Per chi ha vissuto l'epoca d'ora dei privè questi ultimi anni sono un declino continuo. Ed il Covid di buono ha avuto l'effetto di farne chiudere molti, in questo modo almeno invece di averne 5 quasi vuoti ne abbiamo 2 semivuoti.
Capitolo privè: praticamente esiste solo il sabato sera, il venerdì sono poco affollati, ed il giovedì/domenica per singoli con coppie del locale compiacenti. Al sabato ci sono tre fascie: quella dei giovani (sotto i 35) che si incontrano in gruppo, cazzeggiano , bevono e magari se gli gira qualche gioco alla fine se lo fannno fra loro. Ma in pratica sono avvicinabili solo da coetanei. La fascia più matura (40-50) in teoria più disponibile al gioco, ma spesso vanno per drink e fanno incontri programmati per poi chiudersi in stanza. La fascia over 60 che in certi club (Luna ed Atlantis specialmente) esiste, di quelli che continuano stancamente a frequentare i privè da quandi facevano parte delle prime 2 fascie. I privè rimasti sono 6:
Olimpo: parliamo delle vecchie glorie, da 30anni nel panorama romano, dai fasti iniziali ad una stanca consuetudine. Ormai una vera discoteca trasgressiva, dove a parte i gruppi gang con coppie over , il gioco è ormail limitato anche in sala coppie. I vecchi habituè continuano ad andarci, ogni tanto qualche coppia ci si affaccia, ma spesso ci sono giochi all'interno della coppia, senza interazione. Il gioco comincia alle 2 (dopo lo spettacolo, con musica a palla). Poi è talmente grande che magari alla fine qualcosa trovi, ma devi cercarla.
Atlantis: altra vecchia gloria, anche esso una stanca consuetudine. Comincia un pò prima (non c'è lo spettacolo), ma la sala coppie non invoglia al gioco , quasi sempre vuota. Qui l'età è più alta rispetto all'Olimpo, meno musica a palla, ma gente che gira a vuoto in continuazione, oltre ai gruppetti chiusi di "amici al bar". Anche qui è a fortuna trovare qualcosa
Luna: Ha preso il nome (ma non la location) da un bel club romano ormai chiuso da anni. Ha il vantaggio di essere più piccolo, comincia prima la serata, e quindi c'è un pò più di gente decisa che vuole giocare (eh sì, qualcuno che si ricorda che i privè sono nati per quello). Ma anche qui molti gruppi chiusi o con appuntamento che si chiudono in stanza,e nella sala coppie spesso va un pò quello che non riesce a trovare situazioni (e spesso c'è un motivo per le quali non le trovano visto l'età over )
Swinger69: Ha il vantaggio di essere centrale, quindi ci vanno coppie per lavoro/turismo. L'aspetto è accattivante con specchi e mobili, ma è molto piccolo e senza veri posti per poter giocare. Il gioco è limitato per questo, ed a volte sembra un posto per lo spritz con gli amici.
Flirt: Nato come il locale d'elite per pochi eletti, una bella villa, ma lontana da Roma (sul lago di Bracciano). Vive di rendita di un nome fattosi per l'esclusività (spesso da coppie di fuori e straniere), ma il Covid ha colpito duro e si è dovuto adattare. Da che era un locale per sole coppie, ultimanente fa anche serate con black per coppie. In genere il gioco non è stato il suo forte, ambiente trasgressivo per chi vuole osare un pò senza spingersi molto oltre.
Burlesque: Il privè ha begli ambienti , ma è decisamente frequentato da una clientela alta di età. Senza troppi fronzoli, molto diretto nel gioco.
Capitolo terme Alle terme è più spontaneo il gioco, si è in uno spazio piccolo (la piscina) e si è nudi. Non ci sono distrazioni di musica, passeggiate, spettacoli... quindi la gente spesso si lascia andare. A parte la domenica pomeriggio, la gente è più limitata nel numero anche perchè più piccole, e sono aperte tutti i giorni con orari pomeridiani/prima serata.
Ce ne sono 4:
Olimpo Therme Un usato sicuro, specie da quando ha chiuso il sito fratello sulla Borghesiana.Se sei un singolo più o meno aitante qualcosa puoi rimediarla, ma essendo un numero limitato di coppie dipende da cosa cercano (alcune vanno solo per rilassarsi)
Burlesque: Vedi sopra come privè, ha il vantaggio di essere più vicino al raccordo Ardeatina, ma ha una SPA pessima come arredamento e piscina. E la frequentazione in genere è over. Ha di buono che la parte privè è apertainsieme alla SPA, e ci sono spazi carini.
Deluxe Location anch'essa vicina al raccordo,ma dalla parte Nomentana. Un esterno che non daresti una lira sotto un palazzo, ma una parte interna non ale. Solo tenuta un pò "artigianale" con orari ristretti e servizi limitati come buffet. Frequentazione varia , ma in genere inferiore all'Olimpo
Atlantis: Ultima nata, un pò stretta di spazi (bar e piscine un pò piccole nello stesso ambiente). Ancora da verificare come frequentazione, anche perchè attaccato al privè (ma sono ingressi diversi)
Sintesi: Le coppie che cercano ogni tanto qualcosa rimediano, ma bisogna cercarsele le situazioni e si sta sempre più perdendo l'animo trasgressivo di una volta, ormai assente. Le situazioni multiple di una volta sono un ricordo, e moti giocano solo fra loro in coppia (si ecciteranno con l'atmosfera finto trasgressiva intorno). I singoli, a parte le situazioni sponsorizzate dal locale e le over da gang, se ci sanno fare e sono piacenti anche loro possono rimediare seppur a fatica. Per il resto il Covid ha spinto molto le situazioni casalinghe, e si sono creati gruppi più o meno chiusi che adesso non frequentano più i locali, rendendoli ancora più vuoti di prima.