Al riguardo mi pare siano state fatte forse tutte le ipotesi. Chissà invece cosa riserverà il destino ,che è beffardo. La certezza è che c'è un morbo tutto nuovo. Che alla inizio era fulminante. Poi logorante. Apparso in una città dell immensa Cina. Dove esiste un moderno centro di guerra batteriologica. Può essere positivo che sia stato prodotto in laboratorio,Le specifiche di un attacco batteriologico sono che deve essere micidiale al primo avviso per spaventare il nemico. Poi essere logorante ,per assorbire le risorse del nemico. Poi svanire quando gli attaccanti vanno a presidiare il territorio. Non serve conquistare un cimitero. Lerime fasi ci sono state. Forse arriverà la terza. Qualcosa resterà comunque. Questo è un crocevia della storia ,dove può succedere di tutto. Chi gestisce un locale ,mandando i suoi servi a lavorare,le proverà tutte ,se non chiuderà per sempre. Ci sarà chi vorrà mascherine ,chi misurerà la temperatura ,chi vorrà i documenti ,chi ,mi pare probabile ,farà una tessera magnetica ,in modo da controllare chi entra,collegata ad un tornello con scanner. Come alla metro milanese. Ci saranno molti tentativi per accaparrarsi i clienti ,svelti a cambiare sistema ,per poi fare cose che fanno incassare,eludendo le regole come hanno sempre fatto. Chissà quali ragazze saranno disposte a venire ,e a fare cosa. Personalmente, io non ci starò. Non pagherò per stare in gabbia. E poi ,anche se me ne dispiace,quando vado a comprar da mangiare, a due metri con la maschera,e la cassiera con la visiera da carpentiere,mi prende una sensazione di blocco al torace ,e mi viene la tosse secca,che dura una mezzora. Andate ,e vedremo.