Caro Maruo,
non penso che tanti italiani "saltino l'austria per la germania" per ragioni economiche. O almeno non esclusivamente.
Ci sono tanti aspettie variabili nell'equazione, da soppesare. Alcuni poi devono per forza andare in Austria (o Slovenia) perchè possono solo fare una cosa in giornata, cosa che la Germania esclude (a meno di volere massacrarsi di viaggio per permanenze ridicole in un locale, cosa insensata). Per altri è più comodo un volo diretto dalla propria città per Hahn o Berlino, che non per Venezia e poi un lungo viaggio fino in Carinzia. Ma è anche vero che c'è gente che preferisce prendere l'auto e farsi 1000 km per andare in Carinzia, piuttosto che un'ora di volo per la Germania. Personalmente ritengo che in Germania il vantaggio sia che hai una grossa offerta e per tutte le tasche. Alla fine l'Artemis costa praticamente come un locale Carinziano. Ma a FFM o NRW risparmi. In più ci sono puff, treff, pauschauna, club AO etcetcetc...
Il problema semmai è che nonostante vi siano diversi locali, l'ingresso si è uniformato e lo stesso vale per il rate delle ragazze.
Non c'è di fatto - quindi - concorrenza, nonostante diversi locali.
Concordo con te che quindi sarebbe opportuno tarare un'offerta economica, o come dici "abbassare le pretese" (per esempio come l'ingresso del Marina dal lunedì al mercoledì a 60 euro, non a caso è sempre abbastanza frequentato in quei giorni che in genere vedono i concorrenti in sofferenza).
Per questo vedo bene l'apertura di altri locali a Nova Gorica. Vuoi per la vicinanza, vuoi perchè (sembra) i prezzi saranno più bassi di quelli che conosciamo.
Certo poi contano le ragazze. Ma quelle, come si è visto al Marina, arrivano, seppur da altri lidi e magari già note. E non sottovaluterei il recupero di diverse nazionalità che si erano eclissate ma in Slovenia sono presenti (brasiliane, ucraine, dominicane...).
Inoltre non sottovaluto neppure il potere attrattivo del Casinò.
Avrà anche perso un pò di clientela (ma neanche tanto, a quello che ho visto di recente...), ma di certo è un bel bacino di utenza per dei locali del genere, specie di non elevate dimensioni.