Garanzia - Avallo per affitto

Reaction score
15
Danton mi inchino di fronte a cotanta nitida chiarezza espilcativa.....direi che espone, analizza ed affronta la questione in modo totale. GRANDE......ora dylan fai come ti senti, ma riflettici bene e rileggiti il post del danton più e più volte. Li c'è la risposta alla tua domanda, partendo dal dato di fatto oggettivo che sei tu a dover decidere cosa fare. La chiave è però li ed hai tutti gli elementi per scegliere

cmq vada in bocca al lupo, nn sarà facile propendere per nessuna delle due ipotesi......posso solo immaginare :sorry: ma una scelta la dovrai comunque fare :good:

il mio pensiero lo sai, l'ho scritto sopra, forse un pò scherzoso, stonando con il tuo quesito ma alla fine danton ha detto quel che penso anch'io al 100% e lo strariquoto in toto

Commenta
Reaction score
11.158
Dopo l'analisi del compare Danton poco rimane da dire.

Ricorda che sottoscrivere un contratto di locazione ti espone al pubblico registro (se vuoi fare le cose per bene) per registrare l'atto, devi versare alccune mensilita' di anticipo come caparra e al momento della recissione hai gli oneri di chiusura come controllo dell'appartamento, eventuali danni da pagare e recupero della caparra.

Valuta anche il problema delle utenze, acqua luce e gas vanno pagati regolarmente come l'affitto e in caso di morosita' il proprietario e' te che viene a cercare....

Valuta poi anche eventuali grattacapi come vicini che si lamentano, problemi assurdi che e' davvero impossibile prevedere prima (si rompe un tubo dell'acqua... prende fuoco una stufetta elettrica)

Insomma i rischi sono davvero tanti a fronte di che vantaggi ?

Se la tipa vuole veramente mettersi in affari aiutala a capire come aprire una partita iva e inziare un'attivita' di paravento come, che ne so, estetista, oppure di trovarsi un lavoro part time come cassiera alla coop.

Solo cosi', con le proprie garanzie, potra' affittarsi regolarmente un appartamento dove poter fare quello che piu' le aggrada senza che nessuno, nemmeno i condomini, possano mettere bocca.

Per tutto il resto, stanne sicuramente FUORI.

Commenta
Reaction score
4
Queste cose si fanno solo con i parenti più stretti. Un avallo significa che in caso di morosità il creditore verrà a chiedere i soldi a te. E non é detto che lo faccia dopo aver tentato di escutere il suo credito dalla signora in questione. Se trova delle difficoltà ad essere pagato dalla signora nulla gli vieta di rivalersi subito su di te, la legge dice che é libero di andare a chiedere i soldi dove é più facile prenderli.

Non si mette in dubbio la buona fede della tua amica ma sappi che, buona fede o meno, se succede qualcosa rispondi in solido. E se tu hai qualcosa, anche se poco, mentre lei non ha nulla (magari nulla alla luce del sole), si rivarranno solo su di te.

Ciao

P.S.: una soluzione alternativa c'é: pagare in anticipo l'affitto.

Commenta
Reaction score
11.158
pheego ha scritto:
Non si mette in dubbio la buona fede della tua amica ma sappi che, buona fede o meno, se succede qualcosa rispondi in solido. E se tu hai qualcosa, anche se poco, mentre lei non ha nulla (magari nulla alla luce del sole), si rivarranno solo su di te.

Senza contare che senza vincoli la tipa in qualsiasi momento puo' prendere il volo lasciando a te i problemi.... :big_boss:

Commenta
Reaction score
0
Power ha scritto:
pheego ha scritto:

Senza contare che senza vincoli la tipa in qualsiasi momento puo' prendere il volo lasciando a te i problemi.... :big_boss:

"...et ne nos indúcas in tentatiónem; ..."
E' un precetto morale pratico prima che religioso non creare situazioni artificiose che possano indurre altri ad approfittarsene ed a...peccare.
Quindi: LASCIA PERDERE!

Commenta
M

Membro cancellato 795

Ospite
Ospite
Dylan ha scritto:
tutti richiedono come garanzia una busta paga o cmq dimostrazione di un reddito certo
A norma di legge non possono pretendere nemmeno di visionare semplicemente le buste paga.
L'unica cosa che gli può interessare è l'eventuale permesso di soggiorno.
D'altro canto è proprio per garantire questa copertura minima che è diventato lecito domandare una caparra alla stipula del contratto d'affitto.

