Caro Sanpt, non ho grandi camporelle da raccontare, ma tu hai introdotto un aneddoto importante.
Il protagonista di
L'Albero degli Zoccoli (1978) di Ermanno Olmi, e di
L'Albero Delle Zoccole (1995) di Leo Salemi, fu lo stesso: ossia Luigi Ornaghi, vero contadino della bassa bergamasca, il quale interpretò appunto entrambi i film, dicendosi tra l'altro molto più soddisfatto del secondo che del primo.
Ciò gli attirò gli strali di Olmi :
https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Ornaghi
Un caso assai interessante da studiare, se non fosse che la netta separazione tra generi imposta da molti intellettuali italiani ne impedisce l'approfondimento.