Alizee (1984), la piccola corsa (verrebbe da dire "la corsa che andava di corsa con la Corsa [Opel]"





) che ricordo benissimo; anche questa quasi mia coetanea, spaccò con "Lolità" del 2000 ancora minorenne e poi con "J'en ai marre !" subito dopo. Arrivò al Festivalbar da maggiorenne solo nel 2002 mandando in visibilio le (e i) fans coetanei con le sue movenze (vedere la mia immagine profilo

) frenetiche e sensuali su quel corpicino da 18enne-20enne che

... Tra l'altro lei nasce come ballerina e danzatrice, disciplina che ha praticato dopo l'exploit dei successi canori sopracitati.
Ad ogni modo suscitò notevole scandalo all'epoca per la sua disinibizione ed eccessiva sensualità nelle sue esibizioni, almeno in Italia, come pure nel promuovere il libertinismo del personaggio Lolita, che lei interpreta nel suo video-hit di quei tempi.
Certo la Francia ha invece vissuto un percorso storico più travagliato fatto di una Rivoluzione del 1789 che ha spazzato via quel retrivo clericalismo precedente, anche se gli epigoni sono stati il Terrore, Bonaparte (tra l'altro concittadino della cantante in questione), la coscrizione obbligatoria e la democrazia esportata con le bombe e, per arrivare ai tempi quasi nostri, complice pure un '68 molto sentito e militante nelle università e città francesi, modelli tipo Alizee, già un quarto di secolo fa non destavano tanto scandalo oltralpe.
Ad ogni modo bando ai corsi e ricorsi storici e godiamoci questo bel video della francesina 20enne, del 2004, in concerto cantare il suo pezzo forte, con un due pezzi in latex strepitoso composto da toppettino aperto sulle ascelle e minogonna corta con stivali bianchi




.