Anche perché se non ricambiano la simpatia sono fuorché che grate e per lo più ai loro occhi fai la figura del disperato (soprattutto se il gap d’età è considerevole).
I favori lasciamoli alle amiche reali.
Ogni volta penso accuratamente se scrivere o no qualche mia esperienza qui sul Forum, poi mi rendo conto che forse sbaglio perché io non ho le capacità di descrivere i fatti e le atmosfere di un mondo intero in poche righe e poi mi rispondono un mare di punter dove emerge, forse anche giustamente, un diffuso cinismo che non mi è nemmeno così lontano.
Parlavo di un paio di pay (solo due sulle millemila conosciute) con cui da diversi anni il rapporto oltre al sesso (quello no, è sempre lo stesso) si è molto ampliato. Ieri ho parlato di favori basic, tipo "ti accompagno a fare la spesa poi ci fermiamo tranquillamente a bere qualcosa al bar" (questo sarebbe il baratto su citato) da cui entrambi traiamo profitto, lei il passaggio in auto, io una mezz'ora di social in relax.
Ma in tutti questi anni non è successo solo questo, ogni tanto ho scritto le cose che mi accadevano in altri threads, ma si parla, tra le altre cose, di accompagnarle in ospedale dopo incidenti, di mezze giornate al pronto soccorso, di interventi che ho fatto in prima persona con affittuari, meccanici, officine, noleggiatori auto, perché queste ragazze, straniere in un paese straniero, ogni tanto vengono trattate davvero male, a volte ho riscontrato anche una velatura di razzismo, ma su questo glisserei anche se ci sarebbe ancora altro da scrivere.
Quando poi prendiamo un caffè, un aperitivo o ci dilunghiamo in lunghi discorsi nel loft, parliamo delle nostre vite. Del ragazzo che è a casa e mal sopporta il suo lavoro (meno male!) dell'ultima litigata con lui, della sorella che ha cambiato lavoro, del padre sparito, della casa da comprarsi. Io di me racconto solo quello che loro vogliono sapere. In genere preferiscono un certo distacco, ma poco tempo fa una mi ha chiesto dei miei figli, cosa studiano e che prospettive hanno. Di me e del mio lavoro sanno già tutto.
Non mi sembra di fare la figura del disperato (inteso come morto di figa?) e loro non sono più costrette a fare le simpatiche per forza, non dopo tutti questi anni.
Insomma, nessuno è in attesa che sbocci qualcosa, è tutto qui, è tutto in queste parole quello che succede. Può sembrare un'amicizia, ma so che non lo è, è probabilmente solo un baratto, io sono utile a loro e loro mi regalano momenti tranquilli di relax, lontani dal mio stress quotidiano. Quindi sul fatto che non siano amiche reali ti do ragione, non lo sono, ma in questa limitata parentesi temporale, almeno ne hanno l'aspetto.
Poi accetto anche la critica che è molto più facile fare tutto questo con la bella ragazza straniera piuttosto che con l'immigrato arrivato col barcone, ma che volete, anch'io ho i miei limiti. Potrei replicare a questi che sarebbe meglio dare i soldi in beneficenza che spenderli con una pay, ma so bene che nessuno è perfetto. Scagli la prima pietra chi è senza peccato.