I giovani cervelli italiani costretti ad emigrare

Reaction score
3.612
dimenticavo: visto che il caso è finito sulla stampa, dopo i concorrenti o sopratutto la redazione l' avrebbero dichiarato che era una tattica, invece....
Te lo dico io, è un gap culturale generazionale.

Commenta
Reaction score
3.612
..ma in effetti c'è qualcosa di strano.
L' inerzia della redazione.
Le puntate sono registrate con anticipo minimo di un mese, visto lo svarione si poteva tornare indietro di una domanda e ripartire, ma ciò non è accaduto.
Perchè ?
a) Registrazione conforme alla diretta e comunque l' incidente porterà più audinece e chi se ne frega della "ignorantata" generazionale, può essere, in effetti.
b) Incidente costruito a tavolino con malizia. Spiegherebbe l' inerzia della redazione, le facce un po' troppo teatrali dei partecipanti tenendo anche conto che a tutti gli effetti
i concorrenti sono retribuiti con regolare contratto. Se fosse vero non ci si potrebbe proprio fidare più di nessuno.
Sarebbe un caso da "Striscia" o "Le iene", ma anche loro fanno audience su casi simili e magari non tutti al 100% spontanei, "cane non mangia cane".
Booo, quanti dubbi...

Commenta
Reaction score
243
E comunque da quando internet è entrato nelle case di tutti, l'ignoranza non è più una scusa.

su questo punto mi permetto di dissentire. oserei dire che è esattamente il contrario. wikipedia, utilissimo per carità, va preso per quello che è. utile, ma superficiale. e non oro colato. con l'avvento di internet direi che invece si è perso il gusto di approfondire. ma approfondire veramente, "col sudore della fronte", con la fatica. tutto ormai è ridotto a mero riassunto.

Commenta
Reaction score
6
Tu dici allora che se non si può approfondire tutto, meglio lasciar perdere e rimanere nel buio totale? Io penso che sia meglio un riassunto che nulla!

Commenta
Reaction score
243
no, non dico che non si possa approfondire. anzi, anche internet, SE LO VUOI, ti da le possibilità di approfondire. ma per l'utente medio non è così. all'utente medio fa l'effetto opposto. invoglia a non approfondire, a rimanere in superficie perchè è piu facile e si fa prima.

Quando non c'era internet mica eravamo nel buio totale.... i libri, ad esempio, esistono da (quasi) sempre.

Commenta
Reaction score
2
oh ovviamente avevo visto il filmato, solo prima di buttarmi sul sensazionalismo facebukkiano volevo provare a vedere se ci potesse essere un'altra spiegazione, soprattutto l'ultima che risponde e dice 1979 pare veramente impossibile! Anche se adesso che ci penso ricordo che anni fa parlando con una ragazzuola a proposito della parola "svastica" mi disse "che è?" ahahhaha bei ricordi

Commenta
Reaction score
2
e a proposito di approfondimento e superficialità,
internet offre alle persone la possibilità di avere facilmente una conoscenza seppur minima su argomenti o materie delle quali altrimenti sarebbero rimasti del tutto all'oscuro,
e ciò è sicuramente cosa positiva, il contro si manifesta quando qualcuno si stima un esperto o si atteggia con una certa saccenza perché "lo ho letto su wikipedia" / "ho visto un filmato su youtube"
Per andare in profondità, chi ha la passione necessaria, oggi come in passato dedica ancora i soui anni di studio a ciò che lo interessa.

Commenta
Reaction score
0
e lo sapevo che la colpa diventava della scuola..come no, i professori sono delle capre! vi rammento che oggi è più semplice diventare astronauta che professore; ma siete mai entrati in una scuola di oggi? ecco, è uguale a come era 30 anni fa.. ci sono gli stessi strumenti, i ragazzi sono digitali, i professori analogici, e non per colpa loro ovviamente.. la scuola è stata prosciugata dai politici, che quando dovevano trovare dove risparmiare raschiavano sempre nello stesso posto..e non sto parlando degli stipendi dei professori, che comunque da 8 anni sono fermi -
comunque in ordine sparso faccio alcune considerazioni 1) chi lavora o studia non ha tempo di andare in quei programmi 2)se ai miei tempi prendevo una nota a scuola a casa erano cazzi amari - i genitori di oggi invece si fanno una risata 3)un tempo per fare le ricerche si doveva trovare un' enciclopedia, selezionare le informazioni e scrivere - oggi vanno su wiki e fanno copia incolla di cosa poi? di un riassunto- wikipedia è un ottimo strumento per avere informazioni base, ma quando c'è da approfondire non serve proprio a nulla 4)vi assicuro per esperienza diretta che a livello professionale in italia possono emergere e fare la fortuna solo i geni - il ragazzo medio, che ha studiato, in italia può giusto sopravvivere, se va all'estero invece si toglie un sacco di soddisfazioni (anche economiche) - L'italia non è un paese per chi studia, come ha scritto qualcuno più sopra "produrre e consumare"

