io giro spesso e volentieri, anche solo per dare un'occhiata, spesso sul tardi e nel w.e. dopo un'uscita con amici. Zona di predilezione Colombo/GS/Caracozza e vi dico, in tutta sincerità , quanto segue:
a) il trappolone è sempre in agguato, ma, tecnicamente, se non vi fermate ovvero passate DA SOLI in macchina possono fermarvi per identificazione, ma non possono multarvi, a meno che non vi troviate dal lato del GS e a Caracalla dove in teoria sussiste un divieto di circolazione notturna per i non residenti (ordinanza del municipio), come sussisterebbe all'EUR dove ovviamente non te multa nessuno se circoli.
b) mi è capitato e come di assistere (a distanza) a veri e propri agguati: non sempre il preposto si piazza in modo da essere avvistato o con i lampeggianti accesi. Il rischio è vostro e quindi il consiglio è di girare con calma e osservare la situazione, il che riduce il rischio, ma non lo esclude.
c) Mi voglio mettere nei panni di quei poveretti che abitano sopra al GS: personalmente hanno ragione ad essere furiosi/rassegnati. Il movimento c'è ancora, ordinanza o meno, e al posto loro troverei pesante campare così.
d) ovviamente prima dell'ordinanza era tutta un'altra cosa, anche se, a dire il vero, il livello è scemato costantemente negli ultimi anni.