La ripresa di incontri e recensioni : un'occasione per la gogna?

Registrato
9 Gennaio 2015
Messaggi
689
Reaction score
2.326
Permettimi di correggerti, Tommaso.
Il fatto che il nickname non rinvii a una persona visibile non rende affatto anonimo il forum, come sembra tu voglia suggerire.
Un nickname, specie se unico e insostituibile come nel nostro caso, rimanda anch'esso a un'identità non meno consistente, precisa e soggettiva di quella che distingue una persona nel mondo real.
E questa identità deriva, esattamente come nel real, dallo scarto tra feedback e immagine che uno da di sé.
E' sempre un gioco di specchi.
 
Commenta
Registrato
25 Novembre 2017
Messaggi
487
Reaction score
1.052
Località
Friuli
Un nickname, specie se unico e insostituibile come nel nostro caso, rimanda anch'esso a un'identità non meno consistente, precisa e soggettiva di quella che distingue una persona nel mondo real.

È un'identità parziale, parzialissima, e per di più ininfluente su ciò che accade nel mondo reale. Nessuno di noi si illude, spero, che ciò che scriviamo qui abbia più che un'importanza minima e passeggera. Al massimo incoraggeremo o scoraggeremo qualcuno dall'andare da una esercente. Non siamo influencer, nemmeno micro. Viceversa, loggato out la mia vita continua esattamente come prima, fino al momento in cui mi viene voglia di aprireaprirlo il forum di nuovo. Se qualcuno fa dipendere l'immagine di sé dall'esito di questi scontri di farfalle, ripeto, dovrebbe riflettere su questa sua fragilità.
 
Commenta
Registrato
9 Gennaio 2015
Messaggi
689
Reaction score
2.326
È un'identità parziale, parzialissima

Certo, un'identità relativa: parziale, parzialissima. Come parziali parzialissimi sono i contesti in cui si manifesta, inclusi quelli del mondo 'reale' (che io preferisco chiamare real).
O vuoi dire che quando vai a puttane la tua identità relativa è la stessa di quando vai in ufficio o sei in famiglia?
 
Commenta
Registrato
25 Novembre 2017
Messaggi
487
Reaction score
1.052
Località
Friuli
Certo, un'identità relativa: parziale, parzialissima. Come parziali parzialissimi sono i contesti in cui si manifesta, inclusi quelli del mondo 'reale' (che io preferisco chiamare real).
O vuoi dire che quando vai a puttane la tua identità relativa è la stessa di quando vai in ufficio o sei in famiglia?

Io semplicemente trovo che ciò che accade in questo forum sia una parte talmente piccola della mia identità, e talmente disconnessa dal resto, da essere approssimabile a zero. Una parte per di più interamente ludica. Prendersela per ciò che accade qui è comportarsi come quelli presi in giro da Jannacci, che quando perde la squadra picchiano i figli. Ma almeno questi hanno l'attenuante di dover sopportare le sfottiture del lunedì.
 
3 Commenti
Gustaf
Gustaf ha commentato
Ma sì, hai ragione anche tu
 
Lafayette
Lafayette ha commentato
Se ciò che accade in questo forum ha per te una scarsa importanza, come mai hai avuto bisogno di comporre ben tre post per evidenziarlo?
La sequenza dei tuoi commenti deve dunque avere un senso: per cercarlo mi sa che però ci vuole molta pazienza.
E' proprio quella che mi manca.
Mi spiace.
:hi:
 
T
tommaso checkup ha commentato
Semplicemente perché mi diverte.
 
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.536
Reaction score
22.120
Che poi, quale gogna? Gogna su un forum in cui si opera solo tramite nickname? Nickname che quasi certamente non verrà associato da nessun altro a una persona esistente? Se uno si sente sminuito per gli insulti a un suo alias magari si faccia due domande sul proprio atteggiamento verso la vita.
Basta che i moderatori, che in questo forum sono giustamente stretti, mantengano un po' d'ordine, specialmente tra le recensioni, e il problema non esiste.
Questo è un argomento molto interessante.
In realtà se in una comunità, benché virtuale, si pongono delle regole è anche perché perfino l'identità virtuale soffre, in quanto identità sociale ed emanazione dell'identità individuale.
Sembra strano, eppure ci si accapiglia, si scherza, si interagisce, si provano insomma emozioni perfino in una comunità virtuale, nascosti dietro un nick. Fossimo indifferenti non ci sarebbe interazione.
In realtà di strano credo ci sia poco.
 
