E se sparisse il contante?

• Creatore Discussione Creatore Discussione oorgi
  • Data di inizio Data di inizio
Poco tempo fa ,da un mio amico che se ne intende, mi e stato detta questa frase..."ricordati che ogni movimento finanziario, se voluto, può essere rintracciabile, solo i contanti non hanno nome e cognome "....

Il contante in Italia non può sparire perchè ci sarebbero fasce di popolazione che morirerebbero letteralmente di fame.
Siamo pieni di persone che vivono arrabattandosi con microlavoretti che usano per poter portare pranzo e cena a tavola.
Siamo pieni di persone che non possono far arrivare un euro sui conti correnti perchè hanno debiti che non possono pagare nella prossima vita e mezzo.
Detto questo, il contante permette a tutti di poter spendere senza essere controllati, senza dover rendere conto di come li hai spesi, toglierlo è togliere anche la libertà

Preferisco la libertà di scelta.

Se uno vuole pagare un caffé con uno smartwatch NFC deve poterlo fare (senza costi o con costi relativi), idem se vuole comprarsi una BMW in contanti.

Tutto il resto è da stato etico.

A me sta benissimo, basta che in entrambi i casi i personaggi paghino sino all'ultimo cent il dovuto.
Da ex manager ho visto scappatoie piuttosto risibili che permettevano di pagare un pugno di riso il Fisco, quando il dovuto sarebbe stato in effetti molto più alto.
Modalità "scappatoia" tra l'altro proposta direttamente dall'azienda, e senza alcun nero, per capirci.

Indietro
Alto