Ho tagliato buona parte del tuo post per dirti cosa capita a me proprio su questa cosa.
Do per scontata la tua buona fede, e do per scontato anche che tu, a 65 anni, con famiglia (tua moglie ha chiuso i battenti ma è sempre presente vero?) non perderai la testa per nessuna giovane ragazzina pay, nessuna possibile infatuazione, ne sconfinamenti in pie illusioni, zero romanticismo. Insomma do per scontato che hai ben capito che tu sei un cliente, sempre e comunque, e lei una ragazza che passa del tempo con te puramente per guadagnare soldi.
Chiarito questo, posso dirti per esperienza personale, che dimostrare che non hai un tornaconto personale anche nel semplice proporti di farle un favore è sempre difficile, soprattutto all'inizio.
Queste ragazze sono sempre sulla difensiva, apprezzano un favore ma il sospetto non le abbandona, ci vuole tempo e pazienza.
Quando cambia questa situazione? Quando i favori proseguono nel tempo e tu non hai recriminazioni a posteriori, ti offri di fare una cosa e quella è gratuita, e tutto finisce li. Non devi aspettarti riconoscenza e nemmeno devi ricordarglielo.
Ho un paio di amiche pay così. Io dedico del mio tempo per certe commissioni che devono fare, loro poi passano del tempo assieme a me per qualche uscita tra caffè e aperitivi. Si instaura un rapporto un pò diverso che cambia e si evolve col tempo ma questo dipende dai caratteri e dalla disponibilità di entrambi.
Il sesso si paga. Sempre. Anche per loro il lavoro è lavoro. Penso mi trattino molto bene ma non ci sono mai stati sconti.
Il rovescio della medaglia qual'é? E' che dopo 5/6 anni che facciamo in questo modo, adesso molto più libero (io chiamo se voglio bere una cosa insieme, lei chiama se deve fare la spesa), io capisco che in realtà non è nata nessuna amicizia, il dubbio (certezza?) che ci sia sempre un interesse personale da parte loro non mi abbandona mai, anche dopo anni.
Loro hanno il loro tornaconto (sostanziale e materiale) a comportarsi così, ma anche io il mio, molto più effimero.
Una volta che avranno finito di prostituirsi, o anche semplicemente non soggiornare più dalla mia città, tutto questo sarà per me solo un ricordo, per loro forse neanche quello.