2 Commenti
T
tommaso checkup ha commentato
Questione soggettiva. Vorrei semplicemente esortare i colleghi a prendere con levità ciò che accade in questo micromondo.
 
oblomov
oblomov ha commentato
Sulla leggerezza sono talmente d'accordo che estenderei l'esortazione al nostro passaggio su questa terra.
Sull'aspetto soggettivo un po' meno.
 

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.959
Reaction score
3.175
6 Commenti
Lafayette
Lafayette ha commentato
Bene, mandane una copia anche all'amministrazione di questo forum, vedremo che dicono oltre a ciò che hanno già detto.
Siccome per altri motivi ho già abbondantemente letto il testo del DPCM 07/08/20, ho rilevato che non vi è previsto alcun conferimento di autorità di controllo e repressione a semplici iscritti a questo forum.
Quindi per favore non attribuirti implicitamente in questa sede l'autorità che non mi risulta tu abbia: anche perché già da tempo sei cupo e sgradevole, ora stai cominciando a diventare pesante.
Segnalo altresì la situazione, così chi ha le vera autorità qua dentro potrà decidere.
 
CaptainAmerica
CaptainAmerica ha commentato
Spero solo a titolo informativo... oppure mi stai tirando per la giacca?
 
smith
smith ha commentato
Guardate io ho postato il testo integrale perchè io stesso, ingenuamente, pensavo che l'attività fosse formalmente possibile già del 4 di Giugno, tant'è che non mi sono mai posto problemi "legali e formali" da questo punto di vista.
Ma il dubbio me lo ha fatto venire Grunf con un suo post qualche giorno fa. E Grunf non parla mai a sproposito.
Il problema è che, andando a verificare, aveva ragione lui.
Sarebbe una situazione da comma 22: l'attività non è espressamente vietata in nessun testo nè dei vari decreti, nè nelle varie ordinanza regionale ma, è altrettanto vero che, a partire dal decreto (anche l'ultimo uscito) è fatto obbligo di mascherina e distanziamento di almeno un metro in tutte le situazioni (tanto più in ambienti chiusi) tra sconosciuti.
Con questo penso che nessuno verrà forse mai sanzionato di conseguenza ma la "forma" permarrebbe.
Poi siamo tutti grandi e vaccinati e ognuno si regola in propria coscienza.
 
Power
Power ha commentato

Poi siamo tutti grandi e vaccinati e ognuno si regola in propria coscienza.
Non e' vero, a meno che tu non sia russo e militante nell'armata rossa.
Per tutto noi poveri mortali occidentali il vaccino e' ancora per ora solo un trailer su netflix :bye:
 
CaptainAmerica
CaptainAmerica ha commentato
Ti rendi conto tu stesso però che è una questione di "lana caprina". In quanto servizio non soggetto a norme o leggi se non quelle desuete legate al favoreggiamento e sfruttamento, l'attività di meretricio sia etero che omo è per esclusione da ascrivere a:

gg) le attività inerenti ai servizi alla persona

sono consentite a condizione che le Regioni e le Province autonome abbiano preventivamente accertato la compatibilità dello svolgimento delle suddette attività con l'andamento della situazione epidemiologica nei propri territori e che individuino i protocolli o le linee guida applicabili idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in settori analoghi; detti protocolli o linee guida sono adottati dalle regioni o dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali e comunque in coerenza con i criteri di cui all'allegato 10; resta fermo lo svolgimento delle attività inerenti ai servizi alla persona già consentite sulla base del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 aprile 2020;

....se proprio vogliamo andare a "sfrucugliare".

Detto ciò e come al solito, visto gli altri DCPM in materia che cercano di fare necessità virtù ma non è questo il quid che ci interessa, siamo a rimandare alla coscienza del singolo l'utilizzo di tali servizi. In altre parole, se uno non se la sente, sta a casa con "federica" altrimenti si assume i rischi del caso, siano essi diretti che indiretti.

