Non discuto la tua esperienza, ma ti descrivo la mia. Dal 2008 ho iniziato a comprare ad esempio, elettrodomestici, TV Led, lampade di design, esclusivamente su internet e mai dico mai, ho subito una truffa o ho ricevuto merce difforme dal richiesto. Utilizzo una carta di credito "ombra" sulla mia gold Visa ( è paypal e difficilmente si può dubitare della sicurezza di questa genialata trasformata in business). Compro attraverso trovaprezzi ( ovvio devi essere minimamente accorto nel selezionare i "negozi virtuali" ma ti assicuro che ho risparmiato una barca di soldi, convincendo la mia cerchia di amici a fare altrettanto. L'ultimo acquisto è un frigo "americano" 4 porte : il miglior prezzo nella GDO a Bari era 3800€...me lo hanno inviato in 48 ore da BOLZANO(!!!) a 2450. Ci vuole solo accortezza. Con le assicurazioni, ho avuto esperienze iniziali positive, ma paradossalmente ho poi trovato condizioni più favorevoli in agenzia classica. Ho poi compreso che ad esempio sulle moto, le online disincentivano il sud offrendo tariffe fuori mercato proprio perchè non vogliono lavorare giù per varie ragioni, non ultima la supposta più alta percentuale di falsi sinistri.Assicurazione via internet? se quello che riguarda la macchina, e' una mezza truffa. Provata sulla mia pelle, con la piu' famosa e presente da piu' tempo sul mercato. Avuto un incidente, macchina in panne, pagato il trasporto di tasca mia perche' l'assicurazione dopo qualche minuto dall'incidente era irraggiungibile (il trasporto era previsto a spese loro) e tanto altro dietro.
Ho risparmiato 250 euro su base annua. Però tra tutto ne ho tirati fuori 5.000 e rotti tra incidente, spese mediche e trasporto. Fatto causa e vinto, tutti i soldi recuperati, dopo 4 anni di "carte bollate". Sinceramente? Non te lo auguro.
Fare spesa via internet in certi settori e' conveniente, in altri meno.
A chiudere le pretese di "fare via internet" in Italia ci sono le truffe, che altrove vengono prontamente scovate (e i colpevoli condannati) e qui no. Pensi alle spese PostePay accreditate, i cellulari mai ricevuti (ormai difenita la truffa del Sud, in quanto di solito hanno origine nel napoletano e giu' di li'), i pacchi mai spediti e tantissimi casi.
Cerca su Google "truffa postepay" e vedi quanta roba esce.
Spesa cosciente si, prese per il culo, no.
Chiaro che se un domani i delinquenti, qualunque sia la loro provenienza, sono puniti (per le truffe) e si regolamenta il servizio internet, sicuramente amplio il mio modo di fare spesa. Ma per ora qui in Italia e' una timida speranza.
Ah: sviluppo app e mi occupo sia di marketing che di sviluppo software, anche via internet.
Oltre a farmi le seghine (sempre e solo online) :on_the_quiet:
E se avessi, tu, un livello di competenza appena decente "su internette" non penso che molleresti facilmente la carta di credito o quant'altro.
Saluti cremonesi
Detto ciò, io credo invece che le recensioni vadano comunque fatte e sempre,anche se sostanzialmente confermano le precedenti, in negativo o positivo.
Credo altresì che le recension negative servano, assolutamente.
Relativamente all'utillizzo del forum anche come social , non lo disapprovo: trovo molta più capacità di riflessione, a volte profondità di pensiero, intelligenza evidente in molti degli interventi, qui che nei social che frequentavo e da cui mi sono tirato indietro. Ammetto di aver anche vinto il pregiudizio che mi faceva ritenere che qui avrei trovato degli animali esclusivamente dediti all'infilaggio del miglior amico: trovo invece il livello generalmente molto più alto di quello che avrei potuto aspettarmi. E poi...molti pur se travisati dall'avatar, mi sono davvero simpatici. Altri stimolano la riflessione molto più di quanto facciano i tromboni che frequento per lavoro... Bello anche come social questo PF!