si la mia curiosita' sta proprio nel modus operandi. Tempo fa mi ero posto la stessa domanda e mi avevate detto che per esempio si fingono impresa di pulizie ed entrano di giorno o cmq agiscono con la collaborazione di qualcuno che ha le chiavi... mi pare cmq una procedura poco fattibile. Vabbe affari loro è solo una curiosita'
Io stamattina, tra me e me, ne ho pensata un'altra.
Forse agiscono diversamente.
Una volta ricevuta la notizia di (presunto) reato iniziano le indagini.
All'inizio penso infiltrino agenti che si fingono clienti e iniziano a sondare il campo.
Secondo me, dopo mesi che hanno sondato il campo e individuato chi sono le "papabili" (o anche i papabili del locale che delinquono), danno il via all'operazione vera e propria: in pratica una sera continuano a fare l'infiltrazione come han sempre fatto nei mesi precedenti, ma portandosi dietro questa volta la telecamera nascosta tipo "complice delle iene".
E in quel momento filmano.
Quando hai in mano il filmato che ti sei fatto, a fine sera praticamente hai "la prova".
Poi non so se serva un singolo filmato o se il giudice chieda le prove di una reiterazione e in quel caso devono "rischiare" tirandosi dietro la telecamera più e più volte.
Se fanno così, praticamente svolgono servizio e vengono pagati per fare quello che tutti vorremmo fare...
Ma magari le cose non si svolgono così.