
Reaction score
4.940
Davo per scontato di evitare l'Africa, il medio Oriente, e tuute le aree oggi sotto pressione terrorismo.

Potresti partire da un altro tipo di approccio, cioè considerando con priorità quei paesi dove è spiccata la cultura dell'ospitalità per le famillie con bimbi:tra questi certamente il SudTirolo, tutto il Trentino (Ortisei...Splendida località anche per i piccoli), combinando con una breve vacanza in Paesi relativamente tranquili sul fronte terrorismo, come Svezia,Danimarca,Finlandia e Svizzera. Raggiungibili con voli diretti da Roma o Milano, qui i bimbi sono i benvenuti e l'attenzione ai piccoli sin dal menu dedicato nei ristoranti a tutti i servizi offerti. Se hai cura di cercare ospitalità in strutture dove possano tenerti il piccolo la sera, potrai dedicarti il giust spazio di cppia per una cenetta senza pargoli...ogni tanto è dovuta per la salute di coppia.

Buona vacanza e facci sapere,

Greyn

Commenta
Reaction score
3.876
forse confondi "motivazione" con "disperazione"
Sicuramente confondo molte cose nella vita, ma non quelle citate. La disperazione è infatti una possibile motivazione, tanto forte da far affrontare un viaggio con figli di durata imprecisata e rischi altissimi.

Il post di apertura poneva, quale punto centrale,con la bambina per un po' possiamo scordarci viaggi lunghi. A mio avviso sono da escludere (come già detto) luoghi con significativo rischio sanitario, ma tolti quelli, si può viaggiare per 3 giorni come per trenta.
Come dice Greyn Le necessità dei piccoli sono quelle che gli trasferiamo noi, credimi.

Commenta

tegafiapa

Espulso
UOMO
Reaction score
344
  • Creatore Discussione
  • Espulso
Sicuramente confondo molte cose nella vita, ma non quelle citate. La disperazione è infatti una possibile motivazione, tanto forte da far affrontare un viaggio con figli di durata imprecisata e rischi altissimi.

Il post di apertura poneva, quale punto centrale,con la bambina per un po' possiamo scordarci viaggi lunghi. A mio avviso sono da escludere (come già detto) luoghi con significativo rischio sanitario, ma tolti quelli, si può viaggiare per 3 giorni come per trenta.
Come dice Greyn Le necessità dei piccoli sono quelle che gli trasferiamo noi, credimi.

Ma per favore... ?
Non ho aperto questa discussione per essere processato, né tantomeno per dover discutere di drammatizzazioni forzate e per nulla inerenti. Detto questo Ti saluto caro fizz

Commenta

Greyn

UOMO
Membership
Reaction score
4.940
Processato?!... ::confused::scratch_one-s_head::mega_shok:

... Siamo solo in due ad aver risposto in modo costruttivo al tuo thread,sino ad ora, e non mi sembra di leggere nessuna nota stonata negli interventi. Boh...

Buone vacanze.

Commenta

tegafiapa

Espulso
UOMO
Reaction score
344
  • Creatore Discussione
  • Espulso
Processato?!... ::confused::scratch_one-s_head::mega_shok:

... Siamo solo in due ad aver risposto in modo costruttivo al tuo thread,sino ad ora, e non mi sembra di leggere nessuna nota stonata negli interventi. Boh...

Buone vacanze.
tu hai risposto e ti ringrazio. Nessuna nota stonata nei tuoi interventi.
Buona vacanza anche a te

Commenta
Reaction score
320
Per la prima volta quest'anno mi trovo a dover decidere dove andare per le vacanze estive con bimbetta di 7 mesi al seguito. Noi siamo di Padova e ....

