I giovani cervelli italiani costretti ad emigrare

Reaction score
126
Per chi non avesse voglia di leggerlo, lo copio e incollo direttamente dal blog "The Passenger".

Rai Replay - L'eredità. Per i concorrenti Hitler andò al potere nel 1979, Mussolini governava l'Italia nel 1964
"Un filmato che fa accapponare la pelle. L’eredità, celebre programma condotto da Carlo Conti. Al minuto 30 circa ai concorrenti viene chiesto l’anno in cui Adolf Hitler diventa Cancelliere in Germania. Le opzioni sono decisamente “distanti”: 1933, 1948, 1964, 1979. Il primo concorrente dice 1948, il secondo 1964, il terzo 1979. Nessuno indovina. Persino Carlo Conti, che certo non è un simbolo di cultura, rimane sbigottito. Ma non passa molto tempo che due domande dopo viene chiesto in che anno Mussolini riceve a Palazzo Venezia il poeta americano Ezra Pound. Tra le opzioni c’è di nuovo il 1933. La concorrente risponde 1964. E poi ride. Ride del fatto di essere una fottuta capra ignorante, un cancro per la nostra società senza memoria. Ride felice.
In linea teorica e ideale il suffragio universale è cosa buona e giusta ma quando vedi certe PORCATE ti viene decisamente voglia di mandare questa gente a zappare la terra, senza diritti e senza sconti. Chissà che in una prossima vita si decidano a mettere quella minca di testa di cazzo sui libri, almeno un po’".

Commenta
Reaction score
243
Invernizzi, condivido cio che dici e la tua "rabbia", ma alla fine non so quanto sia colpa di quella ragazza o colpa piuttosto della nostra scuola.

ho dei nipoti che fanno il liceo, e vi garantisco che la qualita dell'insegnamento attuale rasenta lo zero rispetto a quella di quando andavo a scuola io (io facevo il liceo negli anni 80).

la cultura generale dei miei nipoti (che tra l'altro hanno bei voti a scuola e questo mi fa pensare ancora di piu) è ridicola. se gli chiedi dov'è, che so, Belgrado, ti sparano in Spagna, tanto per tirare ad indovinare.

Il fatto è che hanno dei professori mediamente capre (sottolineo il mediamente per non generalizzare). Molli, privi di personalità. E poi i sistemi di valutazione sono cambiati (in peggio ovviamente): si prendono un 8 per un interrogazione che ai miei tempi sarebbe stata un 6 stirato.

E non parliamo dell'università. Li hanno fatto uno scempio. Avevamo (prima delle riforme di 20 anni fa) tra le migliori università del mondo. passare un esame era spesso durissima. adesso invece...

Commenta
Reaction score
23.275
Concordo, ad elementi simili bisognerebbe togliere il diritto di voto.

Commenta
Reaction score
142
Non ho visto la trasmissione e non sò i criteri di scelta dei concorrenti nè chi siano ecc...però ho delle amiche che tentano di insegnare una laureata in chimica e libera professionista, ed un altra ingengnere, e queste si occupano di scuole superiori e/o serali, un'altra in lettere e master in inghilterra su letteratura inglese e si occupa di medie, tutte e 3 hanno circa 40 anni beh battono la testa negli spigoli, per carità non son dei geni ma manco sceme, solo che mi raccontano che ai ragazzi mancano proprio i fondamentali (educazione in primis) e se assegnano brutti voti e/o note e richiami per comportamenti in aula scorretti arrivano i genitori a tutelare i loro pargoli, tutte e tre si senton con le mani legate e a volte subiscon pressioni dai superiori per buttar fuori qualcuno e risolvere così il problema...che avanzerà comunque.
Ho fatto anch'io l'università (vecchio ordinamento, anzi arcaico...) ho avuto modo di verdere qualche esame della riforma "i triennali" ma santa pace se un mio esame rigorosamente orale constava di 800/900 pagine a loro lo stesso esame veniva spezzato in 3 parti scritto, con tesina da fare a casa... che portava un tot di punteggio ai fini dell'esame da presentare al prof....Boh troppa disparità certamente.
Dalle mie parti già a lezione con diversi docenti non era cosa buona andare a seguire una lezione in bermuda, all'esame giacca e cravatta non obbligatori ma...decisamente consigliati...si dirà stupide formalità...vero ma ammetto che a volte anche la forma è sostanza.
Uno in particolare durante una lezione con circa un centinaio di presenti in aula invito ad uscire una ragazza che aveva avuto l'ardire di tossire (era raffreddata) per più di tre volte in un'ora...mah...
In prima elementare con il grembiulino e la maestra con la bacchetta di bambù che non esitava ed utilizzare scudiscando i piu discoli dietro le ginocchia...me la ricordo molto bene, ho fatto tutte le scuole dell'obbligo che si salutava il professore in piedi, boh forse era eccessivo ma oggi mi sembra siamo all'opposto.
Tuttavia mi chiedo, ma chi sono i genitori di oggi? Che dovrebbero comunque insegnare ai figli almeno la buona educazione...e la risposta è amara siamo ancora noi!!!