Commenta
Reaction score
2
l'hanno già detto tutti, lascia stare.
Comparendo anche come garante potresti rischiare un'incriminazione più che per sfruttamento, per favoreggiamento della prostituzione ... con le conseguenze che puoi immaginare... l'idea del pagamento anticipato è buona, l'alternativa se proprio vuoi rischiare è firmare qualche cambiale a garanzia ... sono titoli astratti, vuol dire che il rapporto che ha dato vita alla sottoscrizione delle cambiali non è scritto sul titolo e non vengono collegate al contratto.
Questo però è molto rischioso perchè se non mettete in contratto che al proprietario vengono dati dei titoli e, anzichè trattenerli in garanzia, li usa durante il rapporto di locazione, sei un pò indifeso.

Commenta
Reaction score
10
l' unico sistema per non rimetterci il culo la testa ed altro è questo : la locataria versa le tre mensilita in anticipo, i servizzi ora si intestano al locatario e le bollette arrivano a lui /lei l' agenzia una volta presa la sua parte ti ringrazziera e sperera che ti serva un altro appartamento . l' affitto si puo stipulare come ''casa vacanza'' o come casa per studio , quindi non c'è problema di legame per un contratto lungo '' casa vacanza'' da 7 giorni fino ad un massimo meno di un anno . se lo intesta la signorina e nessun problema. mica gli spiga cosa vuole fare.

Commenta
Reaction score
75
Prassi più comune è quella del intestatario della locazione con un prestanome come accennato da Danton..che normalmente è un "convenzionato" con l'agenzia immobiliare che si becca 500 euro aggiuntivi per il servizio..ed è normalmente un maneggione di questi intrallazzi..!! :biggrin: :big_boss:

P.s. Dylan...se volevi farti massacrare analmente..senza strap-on ...ci sei riuscito perfettamente..neanche avessi avuto...Vastele .. :rofl: ..alle calcagna...!! :sarcastic_hand: :yes: :bye:

Commenta
Reaction score
1
vivilavita ha scritto:
l' unico sistema per non rimetterci il culo la testa ed altro e' questo : la locataria versa le tre mensilita in anticipo, i servizzi ora si intestano al locatario e le bollette arrivano a lui /lei l' agenzia una volta presa la sua parte ti ringrazziera e sperera che ti serva un altro appartamento . l' affitto si puo stipulare come ''casa vacanza'' o come casa per studio , quindi non c'e' problema di legame per un contratto lungo '' casa vacanza'' da 7 giorni fino ad un massimo meno di un anno . se lo intesta la signorina e nessun problema. mica gli spiga cosa vuole fare.

hai detto una grossa cazzata

Commenta
Reaction score
11.158
lluke ha scritto:
vivilavita ha scritto:
l' unico sistema per non rimetterci il culo la testa ed altro e' questo : la locataria versa le tre mensilita in anticipo, i servizzi ora si intestano al locatario e le bollette arrivano a lui /lei l' agenzia una volta presa la sua parte ti ringrazziera e sperera che ti serva un altro appartamento . l' affitto si puo stipulare come ''casa vacanza'' o come casa per studio , quindi non c'e' problema di legame per un contratto lungo '' casa vacanza'' da 7 giorni fino ad un massimo meno di un anno . se lo intesta la signorina e nessun problema. mica gli spiga cosa vuole fare.

hai detto una grossa cazzata

Cosi' a naso.... sottoscrivo.... :mda:

Commenta
Reaction score
10
scusa lui non figura in niente , se lei paga in anticipo che problemi ha , 2 mensilita di sicurezza e affitto anticipato le bollette intestate alla signorina il proprietario è fuori di tutto dylan ancora di più , in caso di prostituzione guardano il proprietario e l'inquilina , le aggenzie fanno cosi

Commenta
Reaction score
1
vivilavita ha scritto:
scusa lui non figura in niente , se lei paga in anticipo che problemi ha , 2 mensilita di sicurezza e affitto anticipato le bollette intestate alla signorina il proprietario e' fuori di tutto dylan ancora di più , in caso di prostituzione guardano il proprietario e l'inquilina , le aggenzie fanno cosi

Se il proprietario conosce il mestiere della signorina, se l'affitto e' sotto il mercato o nel mercato commette favoreggiamento; se il canone e' sopra il mercato commette sfruttamento.

idem per l'agenzia.

poi in molte citta' (procure) dove giustamente hanno cose ben piu' importanti da fare ti lasciano in pace; se pero', con un po' di sfiga trovi il PM invasato di turno .. . allora sono 18 mesi con la condizionale.

In merito al "mi sembra una cazzata", avevo mal interpretato il tuo post (avevo capito che Dylan avrebbe potuto essere il locatario).

