Gino Strada

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
2.855
quindi, quelle sulla ong non erano insinuazioni, ma notizie con qualche fondamento.
forse la ong ha iniziato ad affondare, ed è iniziata la corsa ad abbandonarla?
mi chiedo anche se la cecilia percepisse emolumenti per presiedere la ong fondata dal papà .

Commenta
Reaction score
2.855
di certo non su i link indicati .
che potrebbero anche aver preso spunti da altre fonti , ma per una discussione costruttiva allora e' meglio andare direttamente a quelle fonti ( ammesso e non concesso ovviamente che siano depositarie di verita' )
dei due link uno , ripeto , e' capperi.net ... l'altro e' una foto di una frase scritta da non si sa chi , dove , perche' e nemmeno quando ....
si potrebbe anche facilmente intuire la faziosita' dell'ultima ad esempio ... tipico post internettiano dove ognuno puo' cacare fuori dal vaso senza che nessuno gli chieda di pulire .
se proprio dovete sputtanare un personaggio pubblico saro' lieto di leggerne le motivazioni e avere una visione diversa da quella che mi propinano i media "amici" del defunto .... anzi .. ne sarei ben lieto ( tutto fa cultura) ... ma per ora le prove a suo discapito sono piuttosto evanescenti .

e dove invece? nel corriere, repubblica et similia, e ormai anche nei media mainstrem, che tanti italiani mettono dove tu metti quei link. hanno tutti torto?
comprendo il senso di disdetta che ciò suscita in alcuni: si fa tanta fatica ad occupare uno spazio, per scoprire che è come un'arma spuntata.
ma poi, quella sui link che critichi è una tua valutazione, oppure è un fatto accertato da qualche autorità preposta a farlo?
restano anche le affermazioni urlate da g. strada, come udibili nel filmato postato dal collega, che non sembravano né equanimi, né pronunciate da un pacifista. pur spelacchiato, a me è sembrato il vecchio lupo, quello denunciato dai link che a tua volta denunci.

Commenta
Reaction score
7.232
Penso chi abbia ruoli di responsabilità, giustamente debba essere retribuito, come un presidente di ONG.
Si tratta di organizzazioni che operano in ambiti difficoltosi, con relazioni necessariamente più o meno esplicite e limpide con enti, multinazionali e governi.
Del resto la francese Medici Senza Frontiere è sospettata di forti ingerenze dei servizi segreti transalpini che in tal modo avrebbero un ulteriore canale per operare nelle ex colonie.

Commenta
Reaction score
2.855
ecco: mi colpevolizzavo perché pensavo male, invece era proprio così. il papà fonda una ong (cioè drena donazioni cospicue), pompata al massimo dai media amici (non quelli criticati da pupi, ma proprio i mainstream) e mette la figlia, amore di papà, a presiederla. non fanno così tutti i rivoluzionari? perché, in corea del nord non hanno creato una dinastia? e a cuba?

Commenta
Reaction score
2.335
Duri e puri o €€€?
Penso che le opere promosse da Gino Strada siano più pregevoli delle sue motivazioni ideologiche.
Ed è sull'effettivo funzionamento degli ospedali di Emergency rispetto ai finanziamenti ricevuti, non su chiavi inglesi di 50 anni fa o sul suo presunto familismo, che si può dare un giudizio su di lui. Avete informazioni serie al riguardo?

Commenta
Reaction score
1.055
Commenta
Reaction score
2.855
anche questa potrebbe essere una bufala. puoi citare una fonte autorevole e indipendente?
e comunque, non nel 2018, epoca dell'articolo citato.

Commenta
Reaction score
1.055
Hai l'imbarazzo della scelta:

La denuncia, e la condanna, risale a prima del 2018. Da allora Moncalvo si è fatto più furbo e nell'articolo citato, nota, non dice mai esplicitamente che Strada è un picchiatore. Né tantomeno menziona fatti specifici di violenza. Si limita a suggerire e a lasciare intendere. Perfetta operazione di character assassinaton. Tanto qualcuno che ci crede lo si trova.

