I Lurkers

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lurker è colui che è iscritto a una mailing list o frequenta un newsgroup, un forum o un blog e ne legge anche con attenzione i messaggi, ma non ne scrive o ne invia mai di propri.

Lurkare è un verbo che fa parte del gergo di Internet. È una italianizzazione del verbo inglese to lurk, che può essere tradotto approssimativamente "spiare da dietro le quinte".

A volte i lurker restano sconosciuti per sempre ai partecipanti della mailing list o del newsgroup o del forum.

Altre volte scrivono un messaggio ogni tanto, messaggio dal quale si può desumere la loro attenzione alla vita della mailing list, del newsgroup o del forum, il che in genere sorprende i partecipanti "regolari".

Il termine lurker non ha generalmente connotazioni negative. Anche se ad alcuni non piace essere letti da qualcuno che resta nascosto, in genere i partecipanti di mailing list, forum, newsgroup sanno che, per gli impegni della vita quotidiana, non è sempre possibile partecipare attivamente alle discussioni telematiche. Il fatto stesso, però, che segua con attenzione i contenuti delle discussioni rende comunque "simpatico" il lurker al resto dei partecipanti più attivi.

Addendum 1: In particolare su PFI è considerato LURKER DICHIARATO chi, rimanendo nell'ombra, un bel giorno posta un messaggio tipo: "confermo, il tutto"....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto