leggendo il post di Big mi son venute in mente diverse cose, ad esempio m'ha fatto sorridere il discorso della trattativa perchè effettivamente molta gente tira sul prezzo ma la cosa importante da osservare è che non è una trattativa bensì un'imposizione, cioè quelli che "trattano" fondamentalmente vogliono pagare quello che gli pare a loro (o magari pure nulla

) mentre la trattativa consisterebbe in un progressivo confronto tra chi offre i servizi ed il cliente (es. se facciamo 2 di queste si può fare uno sconto del 10%? , etc...) poi se ci si incontra bene altrimenti amen; invece molti lo vedono come una questione di autostima per cui se riescono a spuntare 50 cent su 20 euro allora tornano a casa gasati e non importa se sono stati 10 ore ad insistere, hanno fatto girare i coglioni all'esercente, hanno buttato via la giornata loro, etc... con quello sconto che hanno ottenuto si sentono Dio in terra.
poi un'altra cosa riguarda la performance della tipa, cioè ... a meno che uno non sia un ritardato , non va da una tipa giusto per sborrare ... se vuoi sborrare ti fai una sega, ... uno nella norma va da una tipa per fare determinate cose in un determinato modo, etc... ad esempio io non prendo il caffè e non fumo, per cui invece di fare pausa caffè/sigaretta faccio pausa stronzate e in mancanza di interlocutori mi vengono in mente varie stronzate che un pò alla volta vanno a costruire storie sempre più dettagliate e allora mettiamo che fossi un regista come farei? un pò alla volta scrivo la storia , poi l'arricchisco di dettagli che vado a rimodulare per rendere tutto il racconto più bello e poi una volta che la sceneggiatura è giunta ad un livello di consistenza adeguato comincio a pensare come tradurre in realtà tutto il racconto (di cui ovviamente io sarei il protagonista principale

); e allora come si fa? si fa che bisogna contattare delle tipe, fargli leggere il copione, starci assieme diversi giorni per capire se sono le tipe giuste per girare quel tipo di scene, ... parlandoci vedi se son cose che gli piace fare oppure è meglio lasciar perdere perchè gli fa proprio schifo e non essendo portate ed essendo proprio totalmente fuori da quel contesto, viene un lavoro del cazzo, etc... e quando hai trovato le tipe giuste realizzi il film. Nell'incontro pay invece non c'è nulla di tutto questo, vai con tipe di cui non sai nulla, che fan solo per soldi (e spesso non son neppure portate per trombare) e se han qualcuno dietro ovviamente lavorano a cazzo perchè han paura di uscire dal seminato ... quindi il risultato è la solita sequenza di minchiate da fare per obbligo così ci si toglie il pensiero ... ad esempio m'era capitato di fare un salto da una (parliamo di almeno almeno 5 anni fa), mi sembrava di essere l'idraulico che era andato a fare una sistemazione e la tipa mi diceva lei come dovevo procedere e con molta sopportazione, ... ero stato colto da un dubbio amletico sul motivo per cui mi trovavo lì

... questo per dire che secondo me ci sono dei limiti strutturali su questo tipo di cose ... anche se comunque ribadisco che non ho un numero di incontri sufficiente per dare un giudizio sul campo ma giusto qualche incursione per vedere di cosa si trattava ...
N.B. potrei essermi perso in dettagli che non c'entrano una mazza con l'argomento principale (quando vado in trans agonistica non mi ferma nessuno) ma scrivo giusto per generare eventuali spunti di riflessione da cui magari far evolvere la discussione
bene, ora però devo uscire nel campo a raccogliere in adunata il gregge di pecore per l'ammainabandiera dato che il cane che le deve tenere raccolte è steso per terra reduce dall'ubriacatura del sabato sera ...