Commenta
Reaction score
2.855
mica tanto, tu citi i corrispondenti qualitativi, pur di idee opposte, dei media contestati da pupipaolo. per fonti autorevoli, non intendevo certo gli amici di strada.
c'è una sentenza su moncalvo da qualche parte?
comunque, ti conosco, non tiriamola per le lunghe.
ma sono d'accordo con te, qualcuno che crede a qualunque fesseria c'è sempre, e in nome del suo credo è capace di negare ogni evidenza.;)

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
1.055
mica tanto, tu citi i corrispondenti qualitativi, pur di idee opposte, dei media contestati da pupipaolo. per fonti autorevoli, non intendevo certo gli amici di strada.
c'è una sentenza su moncalvo da qualche parte?

Bravo, vedo che finalmente sei sceso dal pero. Hai capito che una affermazione senza pezze d'appoggio non vale nulla. Hai capito che le fonti devono essere autorevoli e che i nemici di una persona non sono fonti autorevoli su di lui. Banalità che ritenevo di conoscenza conune, ma evidentemente mi sbagliavo.

Ora applichiamo quanto detto alla discussione corrente. È stato detto che Strada era un picchiatore, senza fonti. Le uniche citate sono uno screenshot anonimo e un testo di Moncalvo, suo nemico, che pertanto non contano nulla. Quindi l'affermazione su Strada picchiatore è basata sul nulla e va considerata diffamazione.
Come dicevo all'inizio. Caso chiuso.

(Avrei potuto anche dire che Moncalvo ha avuto agio e tutto l'interesse a smentire la notizia della sua condanna, che gira da anni. Non ho trovato traccia di smentita e ciò rende molto probabile che la condanna ci sia stata davvero. Ma il mio argomento prescinde da questo.)

Commenta
Reaction score
2.855
Dunque, proviamo a fare un riepilogo provvisorio, sulla sola scorta dei dati finora emersi su questo forum e di poche notizie pregresse: un tizio qualunque trascorre gli anni migliori a sprangare chi non la pensa come lui, laureandosi in medicina alla non verde età di 30 anni (mia sorella ha conseguito la medesima laurea a 24 anni e un mese, e a 28 aveva la specializzazione; certo, la sua principale attività era studiare).
Il tizio arriva a conseguire una specializzazione, ma poco dopo si scoccia, e si mette a fare il medico di guerra.
Fa la furbata di fondare l'ennesima ong umanitaria, gli amici dei tempi della spranga, sparsi nei media, la pomperanno al massimo, tacendo sulla spranga.
Con la fama costruita affluiscono risorse sempre più ingenti, donate da gente in buona fede per salvare vite, e in seguito anche da governi, compresi quelli di dubbia prassi umanitaria; lui le impiega anche per piazzare nella ong in ruoli apicali le due mogli in successione, figlia, e conoscenti vari.
Nel frattempo, tra un cda, un'ospitata dai media amici, una marcia per la pace, una imprecazione contro salvini (e fascisti vari, cioè tutti quelli che non la pensano come lui), riesce anche a fare qualche intervento chirurgico a favore di camera nei vari teatri operativi.
L'epilogo è inaspettato e beffardo: è noto che i migliori se ne vanno sempre troppo presto, e lui ci ha già lasciati, orbi di tanto spiro, avendo ancora una residua aspettativa di vita nella quale cogliere altri frutti, forse i più succulenti di una vita furba.
Non essendoci arrivato causa sua, resta la santificazione post mortem, i postulatori saranno i compagni e chi vuole sfruttarne la fama. Ma la procedura vaticana, più seria e rodata, prevede in più l'avvocato del diavolo, colui che mette in dubbio le qualità e i miracoli del beatificando.
Questo quadro è dipinto nello stesso modo crudo di pensare, parlare e inveire attribuito al tizio, perfino spacciato come qualità. Spererei tanto il quadro non fosse questo, in tutto o almeno in parte.

