..e se un giorno decidessero di togliere i contanti?

La libertà di usare i soldi per corrompere il funzionario pubblico e costruire abusivamente? La libertà di comprare 1 gr di bamba dal pusher?
Mah...
Le buste di contanti non si usano più ormai, salvo qualche ladro di galline. Ora si usano consulenze per società affidate a prestanome da parte del corruttore, che il funzionario in questione fattura regolarmente.

già in inverno sto ansioso e depresso di mio, mo mi dovete mettere ulteriori paranoie? :

battute a parte, state tranquilli, in Italia c'è troppa Mafia e corruzione e soprattutto troppa gente "importante" che va a mignotte

quindi non succederà mai.

Lo stato e la banca lo sanno benissimo...
Alla banca e solo stato
Lo stato e la banca lo sanno benissimo...
Allora non fare nulla! Se prendi una prepagata e non spendi cifre astronomiche non frega nulla a nessuno e lo saprai solo tu. Se sei uno che non paga le tasse e spende 5 o 10k al mese in cazzate giustamente spero vengano a prenderti prima possibile

Alla banca e solo stato

Allora non fare nulla! Se prendi una prepagata e non spendi cifre astronomiche non frega nulla a nessuno e lo saprai solo tu. Se sei uno che non paga le tasse e spende 5 o 10k al mese in cazzate giustamente spero vengano a prenderti prima possibile
Pago le tasse e ho solo crediti in giro ahimè soldi che non vedrò più perché il mondo è pieno di pezzenti

e cmq tra i paesi europei soltanto Svezia e Norvegia ci avevano provato a fare il 100% cash-less ma è un esperimento andato totalmente a mign..te, come noi del Forum, e ultimamente stanno incoraggiando i cittadini a utilizzare piu contante e meno POS per timore di attacchi hacker

per me è una cosa che non esisterà mai il vivere senza cash.

e cmq tra i paesi europei soltanto Svezia e Norvegia ci avevano provato a fare il 100% cash-less ma è un esperimento andato totalmente a mign..te, come noi del Forum, e ultimamente stanno incoraggiando i cittadini a utilizzare piu contante e meno POS per timore di attacchi hacker

per me è una cosa che non esisterà mai il vivere senza cash.
Il 100% no ma credo che al 70/80% arriveremo a breve: basterebbe portare in detrazione tutte le spese pagate con pagamenti tracciabili...

Molti di Voi riconosceranno la pay da cui ho tratto queste due righe del suo annuncio:
banc.webp

Ho evidenziato il fatto che ora la si possa pagare anche con bancomat o carta.
Sono stato da lei (l'ho recensita) ho pagato in contanti e non mi ha rilasciato nessuno scontrino o ricevuta.
Quindi ora ha un conto in una banca, che forse ha sede in Svizzera o alle Cayman, collegato ad un pos e rilascerà ricevute, altrimenti come farà a giustificare i bonifici che le arrivano e che, anche se piccoli, alla lunga potrebbero essere numerosi e fare un bel volume sul suo conto? La GdF non è stupida... e spero nemmeno i clienti.

Uso il bancomat solo per prelevare.
Per il resto solo e soltanto contanti, figuriamoci se pago con il pos una concedente.
E per gli acquisti riguardo i miei interessi ( dove non posso andare di persona) uso la postepay.
Qualche giorno fa al supermercato dove vado di solito erano saltati i pos.
E tra gente che bonfonchiava io ho pagato felicemente in banconote da venti euro.

Il Regno Unito si sta sempre piú liberando dei contanti, facendoci la guerra in alcuni casi. Rispetto a 6-7 anni fa (prima della pandemia, evento catalizzatore), sono sempre meno le attivitá che accettano contanti: Supermercati, pub, ristoranti.
La cosa da un lato non mi dispiace, dato che rende tutto piú comodo, ma dall'altro la tendenza mi preoccupa, spacialmente quando la tua banca usa una qualunque scusa per congelarti il conto, a seguito di un acquisto (o di un trasferimento) a loro non congeniale. Ma questo é un altro discorso.
Riguardo al mondo delle pay, leggo sempre piú spesso, sul forum britannico, recensioni nelle quali i puttanieri di turno non si portano contanto, ma effettuano il bonifico istantaneo all'entrata. Di modi per restare anonimi ce ne sono parecchi, amazon voucher, secondo conto bancario, etc....
Oserei dire che la stragrande maggioranza paga in contanti, ma il fenomeno sta crescendo.

Il Regno Unito si sta sempre piú liberando dei contanti, facendoci la guerra in alcuni casi. Rispetto a 6-7 anni fa (prima della pandemia, evento catalizzatore), sono sempre meno le attivitá che accettano contanti: Supermercati, pub, ristoranti.
Gli inglesi si devono sempre distinguere in peggio.
Tra l'altro non accettare contanti a prescindere è pratica che forse nemmeno in Corea.

Indietro
Alto