Gli/le: transfobia grammaticale.

Registrato
15 Aprile 2019
Messaggi
555
Reaction score
3.889
Località
Piemonte
Non sono nessuno, ma sento una contrazione ai coglioni ogni volta che vedo (anche su questo Forum) il pronome personale maschile gli usato per il femminile ('a lei') quando in italiano esiste il confortevole le, oltretutto graficamente più corto e fonicamente più fluido.

Va bene che l'uso sia ormai virale nei social, va bene che anche in francese si dica lui tanto per il maschile che il femminile (ma non in inglese!), va bene che gli sia ormai invalso come plurale bisex invece del vecchio e scomodo 'a loro', va bene che ormai viviamo in un epoca di identità di genere liquida, ma che proprio in questo Forum, dove abbondano gli etero duri e puri che mai andrebbero con una trans e che storcono il naso dinanzi a ogni forma di ambiguità sessuale, che proprio qui si indulga a tanto macroscopica transessualità grammaticale non lo riesco a capire.

Oltretutto gli è un maschile per il femminile: le starnazzanti femministe per una volta non hanno nulla da dire?

Scusate lo sfogo.
E se non lo scusate me ne fotto.
Etimologia della parola è molto importante per chi scrive come al medico la composizione chimica d’un farmaco…ma a che scopo?
esempio: ci siamo messi a 69 e gli ho leccato la pussy
esempio: ci siamo messi a 69 e le ho leccato la pussy
Cari miei lo studio del passato aiuta a capire il presente, ma l’importante è leccargliela sempre :-p
Comunque grazie mille per questo dibattito, molto molto utile.
 
Commenta
Registrato
9 Gennaio 2015
Messaggi
689
Reaction score
2.325
@Pagjose, compaesà, che ti posso dire?
L'etimologia spiega il passato ma la lingua vive nel presente.
'Gli' sta a 'le' come il culo sta alla figa.
 
Commenta
Registrato
9 Gennaio 2015
Messaggi
689
Reaction score
2.325
Quello è il fondamento, amico mio.
Ma c'è un però.
Per chi infila, il culo è sessualmente neutro, come alcuni appunto vorrebbero il 'gli'.
Finis cazzeggii
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
9 Gennaio 2015
Messaggi
689
Reaction score
2.325
Ho notato che dopo la presente discussione l'uso di 'gli' al femminile si è moltiplicato. Sarà solo una mia impressione, o forse è un caso di emulazione al contrario.
Ma tant'è. Ho deciso di appellarmi alla policy del Forum che prescrive l'uso dell'italiano per tutti gli interventi.
Non voglio sminchiarvi con la storia della lingua, che tutti conoscete. Ma mi preme ricordare che il dativo pronominale bisex è forma dialettale, che (appunto perché dialettale) deriva per filiazione diretta dal latino 'illi'.
Ma l'italiano non è i suoi dialetti, e nel corso del tempo ha sviluppato due forme pronominali distinte per il maschile (gli) e per il femminile (le). Usare una per l'altra non è italiano, è regressione nel vernacolo, rivela il naif, il villico che è in noi. O siamo diventati tutti froci o bisex? :-p:-p:-p

Pertanto chiedo solennemente all'Amministrazione di sanzionare severamente ogni 'gli' al femminile con un emoticon a orecchie di somaro.
 
Ultima modifica:
Commenta
F

fabxpiace

Ospite
Ospite
A proposito di transfobia...

Per te quale sarebbe l'uso corretto:
abbiamo fatto un 69 e le ho leccato i coglioni
abbiamo fatto un 69 e gli ho leccato i coglioni
nella frase?

Tenuto conto che il recensore potrebbe dare volontariamente alla trans un'impronta più maschile o femminile? :unsure:
 
Commenta
Registrato
9 Gennaio 2015
Messaggi
689
Reaction score
2.325
Ma infatti.
E' una sottigliezza che solo l'italiano corretto permette.
 
Commenta
Registrato
22 Febbraio 2021
Messaggi
545
Reaction score
957
Io propendo per il Le, per me le trans sono femmine con un qualcosina in più. ?
Punti di vista… personalmente sono “ometti” con qualcosa in meno e qualcosa di troppo… in ambedue i casi io passo… ?‍♂️
 
Commenta
Registrato
27 Giugno 2017
Messaggi
843
Reaction score
7.538
Località
milano
Ecco questo sono i thread belli per me ?
Anche io soffro abbastanza quando vedo le lingue devastate, ma non solo l’italiano, quanti errori incomprensibili ho sentito in inglese… con i francesi che restano i peggiori criminali da questo punto di vista.

ma tornando al discorso, non so perché la gente dica gli al posto di le, tenuto conto del fatto che la fatica è la stessa. Posso capire l’uso di gli al plurale al posto di “loro”, almeno è più corto…

ammetto però di amare l’italiano da brancaleone alle crociate ?
 
Commenta
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
2.699
Reaction score
1.640
A proposito di transfobia...

Per te quale sarebbe l'uso corretto:


nella frase?

Tenuto conto che il recensore potrebbe dare volontariamente alla trans un'impronta più maschile o femminile? :unsure:
bisognerebbe chiedere all'Onorevole Zan un parere interpretativo alla luce del suo DDL...... :ROFLMAO:
 
Commenta
Alto