Il punter ha il pollice verde

Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.140
Il primo che si prova a ridere lo banno. :big_boss:

Rivolto a tutti coloro che hanno un po' di cultura di piante e in particolare di piante carnivore...

Ho comprato per il mio ufficio una piccola Dionaea muscipula, pianta carnivora, avendo letto in giro qua e la che non necessita di particolari cure dato che e' una pianta sviluppatasi in ambienti difficili e poveri di luce. In realta' nel mio ufficio c'e' molta luce e la metto davanti alla finestra.

Qualcuno, e chiedo anche alle nostre signorine, ha qualche suggerimento utile da darmi per non farmela morire prima di fine anno ?

Qualche zanzara c'e' che gira quindi il cibo non dovrebbe mancare....

Ringrazio anticipatamente chiunque porti informazioni utili alla causa.

Dionaea_muscipula.jpg
 

highlander

UOMO
Membership
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.081
Reaction score
1.537
Località
Bologna
spiacente caro power, sono appassionato di piante grasse, non di carnivore. le poche cose che so delle carnivore sono, genericamente, poca acqua, poca luce e poco cibo. di più unzò. in ogni caso, trattala con cura :ok:
 
Commenta
Registrato
14 Settembre 2008
Messaggi
241
Reaction score
1
Località
Torino
Ne ho avuta una piccolina e notavo che 'acchiappava' moscerini, un giorno ho voluto provare a fornirgli una mosca che avevo accopato ma purtroppo mi è morta.

:cray:
 
Commenta
Registrato
4 Novembre 2008
Messaggi
92
Reaction score
0
Io ho un'ottima soluzione: vai dal fioraio più vicino a casa tua e chiedi al :good: ui!! Io ho fatto agraria ma di queste piante 0!! é,la scuola italiana..gli studenti italiani.. DEGRADO!
global07 ha scritto:
Ne ho avuta una piccolina e notavo che 'acchiappava' moscerini, un giorno ho voluto provare a fornirgli una mosca che avevo accopato ma purtroppo mi è morta.

:cray:
 
Commenta
Registrato
26 Settembre 2008
Messaggi
13
Reaction score
1
per questo genere di piante ci addentriamo in un periodo particolare, poichè cadono in una sorta di "letargo invernale". sino alla fine dell'inverno bagnala poco, giusto quel che serve per mantenere la torba inumidita, e non preoccuparti troppo per la perdita di colore delle trappole e, più in generale della pianta, che pò perdere un pò di verde. Occhio però: se diventa giallo paglia è seccata :biggrin:
Se proprio vuoi vederla "all'opera" inserisci nelle trappole solo eventuali insetti vivi, ma non esagerare (tipo colazione, pranzo, merenda e cena...).

Verso marzo (sempre che la pianta esista ancora...) potrai valutare il cambio di vaso e riprendere un'irrigazione maggiore, lasciando sempre un pò d'acqua nel sottovaso. Importante: acqua piovana o demin.

Basta. mi fermo qui altrimenti si chideranno se me la sono pure trombata...
 
Commenta
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
178
Reaction score
1
Località
trombolandia
highlander ha scritto:
spiacente caro power, sono appassionato di piante grasse, non di carnivore. le poche cose che so delle carnivore sono, genericamente, poca acqua, poca luce e poco cibo. di più unzò. in ogni caso, trattala con cura :ok:
idem, piante grasse a volontà.

per quanto riguarda le carnivore non saprei cosa dirti. mi sa che proverò pure io ad "allevarne" qualcuna
 
Commenta
Registrato
2 Ottobre 2008
Messaggi
287
Reaction score
8
Confermo Solo acqua piovana o demin non del rubinetto(calcare e cloro la uccidono) non fornire concime e da mangiare solo insetti e non larve vermi o pezzi di carne.
Non rompergli le palle facendogli chiudere le "fauci " a vuoto altrimenti si stressa se vuoi fare colpo con la segretaria semmai mettigli l'uccello in mano.
 
Commenta
Registrato
2 Ottobre 2008
Messaggi
287
Reaction score
8
Dimenticavo quando ti secca comprane un'altra e nascondi il vecchio corpo del reato cosi' puoi dire che hai il pollice verde.
 
Commenta
Alto