Il documento in questione non rappresenta un lockdown-bis ma è frutto delle indicazioni degli istituti sanitari e di prevenzione. Se fosse stata una seconda chiusura totale, l'Amministrazione del sito, sarebbe stata la prima a mettere in evidenza i trasgressori, un po' come i militari sparano a vista durante le ore del coprifuoco.

Così non è, quindi tiriamo avanti.
 
smith
smith ha commentato
Guardate che il mio post non voleva essere in nessun modo di tipo "censorio" nei confronti di niente e nessuno.
Voleva essere solo un complemento ulteriore a maggior chiarezza della situazione.

Per il resto anche a me mettono a disagio alcuni post e commenti che leggo nelle più disparate sezioni del forum: semplicemente cerco di farmene una ragione in nome del, parole grosse, "pluralismo e libero pensiero".
 
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.071
Reaction score
29.103
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
è un'osservazione che è stata riportata ormai millemila volte nel forum, nell'ottica del nonsisamai anche con schemi e disegnini ?
Personalmente non la trovo di arguzia irresistibile e neppure tecnicamente così indispensabile.
La trovo però una manifestazione interessante sul piano antropologico: ci vorrebbe la penna di Pirandello per evidenziare il mix levantino di amore per il formalismo, la tendenza al guizzo anarchico a fronte di qualsivoglia regoletta, ed il sempre sorprendente impegno speso primariamente nel cercare il sistema, più o meno legittimo, per aggirare la norma.
Parimenti leggo (dalla mia ottica paranoica s'intende) l'allegra irrisione per etica e pragmatismo, roba da calvinprotestanti resi strani e tristi da cause di natura meteorologica.

Già che ci sono dico la mia: sono stati mesi complicati e verosimilmente ne seguiranno ancora parecchi. E' molto improbabile che si possa rinunciare all'attività sessuale, è molto stupido pensare che 98 centimetri garantiscano l'infezione o che 102 siano invece salvifici. Una cosa utile che posso (possiamo) fare, punteristicamente parlando, risiede nel diminuire la probabilità di fungere da diffusori, diminuendo per quanto si può la frequenza degli incontri.
 
9 Commenti
smith
smith ha commentato
92 minuti d'applausi? (anche se possono mettere a disagio?)
 
C
clint1412 ha commentato
se ti riferisci alla pecorina più che tutto quello che hai detto era una battuta .
altrimenti ammetto di aver capito poco e mi scuso
 
Lafayette
Lafayette ha commentato
@Dr.Grunf
Sì, tranquillo, qui c'è chi ti ha già preso così alla lettera da fare il Savonarola sanitario in ogni luogo del Forum: per ora mi basta che l'amministrazione vigili affinché quando recensisco non vengano a farmi la reprimenda in calce al post, ma la petulanza e la pedanteria di certi iscritti travalica ogni confine,
Resto dell'idea che dietro a tanto fervore anticovid di alcuni si nasconda qualche fissazione, nonché parecchia felicità nell'aver trovato un nuovo motivo per non uscir di casa e per disturbare gli altri che invece escono.
Tempo fa mi capitava di leggere i bizzarri commenti di chi detestava le escort con le quali si accoppiava; oggi siamo passati alla critica medica del cliente della escort.
Bel progresso, non c'è che dire.
 
smith
smith ha commentato
Vedo con piacere che il post principale é stato anche editato da qualche manina.
 
CaptainAmerica
CaptainAmerica ha commentato
E "qualche manina" non esiterà a editare anche i tuoi scritti quindi se l'argomento è il Covid ok, se invece vogliamo fare una battaglia su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, posso anche riesumare lo spadone islamico e vedere se c'è qualche collo sul quale testarne il filo.
 
smith
smith ha commentato
CaptainAmerica
CaptainAmerica ha commentato
Sicuro di avere capito che "il collo" è il tuo?
 
smith
smith ha commentato
Ho capito benissimo capo, ho capito benissimo...

Se non fosse che si riferisce ad un decreto ormai scaduto e sorpassato ci sarebbe da editare anche l'altro messaggio di Grunf di "lá" tre o quattro pagine addietro...
 
CaptainAmerica
CaptainAmerica ha commentato
Stai reiterando una polemica che è ora di terminare.
 
Alto