Quel tizio era gino s.? Tranne l'evidente familismo, non lo so, il soggetto non mi ha mai interessato. Se a difenderlo è la tipica univocità, assertiva e apodittica, della stampa di sinistra, che a tutto serve fuorché a dare notizie affidabili, essa ottiene il solo risultato di intorbidare la ricerca della verità, rinfocolando i dubbi piuttosto che scioglierli. Chi non appartiene alla setta dei compagni testimonia di un gino s. poco irenico.
Gino ancora grazie, e riposa in pace. Dei morti si dovrebbe solo dir bene; purché non si pretenda di santificarli: in tal caso meglio esserlo stati santi, o almeno avere rinnegato gli errori giovanili, per poi essere vissuti in maniera corretta. Altrimenti le tue gesta riecheggeranno, sinistre se sono state anche sinistre.

PS: ma quanto è brutto il motivetto dei katanga, riportato nella clip di qualche post fa.

Commenta
M

Membro cancellato 165023

Ospite
Ospite
Ma ... non era vietato parlare di politica in questo forum?

Commenta
Reaction score
2.855
a me non sembra politica, ma solo un confronto, finora più o meno corretto, su una persona iper celebrata come filantropo, che forse è stata anche altro.
invocare l'antipolitica nella fase della critica e non in quella apologetica ha l'aspro sapore della censura.
calma, sono convinto che questo non fosse il tuo intento. e visto che la persona de quo non ha fatto politica, neanche noi ne faremo, almeno non io; che se ne avesse fatta, non si potrebbe aprire un 3d su di lui, visto che una persona non la puoi tagliare a fettine, e scegliere: questa sì, mi gusta, la impano, e quest'altra no, è scorretta, la do al gatto. sarebbe da cannibali.

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
1.055
Dunque, proviamo a fare un riepilogo provvisorio, sulla sola scorta dei dati finora emersi su questo forum e di poche notizie pregresse: un tizio qualunque trascorre gli anni migliori a sprangare chi non la pensa come lui,

Mi sono fermato qui. Quando uno esordisce con "partiamo dai dati" e la prima cosa che dice non è un dato ma una calunnia è chiaro che non vale la pena leggerlo.

Commenta
Reaction score
10.000
e dove invece? nel corriere, repubblica et similia, e ormai anche nei media mainstrem, che tanti italiani mettono dove tu metti quei link. hanno tutti torto?
comprendo il senso di disdetta che ciò suscita in alcuni: si fa tanta fatica ad occupare uno spazio, per scoprire che è come un'arma spuntata.
ma poi, quella sui link che critichi è una tua valutazione, oppure è un fatto accertato da qualche autorità preposta a farlo?
restano anche le affermazioni urlate da g. strada, come udibili nel filmato postato dal collega, che non sembravano né equanimi, né pronunciate da un pacifista. pur spelacchiato, a me è sembrato il vecchio lupo, quello denunciato dai link che a tua volta denunci.

hai un'ottima dialettica e uso della lingua Olmo .... e' evidente che possiedi anche una vasta cultura che tra l'altro ti invidio e della quale ti faccio i miei complimenti sinceri .
ma ,a mio parere, come tutti quelli che peccano un po' di supponenza (consci delle proprie capacita') dovresti concentrarti un po' di piu' sull'ascolto ( nel nostro caso la lettura) prima di proferire risposte .

