So che l'art. 1122 bis(se non ricordo male) mi "autorizza" a installare l'impianto senza avere il permesso dei condomini
non sapevo si potesse mettere anche nei condomini su ciascuna porzione di tetto… sicuramente converrebbe raccogliere il consenso di tutti i condomini e fare un unico impianto ma capisco non sia facile
Confermo. All'ultima riunione condominiale (piccola palazzina da 8 unità, ma abbiamo voluto l'amministratore proprio per evitare grane e discussioni!) un proprietario ha parlato di un progetto che gli è stato proposto e abbiamo deliberato che "la parte utile di tetto sia utilizzabile in base ai millesimi" come indicato dall'amministratore.Se tutti hanno pari (proporzionale) diritto a mettere un pannello (fotovoltaico, solare termico, una teglia per fare i biscotti) allora un singolo non si puo' prendere gli spazi degli altri previo accordo
PS Interessante sta discussione: era dai tempi della pandemia che non si discuteva di cose serie su questo forum.
perché un quesito del genere su pf e non su geometraforum?
Completamente falso,sei tu che mi hai scritto in privato per primo,io ti ho solo risposto dicendoti di fare cosa vuoi non m'interessa.Questo generalissimo, ricorda un pó il giovane Caudillo Francisco Franco. Ha da tritare i meloni un pó a tutti, meno a chi ha il pollice verde.
A me ha scritto in privato di non permettermi di likare un paio di suoi nemici.
Non l'avevo letto e ti ringrazioMa sopratutto perchè in tutti i forum con argomento a tema esistono anche, di norma, sezioni di discussioni generali o anche particolari non necessariamente connesse con il tema principale del forum.
Questo l'avete postato? Pannelli fotovoltaici in condominio: le regole
...poverino, dice anche le bugie e la chiudo qui per non flamizzare.Completamente falso,sei tu che mi hai scritto in privato per primo,io ti ho solo risposto dicendoti di fare cosa vuoi non m'interessa.
@Alex198123 quale attacco?ti ho detto di cambiare disco e basta.Il motivo dell'attacco sia lo stesso??lo stesso di cosa?
Sei per caso un amministratore del forum per dire agli altri cosa possono o meno scrivere?Completamente falso,sei tu che mi hai scritto in privato per primo,io ti ho solo risposto dicendoti di fare cosa vuoi non m'interessa.
@Alex198123 quale attacco?ti ho detto di cambiare disco e basta.Il motivo dell'attacco sia lo stesso??lo stesso di cosa?
Pow scusa ma da dove hai raccattato questa robaccia... è quasi tutto sgarrupato :-/Per i meno pratici cerchiamo di fare chiarezza almeno sulle unita' di misura.
KW - unita' di misura della potenza
KWh - unita' di misura della potenza nel tempo
Il contratto uso domestico piu' comune e diffuso e' il 3KWh
Questo contratto prevede che voi possiate prelevare dalla rete fino a 3KW per ora
Corrisponde ad avere accesi insieme un condizionatore modernao da 12000BTU a palla, un ferro da stiro e qualcos'altro.
Per una utenza domestica sarebbe un bel consumo.
Quindi c'e' da capire se la tizia intendesse un impianto con un accumulo da 30KW che a spanne vuol dire poter tenere acceso il condizionatore a palla per 24h in assenza di ricarica, quindi potrebbe essere effettivamente l'equivalente di un 3KWh su base quotidiana.
...
Pow scusa ma da dove hai raccattato questa robaccia... è quasi tutto sgarrupato :-/
Non solo si persevera diabolicamente, ma dove hai trovato la locuzione 'potenza nel tempo' che è assolutamente ambigua, soprattutto dal momento in cui esiste invece (da circa 2-3 secoletti) il concetto di energia.
Leggi bene il tuo contratto: vedrai che non c'è il tetto di 3kWh ;-)
Il cosiddetto 'accumulo' è ancora una volta un'energia e naturalmente non ha senso quantificarlo in 30kW. Davvero sull'etichetta della pila ricaricabile hai letto la sua capacità elettrica in unità di potenza?