Istruiamo subito i nuovi arrivati

Reaction score
8
Noto che quando uno nuovo si iscrive, spesso e volentieri sbaglia i primi passi e i moderatori e noi utenti cerchiamo di correggerlo. A volte educatamente, a volte viene proprio rimbrottato. Più o meno tutti siamo stati ripresi e a nostra volta abbiamo ripreso le matricole. Come ci si muove si impara col tempo, un nuovo arrivato anche se legge le regole, se ne ha voglia, non le ricorda o non le applica. È' quasi matematico.
Allora pensavo: perché non obbligare sin dalla registrazione del nick a aprire subito il 3D di presentazione per completare l'iscrizione? Magari con i passi obbligati delle indicazioni richieste (provenienza, preferenze ecc.). Almeno tanti non starebbero a correggerli, anche se così perdiamo molti commenti veramente esilaranti.
È una cazzata?

Penso sia giusto istruire i nuovi arrivati, rendere obbligatorio per un nuovo la lettura di un topic dove in poche semplici parole si spiega la missione del forum con all'interno dei link per regolamento, presentazioni, scheda per rece, ecc. ecc. potrebbe essere una buona idea.
Giusto anche non rimproverare troppo duramente un nuovo specie se è al suo primo o secondo errore ( magari veniale) non si sa mai quanto potrebbe essere suscettibile ed aver la giusta intelligenza di capire che sta sbagliando. Bisogna anche considerare che poi la preparazione informatica in Italia non è al massimo e la capacità di usare i forum poi sta appena prendendo piede ....anche se in questo forum il livello mi sembra già molto alto grazie al continuo lavoro fatto negli anni dai moderatori ed utenti più qualificati ( certificati).

Come fare una presentazione corretta mi sembra abbastanza facile ed intuitivo.
Ci sono riuscito pure io che non ho molta dimistichezza col PC.
Si possono fare altri errori , vedi sezione sbagliata ecc. comprensibili agli esordi, ma penso che se un nuovo arrivato si legge le regole basilari e si guarda intorno, in breve tempo può sbrigarsela egregiamente.
Poi tutto si può migliorare...

Concordo con quanto scritto dagli amici qui sopra.
E' facile sbagliare per chi come me essendo nuovo commette errori ed è giusto e utile, che venga indirizzato, oltre che dai moderatori, anche da chi ha più esperienza.
Allo stesso modo però dovrebbe essere richiamato chi, non nuovo nel forum, accoglie i novizi senza dare consigli ma limitandosi a criticare o sentenziare, dimenticando come si fanno gli onori di casa.
Ho notato che accade spesso con i nuovi.
Anche una persona non suscettibile che cerca di essere educata, alla fine si ritrova a dover rispondere alle provocazioni.
Forse per "Qualcuno" avrò sbagliato anche a scrivere questo, ma spero mi sia fatto presente in modo corretto:smile:

Concordo con quanto scritto dagli amici qui sopra.
E' facile sbagliare per chi come me essendo nuovo commette errori ed è giusto e utile, che venga indirizzato, oltre che dai moderatori, anche da chi ha più esperienza.
Allo stesso modo però dovrebbe essere richiamato chi, non nuovo nel forum, accoglie i novizi senza dare consigli ma limitandosi a criticare o sentenziare, dimenticando come si fanno gli onori di casa.
Ho notato che accade spesso con i nuovi.
Anche una persona non suscettibile che cerca di essere educata, alla fine si ritrova a dover rispondere alle provocazioni.
Forse per "Qualcuno" avrò sbagliato anche a scrivere questo, ma spero mi sia fatto presente in modo corretto:smile:

Forse perchè buona parte di "nuovi" ignora completamente la policy :rtfm:, chi partecipa a questa comunità da molto tempo in modo attivo cerca di usare il forum in modo corretto per il giusto scambio di info, idee e cazzeggio in modo civile. Una delle cose migliori di questo forum è il suo regolamento, se uno non lo rispetta per la prima volta, forse per poca pratica, è giusto che venga indirizzato con educazione sulla retta via, ma se uno persevera nei molteplici sbagli che fa, è giusto che venga cazziato alla grande.

