manuvis ha scritto:Preg.mo Dott. Cavigioni,
credo che lei abbia colto il nocciolo del problema.
La "vexata quaestio" grammaticale sottende, drammaticamente, una ben più complessa problematica di carattere geopolitico, che può essere sintetizzata ricorrendo alla formula coniata dagli economisti da "talk show" che popolano i nostri Atenei: ingiustizia territoriale.
Ovvero: il forum e' eccessivamente sbilanciato a vantaggio dei territori ubicati a settentrione della c.d. "Linea Gotica", con la conseguente imposizione dei modelli ideologici, socioeconomici e appunto linguistici peculiari degli stessi.
L'imperversare della cacofonica "fiGa" con la "g" e' solo una delle innumere manifestazioni della brutale colonizzazione culturale cui sono stati sottoposti i puttanieri autoctoni delle lande centromeridionali.
In ciò il microcosmo di "punterforumitalia.com" rispecchia plasticamente il macrocosmo della decadente società italiana, il cui baricentro e' oramai saldamente piantato nel cuore dell'immaginaria nazione denominata "Padania" - blasfema creazione della fantasia teratogena di quella fanciullesca classe dirigente, cui, come in un racconto kafkiano, sono affidate le sorti del nostro infelice Paese.
Ma "de hoc satis", perché argomenti del genere sono, non senza saggezza, banditi dalla nostra comunità virtuale, in quanto sovente forieri di acrimoniose quanto inutili logomachie o, più succintamente, "flame", come usa dire oggidì con vocabolo che tradisce le tendenze esterofile e, insieme, la povertà d'idee dell'italiano medio.
Piuttosto desidero richiamare ancora la vostra attenzione sull'apparentemente banale questione ortografica, da cui ha preso le mosse la presente discussione.
La "fiCa" con la "c" e' un disperato grido di dolore e, nel contempo, l'eroico atto di sfida dell'esiguo manipolo di puttanieri che hanno deciso di resistere all'assuefazione culturale nordica, come sulla linea del Piave.
Al vostro fianco, o arditi della pucchiacca, combatte il mio cuore nell'impari lotta contro il sistema!
Concordo pienamente con Lei, Ill.mo Prof. Grand'Accedemic. Ficaiol. Manuvis. E guardi ben che concordo da veneto-felsìneo, quindi quasi in regime di apostasia. Sarà che sono di lontane origini sicule...