Commenta
Reaction score
6
e lo sapevo che la colpa diventava della scuola..come no, i professori sono delle capre! vi rammento che oggi è più semplice diventare astronauta che professore; ma siete mai entrati in una scuola di oggi? ecco, è uguale a come era 30 anni fa.. ci sono gli stessi strumenti, i ragazzi sono digitali, i professori analogici, e non per colpa loro ovviamente.. la scuola è stata prosciugata dai politici, che quando dovevano trovare dove risparmiare raschiavano sempre nello stesso posto..e non sto parlando degli stipendi dei professori, che comunque da 8 anni sono fermi -
comunque in ordine sparso faccio alcune considerazioni 1) chi lavora o studia non ha tempo di andare in quei programmi 2)se ai miei tempi prendevo una nota a scuola a casa erano cazzi amari - i genitori di oggi invece si fanno una risata 3)un tempo per fare le ricerche si doveva trovare un' enciclopedia, selezionare le informazioni e scrivere - oggi vanno su wiki e fanno copia incolla di cosa poi? di un riassunto- wikipedia è un ottimo strumento per avere informazioni base, ma quando c'è da approfondire non serve proprio a nulla 4)vi assicuro per esperienza diretta che a livello professionale in italia possono emergere e fare la fortuna solo i geni - il ragazzo medio, che ha studiato, in italia può giusto sopravvivere, se va all'estero invece si toglie un sacco di soddisfazioni (anche economiche) - L'italia non è un paese per chi studia, come ha scritto qualcuno più sopra "produrre e consumare"

...se leggi bene bene quello che è stato scritto fino ad ora, noterai come si siano dette in gran parte le stesse cose che tu ora esprimi con tanta foga.
:rtfm:

Commenta
Reaction score
14
forse questa squola e questa soccietà sono il bel risultato delle grandi rifforme socciali del 1968 ..
il nostro poppolo itagliano sta raccogliendo i frutti di quello che da allora in poi ha seminato ..
famigghia squola soccietà sono un tuttuno alla riscossa .. e ora lo slogan è un piumino per tutti ..
qualcuno alla fine pagherà .. come sempre le giovani generazioni .. magari non in bitcoin o in carta da monopoli ..
e la culona inchiavabile incasserà con poca spesa il meglio del poco di buono che rimane qui in itaglia .

Commenta
Reaction score
6
forse questa squola e questa soccietà sono il bel risultato delle grandi rifforme socciali del 1968 ..
il nostro poppolo itagliano sta raccogliendo i frutti di quello che da allora in poi ha seminato ..
famigghia squola soccietà sono un tuttuno alla riscossa .. e ora lo slogan è un piumino per tutti ..
qualcuno alla fine pagherà .. come sempre le giovani generazioni .. magari non in bitcoin o in carta da monopoli ..
e la culona inchiavabile incasserà con poca spesa il meglio del poco di buono che rimane qui in itaglia .