Se vuoi farti delle bellissime vacanze prova il Salento.. dalla parte jonica posti come Torre Vado, Pesculuse, Ugento, Gallipoli ecc.. sono luoghi meravigliosi e con la famiglia si sta benissimo.:wink:

Commenta
Reaction score
137
Sicilia. Dato che vuoi fare mare e monti potresti andare sull'Etna e sui Nebrodi per i monti e in Sicilia sud orientale per il mare. E se vuoi soddisfare anche la sete di cultura e arte non mancano i siti.

Commenta
H

Hawkeye

Ospite
Ospite
Se vuoi farti delle bellissime vacanze prova il Salento.. dalla parte jonica posti come Torre Vado, Pesculuse, Ugento, Gallipoli ecc.. sono luoghi meravigliosi e con la famiglia si sta benissimo.:wink:

Ti tiro le orecchie perchè hai dimenticato Porto Selvaggio, uno dei posti più incantevoli che ho visto in Italia. Detto questo però l'oscar, sempre per quanto riguarda l'Italia, lo devo assegnare alla Sardegna. A mio parere l'arcipelago di La Maddalena è il top.

Commenta
Reaction score
320
Ti tiro le orecchie perchè hai dimenticato Porto Selvaggio, uno dei posti più incantevoli che ho visto in Italia. Detto questo però l'oscar, sempre per quanto riguarda l'Italia, lo devo assegnare alla Sardegna. A mio parere l'arcipelago di La Maddalena è il top.

ah beh... se devo elencare tutte le località incantevoli del Salento faccio notte...
pensa che non ho citato l'altro versante dove dalla marina di San Foca, Torre dell'Orso, Laghi Alimini, Otranto, Badisco, Porto Russo per finire a Santa Cesarea, Castro e litoranea tutta fino Leuca ci son luoghi che fanno venire i brividi... ma io son di parte... ci vivo qui.
Concordo sull'arcipelago della Maddalena, parco naturale e protetto incantevole ma... si parla di località di soggiorno dove si possa star bene con la famiglia e nella città di La Maddalena, per carità graziosa e ospitale, ma povera di movimento notturno (si svuota di notte e si riempie di giorno dei turisti che fanno visita all'arcipelago) e, per vedere i posti incantevoli devi per forza prendere una barca o un battello e dopo averli visitati te ne devi ritornare in città... non ci puoi soggiornare; con una bimba piccola non è il massimo..
A me la Sardegna piace, me la son girata tutta; però io sono viziato, mi piacciono le comodità come i lidi attrezzati che ti mettono a disposizione cabine, spogliatoi, docce, bar, ristorante sulla spiaggia etc.. che quando vai via sei più profumato di quando arrivi...
Questo in Sardegna non l'ho trovato... a parte qualche club che però è inaccessibile ai più.
Poi se hai voglia di un'esperienza unica, nel Salento, consiglio di farsi un bagno a Otranto all'alba, fermarsi a pranzo sulla spiaggia, mezzora di auto per arrivare nel versante jonico dove poterti gustare il bagno al tramonto e cena sulla spiaggia... che te devo di'... :)

... ah dimenticavo.... il divertimento non manca... in tutti i sensi... ;)

Commenta
Reaction score
61
Padova ma più che altro in giro per il mondo
parlando con amici con esperienza di figli, mi dicono che la miglior soluzione
con figli piccoli, anche piccolissimi è il camper
si è autonomi e senza avere tempi imposti
in ogni momento si può cambiare idea
ci si ferma, si riposa ecc
se succedoni imprevisti e con i piccoli tutto può accadere
si parte e si torna a casa
ovviamente non è una soluzione 5 stelle

Commenta
Reaction score
46
vieni a Formentera

ses-illetes-formentera1.jpg
l'ultimo Paradiso

Commenta
Reaction score
22
Se ti vuoi rilassare e goderti sia i figli che la moglie, ti consiglio il cavallino bianco a ortisei, da quando ho prole ci vado 2 volte all'anno!!!
Sono 3 anni di fila che viene premiato come miglior hotel per famiglie al mondo!

Commenta
Alto