Commenta
Reaction score
243
Vero, i genitori ora danno ragione ai figli e non ai professori.
ricordo ai miei tempi qualsiasi rimostranze facesse il prof nei miei confronti, erano tutti cazzi miei: i miei genitori mifacevano un culo cosi.
ora si è ribaltata la cosa e i risultati li vediamo.

E' la decadenza dei costumi. quella che si studiava (appunto) a scuola quando si parlava del declino degli imperi e civiltà (romana, persiana, egizia, greca etc). Ebbene, ci siamo dentro.

Commenta
Reaction score
17
Suffragio universale e istruzione obbligatoria sono state la rovina della civilta'.

Nessun serio cambiamento sara' mai possibile finche' finche' non si estirperanno questi due cancri (gli altri due sono il principio di rappresentativita' e le decisioni a maggioranza).

Non chiedetemi quali siano le alternative: la medicina talora sa fare una diagnosi, non necessariamente trovare una cura.

Non e' per nulla casuale che la democrazia (la metastasi) trovi i suoi fondamenti in quanto sopra.

"Democrazia" sono due lupi e un agnello che votano su cosa avere per cena.
(Lberta' e' un agnello armato che contesta il voto)

Commenta
Reaction score
180
ragazzi non è per caso che la televisione negli ultimi vent'anni ci ha rimbecilliti di brutto?
cioè: fai una figura del genere e non hai nemmeno il pudore di vergognarti ...

Commenta
Reaction score
243
Suffragio universale e istruzione obbligatoria sono state la rovina della civilta'.

Nessun serio cambiamento sara' mai possibile finche' finche' non si estirperanno questi due cancri (gli altri due sono il principio di rappresentativita' e le decisioni a maggioranza).

Non chiedetemi quali siano le alternative: la medicina talora sa fare una diagnosi, non necessariamente trovare una cura.

Non e' per nulla casuale che la democrazia (la metastasi) trovi i suoi fondamenti in quanto sopra.

"Democrazia" sono due lupi e un agnello che votano su cosa avere per cena.
(Lberta' e' un agnello armato che contesta il voto)

non sono molto d'accordo sull'istruzione obbligatoria, ma in generale mi piace, anche se un po grottesca, la definizione che hai dato di democrazia e libertà
:bye:

Commenta
Reaction score
180
... e comunque nell'attuale società la kultura non serve più a niente.
Servono solo due cose: consumare e produrre.

Commenta
Reaction score
20
I ragazzi giovani laureati insomma i veri cervelli italiani se ne vanno perche hanno capito che in italia non c'è futuro è fanno bene ad andarsene!, invece a noi in italia restano sti 4 coglioni che continuano a rovinare il nostro ex bel paese.

Commenta
Reaction score
6
La scuola è messa male, gli insegnanti non ne hanno voglia (è vero che sono pagati poco, ma questo non li esime dall'insegnare bene!) e visto che lo stipendio e gli scatti di anzianità arrivano comunque, non gliene frega nulla di insegnare. Naturalmente c'è anche chi si dà da fare, ma sono in pochi. Le lezioni diventano noiose e si impara solamente per superare l'interrogazione con il minimo sforzo. Invece gli insegnanti dovrebbero, prima di insegnare la propria materia, insegnare - o almeno trasmettere - la passione per la propria materia.
E comunque da quando internet è entrato nelle case di tutti, l'ignoranza non è più una scusa. Basterebbe una mezz'ora di Wikipedia al giorno, per imparare tanto, ma veramente tanto. Provare per credere.