P.S.: se dai tutti questi consigli a qualcuno per prendere in affitto un appartamento per esercitare il mestiere ... commetti il reato di favoreggiamento ( ... ma siamo nel fantadiritto ... finche' non incappi in Woodcock)

Commenta
Reaction score
11.158
lluke ha scritto:
( ... ma siamo nel fantadiritto ... finche' non incappi in Woodcock)

Guarda che siamo in italia e qualcuno spesso mi fa sorridere e riflettere.... a volte la realta' supera la fanta....

[youtube:3nlkftz6]http://www.youtube.com/watch?v=YYDJawVgVxA[/youtube:3nlkftz6]

IMHO

Commenta
Reaction score
0
Professorlove ha scritto:
....che con quel nome li wood - cock (cazzo di legno) non potrà far altro che andare addosso alle meretrici di turno :punish: e rompere le palle ai clienti

dylan latiti.....dicci la tua su

- Per la precisione WOOD-COCK in inglese significa BECCACCIA ( uccello molto pregiato per i cacciatori e per chi lo mangi, ma purtroppo sempre più raro).
- A proposito chi si ricorda di WOOD-PECKER (PICCHIO) dei cartoni animati? L'uccello rompiscatole e rompitimpani.

Saluti cordiali e perdonatemi l'intrusione alla...DiPietro.

Commenta

biglucky

UOMO
Membership
Reaction score
3.911
toscano1 ha scritto:
Per la precisione WOOD-COCK in inglese significa BECCACCIA ( uccello molto pregiato per i cacciatori e per chi lo mangi, ma purtroppo sempre più raro)

Detta anche "pizacra" :biggrin: (almeno dalle parti nostre)

Commenta
Reaction score
15
toscano1 ha scritto:
Professorlove ha scritto:
....che con quel nome li wood - cock (cazzo di legno) non potrà far altro che andare addosso alle meretrici di turno :punish: e rompere le palle ai clienti

dylan latiti.....dicci la tua su

- Per la precisione WOOD-COCK in inglese significa BECCACCIA ( uccello molto pregiato per i cacciatori e per chi lo mangi, ma purtroppo sempre più raro).
- A proposito chi si ricorda di WOOD-PECKER (PICCHIO) dei cartoni animati? L'uccello rompiscatole e rompitimpani.

Saluti cordiali e perdonatemi l'intrusione alla...DiPietro.
si, ma se prendi le parole staccate e ne dai il significato...una significa legno e l'altra cazzo, non mi pare di sbagliare....poi che assieme assuma il significato di beccaccia nulla da eccepire, anzi grazie per la precisazione, ma se sono separate rimane cazzo di legno (ovviamente come grammatica non ci siamo ecc ecc, ma qui mica è un tema di grammatica inglese) :bye: e la mia era un'evidente provocazione al famoso giudice..... :big_boss:

Commenta
Reaction score
13
Ragazzi, prima di tutto un ringraziamento per tutti i vostri interventi. :ok:

Poi giustamente il caro Prof mi sollecita: scusate per la latitanza (fortunatamente solo forumistica – precisazione necessaria direi :biggrin: ) ma per svariati motivi non posso più partecipare al forum come una volta…Ed ho avuto bisogno di un attimo di tempo per fermarmi e scrivere.

Ora dunque, visto che la situazione sembra essersi momentaneamente stabilizzata, un doveroso aggiornamento.

La situazione di partenza era la richiesta di garanzia per l’affitto: ho detto di no . Mi sono limitato a farle un favore molto più piccolo. Insomma, non le ho certo voltato le spalle.
Credo che pheego abbia spegato bene quello che può succedere. Power ha poi aggiunto una nota non marginale…
pheego ha scritto:
Queste cose si fanno solo con i parenti più stretti. Un avallo significa che in caso di morosità il creditore verrà a chiedere i soldi a te. E non é detto che lo faccia dopo aver tentato di escutere il suo credito dalla signora in questione. Se trova delle difficoltà ad essere pagato dalla signora nulla gli vieta di rivalersi subito su di te, la legge dice che é libero di andare a chiedere i soldi dove é più facile prenderli.
Ciao
P.S.: una soluzione alternativa c'é: pagare in anticipo l'affitto.
Power ha scritto:
Senza contare che senza vincoli la tipa in qualsiasi momento puo' prendere il volo lasciando a te i problemi....