non vorrei sembrare un leccaculo, ma le parole di luma sono le più azzeccate. Purtroppo però tutti abbiamo poca voglia di leggere le regole e questo fa si che molti entrano e non sanno neppure dove sono entrati. Io spesso leggo recensioni senza index, senza link, spesso incomplete e mi domando perché? Più semplice di così, è sufficiente leggere le domande e mettere al loro fianco le risposte eppure ad alcuni non piace e si generano dei confronti che non sono piacevoli. Vedi questo perché è il più recente:

http://community.punterforum.com/lanna-reggio-emilia-cercoincontri-vt45832-5.html

Il più delle volte mi limito a segnalarlo agli amministratori affinché siano loro ad intervenire, perché mi stanco di litigare, in fondo sono qui per divertirmi.

Ciao a tutti Voi,
anche io come molti sono stato ripreso e per questo spesso indirizzo i colleghi alle prime armi a seguire le regole ed a fare i passi giusti (presentazione ecc. ecc.) e cerco di farlo in modo pacato ed educato, Quando invece mi imbatto nel classico personaggio,che dopo vari anni di frequentazione ha all'attivo un numero di interventi ridicoli.....(dopo anni le regole si sono imparate per forza) ed allora vi è la volontà di non seguirle,pigrizia,menefreghismo o scarso rispetto verso gli altri,le motivazioni possono essere tante.
Recentemente sono stato minacciato per aver fanno notare ad un "iscritto" che era ora di smetterla con questi atteggiamenti.
Allora non ci posso fare niente,mi si chiude la vena e non riesco più ad essere comprensivo per cui concordo con il collega contemax e cioè ben vengano i novizi ed è giusto indirizzarli,ma anche io sono qui per divertirmi e non per litigare.

Saluti Amico

Ciao a tutti Voi,
anche io come molti sono stato ripreso e per questo spesso indirizzo i colleghi alle prime armi a seguire le regole ed a fare i passi giusti (presentazione ecc. ecc.) e cerco di farlo in modo pacato ed educato, Quando invece mi imbatto nel classico personaggio,che dopo vari anni di frequentazione ha all'attivo un numero di interventi ridicoli.....(dopo anni le regole si sono imparate per forza) ed allora vi è la volontà di non seguirle,pigrizia,menefreghismo o scarso rispetto verso gli altri,le motivazioni possono essere tante.
Recentemente sono stato minacciato per aver fanno notare ad un "iscritto" che era ora di smetterla con questi atteggiamenti.
Allora non ci posso fare niente,mi si chiude la vena e non riesco più ad essere comprensivo per cui concordo con il collega contemax e cioè ben vengano i novizi ed è giusto indirizzarli,ma anche io sono qui per divertirmi e non per litigare.

Saluti Amico
per rendere più comprensibili le parole dell'amico AMICO64, mi permetto di riportare il link, già opportunamente cestinato:

http://community.punterforum.com/off-topic-non-attinente-discussione-vt143803.html#post1027278

Forse perchè buona parte di "nuovi" ignora completamente la policy :rtfm:, chi partecipa a questa comunità da molto tempo in modo attivo cerca di usare il forum in modo corretto per il giusto scambio di info, idee e cazzeggio in modo civile. Una delle cose migliori di questo forum è il suo regolamento, se uno non lo rispetta per la prima volta, forse per poca pratica, è giusto che venga indirizzato con educazione sulla retta via, ma se uno persevera nei molteplici sbagli che fa, è giusto che venga cazziato alla grande.
Concordo pienamente e alla fine è quello che intendevo io, ma come uno nuovo che persevera deve essere "cazziato" dai veterani, gli stessi veterani dovrebbero "cazziare" chi, indipendentemente dall'anzianità nel forum non usa educazione e rispetto per il prossimo, chiunque sia.