No caro Lucchi, le riforme sociali c'entrano poco. Anzi nulla. La questione vera è che tra 144.000 amministratori che abbiamo in questo paese (dal ministro passando dai parlamentari via via giù fino all'ultimo assessore comunale) si è annidata una pletora di maneggioni incapaci disonesti ed avidi, la cui unica morale è il proprio tornaconto personale, e la cui massima etica è, nei casi migliori, il tornaconto del proprio orticello ( sia esso fatto di persone, di aziende o di partiti ) Affermare che il tentativo di dare più giustizia ed equità sociale sia la causa del nostro sfacelo, è solo demagogia. Mi verrebbe quasi da dire propaganda mistificatoria. Le leggi che in questi ultimi 20 anni sono state promulgate spesso sono ingarbugliate, contraddittorie e farraginose, creano un oceano di regole direttive e divieti, aumentando In maniera allucinante la palude della burocrazia. E ancor più spesso è sbagliato è il modo con il quale vengono applicate, o disapplicate addirittura. Di questa situazione anche l'apparato giudiziario è correo. Sto parlando della seconda repubblica, che poco ha a che vedere con il '68 delle piazze, ma molto con i personaggi che quegli anni li hanno vissuti senza condividerne oggi i valori ( destra e sinistra... Fini, Casini, Veltroni, Bondi, D'Alema, Brunetta, Grillo, Testa, Gasparri, Ferrara, Finocchiaro, La Russa...ecc.ecc.) Il sessantotto ha cambiato il mondo occidentale in meglio, tranne che nel nostro paese, dove i gattopardi hanno sempre gioco facile e cavalcano la storia riuscendo sempre a galleggiare...come quei cilindri marroni che espelliamo regolarmente dal nostro corpo.

Commenta
Reaction score
14
purtroppo il sessantotto ha cambiato il mondo occidentale in meglio tranne che qui in itaglia ..
io ho frequentato le scuole prima quando una media inferiore equivaleva ad una generica laurea attuale ..
quando i figli degli operai frequentavano seriamente e non avevano tempo e denari da perdere in scioperi o fughe ..
quando genitori insegnanti anziani ecc. erano rispettati perchè la società civile era una roba seria e l'educazione civica insegnava dei princìpi di buon senso ..
quando i politici rubavano per il partito e non per loro stessi ..
dicono che il marito della merkel paghi regolarmente il biglietto quando segue la culana inchiavabile nei suoi spostamenti sia che usi voli di linea o di stato .. forse sarebbe ora che diventassimo davvero una colonia tedesca ..
per adesso a noi itagliani non resta che sventolare il tricolore quando ci saranno i mondiali ..

Commenta
Reaction score
180
io penso che la televisione commerciale sia fortemente responsabile del declino etico, morale, culturale del paese.
cazzate come grande fratello, isole, e telegiornali che disinformano, hanno rimbambito chi non ha altra basi culturali oltre alla tivù.
così spiga la creazione di nuovi "freak" come quelli del quiz.

Commenta
Reaction score
14
mi pare che anche la carta stampata perbenista ci abbia messo del suo in tutto questo tempo ..
le notizie si possono mettere in prima pagina o un ultima a secondo della convenienza oppure non metterle addirittura ..
chissà perchè attorno alle proprietà dei giornaloni c'è sempre moolta ressa da parte di poteri forti per accaparrarsene la guida ..
forse perchè le consistenti perdite dei giornaloni fanno poi rientrare con gli interessi con qualche leggina ad personam le somme investite ..
non per fare riferimento al progressista mr. sorgenio e ai suoi intrallazzi ..
ma questo è un altro discorso .. un discorso da vetero populista che quarda solo tivu commerciali ..
mentre mammarai rimane un bastione di imparzialità serietà obbiettività ..

Commenta
Reaction score
6
Non ho capito nemmeno io, Lucchi assolutamente senza polemica, ti potresti spiegare meglio ?
Dando per scontato ovviamente che sia mamma Rai che zia Mediaset passando per nipotina Sette, distorcano a loro convenienza l'informazione ?
E che tutti i giornali facciano la stessa cosa ? Come in tutto il resto del pianeta ?

Commenta
Reaction score
14
vedo che piano piano coi nostri sragionamenti stiamo andando in sintonia sulla strada giusta ..
anche se nonostante tutto qualcuno -esclusi i presenti- continua a dire che c'è del marcio in danimarca ..
mentre qualcun'altro comincia timidamente a dire che se qui in itaglia le cose vanno male è colpa degli elettori ..

non me ne vogliano quelli che sono costretti ad andare all'estero in cerca di miglior fortuna ..
per rientrare in tema qui mancano pasticceri idraulici capimastri e mancheranno medici e ingegneri ..

Commenta
Reaction score
243
Uè lucchi, ma sei ubriaco? nemmeno io ho capito molto...

o forse che siamo noi invece gli ubriachi e tu quello lucido?

:lol:

:bye:

Commenta
Alto