Sono le stesse cose che ho pensato subito anche io – ma poi mi sono fatto venire dei dubbi, dei sensi di colpa…Insomma, non sono rimasto impassibile visto che ero e sono umanamente e sentimentalmente coinvolto.
La signorina in questione, per quanto le possa voler bene, non sarà mai meno imprevedibile di quello che è stata fino ad oggi. Al di là della sua richiesta ho pensato bene a tutto, al che le ho detto quello che pensavo. Nessun dramma, ne problema – Lei non ha certo mai pensato dovessi per forza assecondare la sua richiesta. Semplicemente, aveva chiesto.

Al di là dei vostri amichevoli e giusti rimbrotti, non nascondo che mi ha fatto piacere ricevere comprensione. In particolare riferisco all’amico danton con il suo racconto e le sue parole, ma non solo: ammetto che dopo aver aperto il 3d mi sono sentito un poco giudicato ed ho pensato di aver fatto la figura dello stupido. Vedo che è capitato anche ad altri di noi, che magari hanno un qualsivoglia tipo di rapporto che va oltre quello meramente professionale, di trovarsi, di riflesso, di fronte a situazioni similari o comunque problematiche: questioni pratiche, ma non solo, da cui è cmq difficile tirarsi fuori come se nulla fosse, visto il coinvolgimento a livello umano.

Una precisazione, relativamente al tipo di rapporto che mi lega a questa persona: non siamo cliente e prostituta, ma nemmeno 2 persone che stanno insieme. E nemmeno due semplici amici. Non so che siamo…Alquanto imprecisa come precisazione, lo so. Non è certo dovuta, ma credo sia necessaria per farvi comprendere che il rapporto è svincolato da canoni e logiche insite in un rapporto professionale, oppure di coppia “normale”. Per questo non hanno e non possono avere luogo prese di posizione o di coscienza da parte di nessuno dei due. Almeno non oggi.
Grazie cmq a chi ha prefigurato o ipotizzato soluzioni che si rifacevano a certi scenari. :good:

So che può sembrar poco comprensibile visto dall’esterno, ma io propendo per l’idea della sua buona fede: a mio avviso trattasi di ignoranza – ovvero letteralmente ignorava quali fossero le implicazioni di una richiesta del genere. Ho cercato di farle capire; magari faceva la finta ingenua…Ma l’impressione è che davvero per Lei non fosse una gran cosa quella che mi ha chiesto. Ho avuto conferma di ciò quando ho conosciuto una persona che con totale nonchalance mi ha detto di aver fatto una cosa del genere con una girl…Mah, non so se credere…Ma anche Lei, tra le varie argomentazioni, ha evidenziato come ( a parer suo) siano diverse le ragazze che vivono e lavorano in appartamento grazie al favore di un semplice amico. Beh, ognuno faccia quello che vuole, ovviamente. Io non me la sento…Ne ho già abbastanza di problemi da risolvere e non voglio creare i presupposti per averne degli altri. Pensare che inizialmente, addirittura, aveva pure proposto di darmi “la mancia” :shok: (e allora sì che si prefigurerebbe anche nella sostanza, non solo nell’apparenza, un’ipotesi di reato ): al che le ho solertemente spiegato che quando qualche anno fa mi sono laureato non ho certo preso in considerazione l’ipotesi di fare una carriera da “pappone”. Semmai da professionista…Che forse non sarà molto più trasparente, in certe circostanze, ma nonostante la crisi economica non ho cambiato idea. Senza dimenticare che se dovessi fare un qualsiasi favore di una certa importanza a qualcuno, proprio perché trattasi di favore, non lo farei certo per soldi. Ma per l’affetto che mi legherebbe a tale persona…
In conclusione, direi che la vicenda è sostanzialmente chiusa. Almeno da punto di vista pratico; per quanto riguarda l’ambito affettivo, è tutto un altro discorso…

p.s. per waxema: vedo che ti ricordi…per ora non le ho concesso nemmeno quello!Vedremo se se lo meriterà… :wink:
cmq attento che ora sono io alle tue spalle! :spiteful: .... :biggrin:

Commenta
Reaction score
11
Io vado controcorrente e ti dico di farlo, e poi perchè non le compri una bella macchinina (non dimenticare di pagare l'assicurazione e il bollo), non prima di averle pagato la patente ovviamente.

Ma poi non vorrai prenderle un appartamento, tristemente arredato, non sia mai.

Quindi le prenderai un appartamento vuoto, con garage (per l'auto nuova) e le comprerai anche il mobilio (non andare all'Ikea, non vorrai fare lo spilorcio proprio adesso).

E non la vorrai lasciare sola qui, in terra straniera, dai paga il viaggio a tutto la famiglia...dai non esitare!

Fai girare l'economia!!!

Naturalmente scherzo.... lascia stare, nella vita ci son già tanti casini senza andarseli a cercare.

Commenta
Alto