( ammesso e non concesso ovviamente che siano depositarie di verita' )
pensavo che questa frase ( mia) facesse capire che NON ho certezza delle notizie date dal mainstream e nutro anche per loro una certa diffidenza .
ma permettimi .... se devo informarmi sulle prestazioni di una vettura vado a leggere 4ruote o gentemotori .... non mi accontento dell'articolo di famiglia cristiana intitolato " lo sapevate che con la Panda 30 dell'86 se superate i 110 km/h riuscirete a vedere la madonna ? "
idem se voglio preparare un manicaretto prima leggo Gualtiero Marchesi , e lascio in secondo piano le dritte sullo stracotto di cavallo del blog " ti voglio tutta ciccia e brufoli" .
nella migliore delle ipotesi posso confrontarle , nella peggiore a sensazione scarto le seconde .
errore ? puo' essere ... di certo fatto in buona fede e dettato da visioni molto poco complottistiche sugli argomenti .
di fatto corro il rischio di omologarmi alla massa benpensante ma ...

se proprio dovete sputtanare un personaggio pubblico saro' lieto di leggerne le motivazioni e avere una visione diversa da quella che mi propinano i media "amici" del defunto .... anzi .. ne sarei ben lieto ( tutto fa cultura) ... ma per ora le prove a suo discapito sono piuttosto evanescenti .

questa frase ( sempre mia ) avrebbe dovuto farti capire che sono aperto a qualsiasi dialogo se ben articolato ( ad oggi non ne ho visti )
come fatto notare da @tommaso checkup
Le uniche citate sono uno screenshot anonimo e un testo di Moncalvo, suo nemico, che pertanto non contano nulla.

Commenta
Reaction score
2.855
dici sul serio? ti ringrazio, bontà di collega: anche se le lusinghe non mi gonfiano più di quanto le critiche mi sgonfino.
sull'ascolto hai ragione: non ascoltiamo mai abbastanza, vuoi per supponenza, vuoi per età, o chissà altro. ma si sa: gli italiani sono un popolo di scrittori e pettegoli più che di lettori e ascoltatori. e io sono uno dei tanti.
su strada, mi pare che siamo in mezzo a una strada; eliminiamo pure i media con simpatie a dritta; perciò, eliminiamo anche quelli con simpatie a manca: al momento non so chi resti. e siccome, confesso, non ho alcuna voglia di approfondire la biografia di strada, attendo che detrattori o postulatori su questo 3d forniscano quanto basti per decapitare il povero toro. nel mio piccolo, mi limito a dire la mia su certe prese di posizione a priori, ponendo qualche dubbio.

Commenta
Reaction score
22
Scusate,ma alla fine come finisce, già prima di Strada,avevamo picchiatori,chi prende soldi da questo e quello, soprattutto dallo stato,non mi sembra che siamo un paese chiaro e cristallino,basta vedere cosa scrivono di noi all' estero,vogliamo continuare la guerra Nazifascisti-partigiani per l eternità,certi comportamenti li condanniamo quando sono i nostri avversari,e li giustifichiamo quando sono i nostri preferiti,oppure si digerisce il passato ,e si cerca di migliorare questo paese che ha un grande potenziale.... Saluti

Commenta
Reaction score
2.855
facile sarebbe: chi 'a avuto a' avuto chi a' dato a' dato; ma i conti con la storia bisogna farli, e se non la conti giusta, questa te ne chiederà ragione finché ciò non avverrà.
l'italia ha gigantesche potenzialità, ma non è amata da alcuni italiani, che la vogliono un po' meno italia; e qualcosa che è divisa al suo interno è intrinsecamente debole.
strada, sempre rip, era uno di quelli che lottavano perché l'italia fosse altro che italia, e diversi affermano che da giovane sprangasse chi dissentiva da questo suo anelito globalista: questo il punctum dolens sul quale ci siamo arenati. che da vecchio fosse ancora assertivo, ai limiti dell'aggressività, è possibile constatarlo dal tono e dal modo di alcune sue dichiarazioni.
il 3d ha preso una deriva poco celebrativa per il motivo su citato: la storia, in un modo o in un altro, presenta sempre il conto, se non ci fai pace.
il dato e l'avuto non funziona tanto con la storia e la giustizia: meglio dare unicuique suum, che resta l'unico modo per tirare una riga, e andare avanti.

Ultima modifica:
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto