(...) Premesso che appunto l’unico metro di giudizio esistente è il grado di soddisfazione personale, la questione si pone su 2 livelli, a mio avviso. Quello forumistico e quello reale. Quello reale è ovviamente il più complesso e imprevedibile. In parte sono già state citate alcune variabili...che sono infinite.
Se proprio si vuole, credo si possa “agire†su quello forumistico. Leggendo e capendo quale recensore sia affine ai propri gusti, alle proprie esigenze...C'è chi è più interessato alle sigle, chi alla bellezza, chi alla partecipazione della ragazza e al contatto umano...Capire attraverso quali occhi vede e parla il recensore aiuta sicuramente ad "interpolare i dati". Ammesso che si sia interessati a farlo…Perché spesso, come hai accennato anche tu, è molto più interessante e gratificante agire d’istinto e di propria iniziativa. Trovare la propria strada… Proprio perché il punterismo non è una “scienza esattaâ€â€¦per fortuna!
Uno strumento che aiuti a capire i gusti di chi scrive sarebbe sicuramente utile (anche io in passato ho pensato ad una “scheda recensoreâ€), soprattutto per chi è nuovo e non conosce i colleghi. Credo che con un po’ di lettura e conoscenza dei forumisti si possa giungere allo stesso risultato, con un po' più di tempo.