Ok, rischio un warn ..... oppure mi gioco un jolly, fate voi.
Innanzi tutto è compito dell'ADMIN vigilare ed esercitare azioni di repressione per comportamenti non tollerabili da parte degli utenti.
Non tollerabili perchè violano la policy oppure perchè semplicemente non sono civili.
Però direi che l'occasione per parlare di come funzionano le cose c'è e va sfuttata.
1) La Democrazia, intesa come sistema meno peggio per altri di gestire i rapporti tra le persone, per fare gli interessi di qualcuno a spese di altri, le levate di scudi o le manifestazioni in nome di una qualche maggioranza non sono applicabili in un forum.
Il forum è uno spazio aperto che è stato messo a disposizione di tutti da qualcuno, questo qualcuno ne paga in prima persona i costi di eventuali errori fatti più o meno in buonafede da un utente.
Non è una maggioranza senza alcuna responsabilità perchè impersonale ad essere eventualmente chiamata a rispondere del reato di favoreggiamento o di calunnia .... è L'ADMIN che in prima battuta viene chiamato in causa.
Qui siamo ospiti a casa altrui, sulla porta di ingresso ci sono scritte poche semplici regole.
Viene chiesto di essere educati, civili, di portare rispetto agli altri e di attenersi al regolamento.
E' dittatura ? boh, non mi sembra perchè io a casa mia ci faccio il cazzo che voglio, a casa di un mio amico chiedo prima di fare qualcosa.
Io fumo, a casa mia accendo tutte le sigarette che voglio, a casa di un amico che non fuma vado sul balcone o in giardino se voglio fumare ..... anche se a casa sua magari siamo dieci ospiti e solo lui non fuma.
2) I post non sono moderati ...... ovvero chiunque può scrivere liberamente il suo pensiero.
E' contemporaneamenet una prova della di fiducia che l'admin ripone nel buonsenso degli utenti ed anche una gentilezza che gli utenti usano nei confronti dell'admin perchè così il suo lavoro è più "leggero" ......
Non possiamo pensare seriamente che in tempo reale ci sia l'admin che legge tutto quello che viene postato.
Se, per qualche ora un post offensivo rimane on line non è perchè l'admin lo consente ma solo perchè non lo ha ancora letto.
Ed anche qualora dovesse sopravvivere per un giorno intero è possibile che sia semplicemente sfuggito perchè anche l'admin è una persona e come tale può commettere una svista.
La segnalazione via MP o Email del thread che si ritiene offensivo serve a non far proliferare insulti tra gli utenti, a rendere minore il rischio flame.
Spero che non ci sia necessità di portare avanti accuse verso l'admin (che tra le altre cose sta svolgendo un lavoro egregio) o di aprire una discussione per introdurre una gestione "democratica" farragginosa, inutile e di cui a fare le spese in prima persona sarebbe il padrone di casa.
Alla prossima