Spero di non arrivare in ritardo su quanto accaduto, ho seguito affascinato fin da subito l'intera vicenda. Cercherò di dare una mia opinione su tutto ciò, cercando di restare il più oggettivo possibile.
Ho letto vari articoli che parlavano della faccenda, dalle testate più note fino a Dagospia, per il semplice motivo che sono stati come sempre pungenti, figli di puttana e mi sono riusciti a strappare un sorriso.
Innanzitutto partiamo dal protagonista Harvey Weinstein, credo che tutti inizialmente dovremmo condannarlo per quello che ha fatto. Analizzando il personaggio è sicuramente uno di 'noi' nel senso che gli piace la figa e tutto il contorno che ne segue, penso che non abbia mai faticato a trovarla nella sua vita, vuoi per il fascino, per il lavoro, per i soldi, penso anche però che ad un certo punto si sia trovato nel vortice più totale del potere che è riuscito ad acquisire nel tempo ed ha deciso di sfruttarlo a suo modo, di provare a tirar la corda per vedere dove poteva arrivare utilizzando la propria immagine, ed ha applicato il classico 'tu dai qualcosa a me, io do qualcosa a te' in questo caso prestazioni sessuali. A fare ciò non è sicuramente il primo nel mondo del cinema, vi è sempre stato anche in Italia e durante questi giorni sono uscite e credo usciranno ulteriori testimonianze. E' sempre stato cosi in quasi tutti gli ambiti lavorativi che si tratti di apprezzamenti sessuali e non, ha fatto scandalo solo perchè si tratta di un personaggio famoso, ma di certo non abbiamo scoperto l'acqua calda. Non lo sto per nulla giustificando anzi, è assolutamente da condannare per aver fatto ciò nel suo ambito lavorativo, dove il metro di giudizio è risultato quello del chi si impegna di più nell'accettare le mie proposte sessuali. So benissimo che non dovrebbe mai accadere ma non siamo noi a decidere per le altre persone soprattutto queste, quello che per lui è giusto per tanti è sbagliato e viceversa, nella società odierna il tutto risulta ancora più amplificato, ma allo stesso tempo anche normale. Inoltre ipotizzo: sapete di essere una delle persone più influenti in quel mondo, sapete che potete decidere chi far diventare una star da li a poco tempo, i vostri calcoli non ve li fate? Lui se li è fatti ed ha deciso di premiare chi avesse fatto ciò che voleva lui, ha sicuramente sbagliato ed una cosa del genere non doveva essere mai fatta, ma diciamo che se guardo il suo punto di vista non è poi cosi scandaloso e lontano dalla realtà come tutti vogliono far passare, quando credo anche che tanti di noi nelle sue stesso condizioni il pensiero lo avrebbero sicuramente fatto.
Analizzo ora l'altra categoria di persone che sono state definite come vittime della vicenda. Si parla di grandi attrici del cinema da Asia Argento ad Angelina Jolie a tante altre, subire una proposta del genere non credo sia proprio piacevole soprattutto se qualche minuto prima di entrare pensavi di essere li solo per merito, ma ho provato veramente in tutti i modi a trovare della compassione nei loro confronti ma per ora finchè non emergeranno nuovi dettagli o sorprese non riuscirò proprio ad farlo. (Si parla di accuse di stupro, ma i legali dicono che non ci sono stati casi dove non ci furono rapporti non consensuali, solo in quel caso il mio giudizio cambierebbe assolutamente nei soli confronti delle attrici che hanno subito ciò). La storia è venuta fuori solo dopo anni ed anni dopo e credo che sarebbe rimasta sepolta per tanti altri se non ci fossero state le condizioni neccesarie per riesumarla.
Non riesco a convincermi della categorie di queste donne attrici che si definiscono 'vittime', definisco tali invece coloro che hanno subito violenze vere e proprie, con stupri, violenza psicologica, stalker, coloro che non sono consenzienti e subiscono un atto sessuale, coloro che vengono pestate e fatte stare zitte e subiscono ogni tipo di umiliazione dove in tutto e per tutto viene calpestata la loro dignità, io in tutto ciò e spero di sbagliarmi ma ci vedo solo del gran opportunismo, baratto, cambio merce ed un darla per uno scopo, e mi da un vera e propria irritazione il cercar di far passare qualcosa che per reale non è. Vi cito una frase dell'articolo scritto dalla Santanchè che spiega in maniera pressocchè perfetta il mio punto di vista dell'intera vicenda che si è creata in quest'ambito "Io senza opportunismi e ambiguità mi schiero dalla parte della “vita” e vi spiego perché. Da sempre gli uomini hanno usato il potere e la ricchezza per sedurre le donne e da sempre le donne hanno usato la bellezza per sedurre gli uomini. È il gioco delle parti. I primi cercano di conquistare con la merce che hanno, le seconde si concedono e in cambio ottengono carriera, denaro, protezione." Vi linko (
https://www.instagram.com/p/Baayh-aDKbn/?hl=it&taken-by=danielasantanche) anche il totale articolo solo a scopo informativo, la poltica ed il personaggio in questione non centrano nulla e non vogliono essere di parte in nessun modo, ma per ora è l'unico testo che ha rispecchiato quasi del tutto il mio pensiero, spero inoltre che qualcuno di voi mi possa indicare delle vie contrastanti a quanto detto sopra.
In conclusione, alcuni personaggi vicino a lui e che lavoravano in quello stesso ambiente hanno sempre affermato in questi giorni che tutti sapevano come funzionavano le cose, tutti sapevano che tipo di personaggio era lui e che cosa pretendeva, tutti lo sapevano anche le aspiranti star ed ognuno di essi aveva i propri interessi personali per stare in silenzio.