buongiorno, vi voglio mettere alla prova, chi dovrebbe intervenire e che cosa ci sarebbe da rispondere ad un utente, iscritto da due anni e come primo intervento chiede informazioni, in un thread abbondantemente particolareggiato (ultima recensione fine agosto) di una signora che riceve a casa sua?

http://community.punterforum.com/info-massaggio-scandiano-re-vt33012-11.html

buongiorno, vi voglio mettere alla prova, chi dovrebbe intervenire e che cosa ci sarebbe da rispondere ad un utente, iscritto da due anni e come primo intervento chiede informazioni, in un thread abbondantemente particolareggiato (ultima recensione fine agosto) di una signora che riceve a casa sua?

Secondo il mio parere sarebbe giusto che Noi tutti quando incappiamo in questi "curiosoni" gli facessimo capire come è giusto ed è dovuto comportarsi all'interno di questo bellissimo forum.
Una cosa è certa e cioè che è meglio non lo faccia io perché potrei arrabbiarmi :mad:

Secondo il mio parere sarebbe giusto che Noi tutti quando incappiamo in questi "curiosoni" gli facessimo capire come è giusto ed è dovuto comportarsi all'interno di questo bellissimo forum.
Una cosa è certa e cioè che è meglio non lo faccia io perché potrei arrabbiarmi :mad:
io invece vado in base all'umore. Qualche volta mi incazzo e rispondo, altre mi limito a segnalare agli amministratori che puntualmente intervengono.

Io mi sono ripromesso di essere più magnanimo e gentile,ma mi spieghi come eventualmente intervengono i moderatori?
Cazziatone o i furbetti vengono bannati? Questo nel caso di palesi lurker chiaramente indifendibili.

Io mi sono ripromesso di essere più magnanimo e gentile,ma mi spieghi come eventualmente intervengono i moderatori?
Cazziatone o i furbetti vengono bannati? Questo nel caso di palesi lurker chiaramente indifendibili.

ho sbagliato io a scrivere, l'intervento degli amministratori è nel caso in cui ci sono mancanze, scheda tecnica, index, o altro.

segnalato come utente iscritto da 2 anni e come post una richiesta info, un bump immotivato per riportare in evidenza il thread

Certo che ad alcuni iscritti è molto difficile riuscire a dare regole,ma sopra tutto non si tratta di indirizzarli a fare bene le recensioni o altro.
Si tratta di avere un minimo di educazione e di rispetto verso gli altri e a tal proposito leggete cosa scrive questo gentil uomo:

Ciao Lillar Hai un diploma hai studiato per fare le pugnette sarei interessato?
http://community.punterforum.com/[rece]-francesca-san-giovanni-marignano-rimini-bakeca-vt124489.html

Pensare di dare una pulitina a questo forum mi sembra francamente un'impresa titanica se non impossibile.

ho sbagliato io a scrivere, l'intervento degli amministratori è nel caso in cui ci sono mancanze, scheda tecnica, index, o altro.

mah... opinione personale: premetto che ad un "novizio" secondo me non bisogna mai, specie ai primi errori, redarguirlo in modo aspro, anzi semmai guidarlo per mano... e non perché siamo/sono buoni/buono, ma semplicemente perché - diciamoci la verita'! - il novizio in questione puo' essere una nuova fonte di informazioni :) E cmq, ritornando a interventi degli amm. o mod...... se si clicca sul triangolino nero in basso a sinistra (1 x ogni post) c'e' scritto testualmente: "Nota: Questo deve essere utilizzato SOLO per segnalare spam, messaggi pubblicitari e messaggi problematici (molestie, litigi, maleducazione)". Tra l'altro nel menu a tendina, tra le varie voci "Titolazione errata", "Scheda recensione", ecc... si puo' anche scegliere "Troll" (ovviamente se si hanno - aggiungerei - sospetti fondati!!!!!!) http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

Indietro
Alto