Leggendo il thread mi rendo conto di essere un anomalia...a parte le due agenzie su Milano, solitamente fisso un appuntamento con largo anticipo, 3-6 giorni prima, è capitato anche una settimana prima e non ho mai ricevuto un no (l'unica volta che è saltato è perchè la ragazza si era dimenticata...), l'unica cosa richiesta è una conferma il giorno prima/la mattina stessa.
Mai fatto aspettare per finire altri clienti, la troverei una mancanza di rispetto e soprattutto di organizzazione da far saltare il tutto.
Ogni cosa ha pro e contro, io di solito mi prendo un buon anticipo per essere sicuro di andare quando voglio senza dovermi per forza incastrare nelle ore rimaste disponibili, ma per me oggi per domani ma anche mattina per la sera stessa è già un buon anticipo.
Chiamare giorni prima ha dei contro, ad esempio una volta lo feci perché vedevo una ragazza che sarebbe arrivata in tour nella mia città di lì a 3 giorni per solo 48 ore, alla fine ci sono andato per non dare la buca ma non ero particolarmente carico, perché quel giorno semplicemente non ne avevo tutta questa voglia.
Ognuno si regola giustamente come crede meglio, l'unica cosa che faccio è evitare di chiamare "li per li" della serie "ci sei tra mezz'ora?", anche perché ci tengo sempre a preparami bene ( doccia barba ecc ) quindi mi serve un po' di tempo per organizzarmi. Per qualcuno sarà un accorgimento superfluo o addirittura inutile, della serie "tanto paghi, chd ti cambia?" però mi presento a pay come mi presento a free, ovvero nel miglior modo possibile, mi sembra corretto visto che vorrei reciprocamente trovarlo al suo meglio.
PS nel caso dell'utente che ha posto la domanda, come detto secondo me fa bene a prepararsi lo stesso 4-5 giorni prima pur non potendola prenotare, lo farà poi appena possibile, se proprio la trova piena io personalmente come detto mi terrei un piano B e un piano C