Commenta
Reaction score
23.275
La scuola è messa male, gli insegnanti non ne hanno voglia (è vero che sono pagati poco, ma questo non li esime dall'insegnare bene!) e visto che lo stipendio e gli scatti di anzianità arrivano comunque, non gliene frega nulla di insegnare. Naturalmente c'è anche chi si dà da fare, ma sono in pochi.
La scuola sarà anche messa male, ma hai mai valutato con quale materiale umano gli insegnanti hanno a che fare?
Piccolo esempio, ma se ne possono trovare a centinaia.
http://www.sostenitori.info/?p=33186
Ecco, questa è la brodaglia primordiale con cui gli insegnanti si devono rapportare, tempo qualche anno ed i figli diventeranno la loro triste copia.
In ogni caso il sistema educativo è sempre e solo di competenza della famiglia, vorrei proprio vedere che fine farebbero fare questi solerti genitori al povero insegnante che si permettesse di trasmettere un insieme di valori e principi (scelti da chi poi...?) o delle semplici regole comportamentali.
D'altra parte come sarebbe possibile esigere il rispetto di tali regole e principi quando nelle aule non si riesce nemmeno a tenere spenti gli smartphone di ultima generazione che sempre quei solerti genitori hanno regalato ai loro brillanti marmocchi?
Generalmente il sistema educativo appreso nell'alveo familiare si manifesta prepotente fin dalla prima adolescenza con tutto il suo carico di disastri irreversibili: classi composte da animaletti di sesso maschile, portatori di creste ed orecchini che ornano scatole craniche in cui alberga il vuoto cosmico, Bosoni di Higgs (noti anche come particelle di Dio o particelle maledette!) presuntuosi, prepotenti, duri come la pietra, confusionari, recidivi, ribelli; e poi ci sono delle informi entità femminili, future serial killer, manichini bloccati in una posizione che ricorda il rigor mortis, sempre zitte, ordinate a livello maniacale, timide. Bisognerebbe avere licenza di prenderli a sberle: i primi per placare la loro vivacità, le seconde per scuoterle dal torpore che le avvolge.
Fortunatamente ci sono anche tanti elementi validi e, a quanto mi risulta, spesso il cognome non è italiano.

Commenta
Reaction score
6
Mia moglie è insegnante. Tra lo sconforto e la rabbia spesso mi confida che il problema peggiore è costituito dai genitori, che non solo non si curano dell' istruzione dei figli, ma spesso si lamentano vivacemente dei risultati conseguiti dai loro pargoli, pretendendo a priori valutazioni più che positive a fronte di risultati molto insufficienti. Alcuni addirittura arrivano a chiedere colloqui privati con il dirigente scolastico per chiedere la rivalutazione d'ufficio delle prove mirabolanti dei propri figli. E sono i genitori italiani. Gli alunni migliori spesso si rivelano sempre più tra romeni ed indiani. Quanto alla notizia della partita di Pisa, non sono per nulla sorpreso. Mio figlio gioca a basket, Under 15, e spesso vedo genitori (indifferentemente padri e madri) insultare arbitri, allenatori e ragazzini avversari. Andrebbero presi a calci nel culo e buttati fuori dai palazzetti. Basket, mica calcio.

Commenta
Reaction score
2
ah tornando al filmato dell'eredità, un tizio su youtube ha dato una spiegazione forse plausibile, sebbene non risulti chiaro se evitare the champion valga tale figura di merda :D

" hanno sbagliata APPOSTA! In questo caso chi la indovina va subito contro il finalista, che è più forte, e probabilmente viene escluso. Chi la sbaglia invece se ne sta al proprio posto e può proseguire il gioco..
Non vi viene in mente eh...?"

Commenta
Reaction score
3.612
ah tornando al filmato dell'eredità, un tizio su youtube ha dato una spiegazione forse plausibile, sebbene non risulti chiaro se evitare the champion valga tale figura di merda :D

" hanno sbagliata APPOSTA! In questo caso chi la indovina va subito contro il finalista, che è più forte, e probabilmente viene escluso. Chi la sbaglia invece se ne sta al proprio posto e può proseguire il gioco..
Non vi viene in mente eh...?"

deve essere un genio modello esportazione anche lui...
ma non vede le facce dei concorrenti perse, vacue e pure dispiaciute che la loro risposta data a caso sia sbagliata ?
Poi la spiegazione è un po' contorta e forzata, chi sbaglia viene favorito, deve essere altra una cosa geniale...
Poi va be se ne accorto solo lui... comunque controlla tu visto che l'hai riportato.

Commenta
Alto