Nulla di particolare:
Lama: le banalissime gilette blue II (i 3,4,5,..,47 lame sono prese per il culo per me). Le lame le butto dopo il primo utilizzo. Un mio amico afferma di riusarle anche 3-4 volte, a me già dopo il 2ndo utilizzo mi sembrano degli aratri.. bah.
Schiuma o la gialla Proraso o meglio ancora la Noxema (cocoa butter), è molto densa, quando la stendi pare stucco sul muro, ma non mi arrossa la pelle, odora di burro di cacao e certe volte non mi serve nemmeno il dopobarba.
Dopobarba: niente roba strana tipo erbe della val venosta, sale del tibet ecc.. uso la banalissimo nivea sensitive balsamo dopobarba. Quella standard, scatola bianca/blu con scritto "sollievo immediato", è senza alcool che altrimenti mi viene la faccia come un pallone. Non ha un forte odore e rimane poco addosso.
Azione: prima mi lavo la faccia con l'acqua calda e massaggio bene (come farebbe il barbiere). Una volta asciugato e schiumato la lama la muovo per tutta la lunghezza, non faccio mai micromovimenti zic zic da 1-2cm. Anche questo me lo insegnò il barbiere anni fa. Se hai la pelle sensibile strusciarti la faccia con continui movimenti ravvicinati di 1-2 cm non fa altro che danneggiarti la pelle, finisci per ripassare sugli stessi cm di pelle anche 10 volte senza renderne conto. Invece faccio come si vede nelle pubblicità, a favore di pelo, parto dallo zigomo e vado giù deciso fino al bordo della mascella. Il mento, dalla punta giuuuuuuu fino al pomo d'Adamo, ecc.. Poi nuovo giro di schiuma e contropelo allo stesso modo, movimenti luuuunghi. Se riesci bene alla fine passerai la lama solo due volte in certi punti. Poi quando finito, risciacquo con acqua fredda e dopobarba.