MA DOVE FINITE TUTTI?

Reaction score
13
Mi rivolgo alle new entry e simili:

toglietemi una curiosità: ma una volta che vi siete presentati, se avete avuto un pò di rispetto e di creanza, nel aver letto le avvertenze, visto che siete ospiti di un sito che vi ha accolto, invitandovi ad aderire ad alcune semplici regole (forse di basilari se ne possono contare 4 o 5, quindi basta poco, che ce vò....). Ma dove cazzo finite tutti?
Quei pochi che ritornano a leggere i post di rientro dal proprio intro, e che educatamente ringraziano dei messaggi di benvenuto, si possono contare sul palmo di una mano. Dopodichè...più nulla. Ma per caso mi sbaglio io, che non vedo le vs. rece e i vs, post o devo pensare che di questo forum vi interessi solo andare a lurkare in giro? Perchè insomma, gira e rigira, chi posta sono sempre i soliti noti. Credo non sia giusto. Bisogna crederci o altrimenti farsi da parte. Io personalmente ci perdo del tempo (perdere in questo caso è verbo improprio). Lo faccio con piacere e nessuno me lo ha chiesto. Ma mi piacerebbe una maggiore partecipazione. Non lo so, ma ho come al solito un dejavù che mi arriva dall'infanzia, quando mi sbattevo, mi incazzavo nell'aula della classe, magari per qualche ingiustizia patita da un compagno, nella totale indifferenza dei miei compagni.

biglucky

UOMO
Membership
Reaction score
3.912
eddyvedder ha scritto:

toglietemi una curiosità: ma una volta che vi siete presentati, se avete avuto un pò di rispetto e di creanza, nel aver letto le avvertenze, visto che siete ospiti di un sito che vi ha accolto, invitandovi ad aderire ad alcune semplici regole (forse di basilari se ne possono contare 4 o 5, quindi basta poco, che ce vò....). Ma dove cazzo finite tutti?
Quei pochi che ritornano a leggere i post di rientro dal proprio intro, e che educatamente ringraziano dei messaggi di benvenuto, si possono contare sul palmo di una mano. Dopodichè...più nulla. Ma per caso mi sbaglio io, che non vedo le vs. rece e i vs, post o devo pensare che di questo forum vi interessi solo andare a lurkare in giro? Perchè insomma, gira e rigira, chi posta sono sempre i soliti noti. Credo non sia giusto. Bisogna crederci o altrimenti farsi da parte. Io personalmente ci perdo del tempo (perdere in questo caso è verbo improprio). Lo faccio con piacere e nessuno me lo ha chiesto. Ma mi piacerebbe una maggiore partecipazione. Non lo so, ma ho come al solito un dejavù che mi arriva dall'infanzia, quando mi sbattevo, mi incazzavo nell'aula della classe, magari per qualche ingiustizia patita da un compagno, nella totale indifferenza dei miei compagni.

Stavolta Eddy hai proprio ragione al 100% :good:
ti quoto e straquoto

Commenta
Reaction score
28
Sarei d'accordo. Dico "sarei" perchè forse ci sono anche un paio di spiegazioni logiche (o perlomeno mi piace pensare che sia così):

La pù banale che siamo in un periodo particolare e magari chi scrive dall'ufficio è in ferie. O a casa ha poco tempo perchè ha la moglie/compagna più vicina.

L'altra è quella che magari chi si è iscritto si sta dando una bella e approfondita lettura del forum, per capire come funziona, cosa si può fare e cosa no, e posterà appena avrà capito tutto.

Troppo buonista? :biggrin:

Commenta
Reaction score
42
Eddy ha messo il dito nella piaga ed il Magico Merlin è stato davvero troppo buonista, fornendo una spiegazione che, seppur logica, è corretta solo se riferita al breve periodo delle festività.
Ma il fenomeno non è così limitato nel tempo.
Non ho la risposta al quesito, noto però che alcuni utenti romani si impegnano molto più su altri forum "locali", certamente più ricchi di info ma, a mio avviso, frequentati costruiti e moderati ben peggio di questo.
Nella sezione romana di PFI c'è ben poco da lurkare, ma ce ne sono altre ... decisamente interessanti.
Anche la mia è una risposta "parziale" e per questo mi piacerebbe che a rispondere fossero i diretti interessati.
Se il "contatore" fosse ancora attivo, potremmo fare una piccola indagine e chiedere spiegazioni andandoli a cercare uno per uno ...
Probabilmente si avrebbero risposte poco varie e molto fantasiose, un pò come nel thread "guerra ai lurker", in cui tutti abbiamo letto interventi che sfiorano il ridicolo ...
Credo cari amici che una vera risposta non l'avremo mai e che l'unico modo per far crescere PFI, trasformandolo nel "salotto buono" del punterismo, sia quello di applicare in modo ferreo le "regolette" ... anche se si rischia di rimanere in pochi.
AVE

Commenta
Reaction score
0
Il_Magico_Merlin ha scritto:
Sarei d'accordo. Dico "sarei" perchè forse ci sono anche un paio di spiegazioni logiche (o perlomeno mi piace pensare che sia così):

La pù banale che siamo in un periodo particolare e magari chi scrive dall'ufficio è in ferie. O a casa ha poco tempo perchè ha la moglie/compagna più vicina.

L'altra è quella che magari chi si è iscritto si sta dando una bella e approfondita lettura del forum, per capire come funziona, cosa si può fare e cosa no, e posterà appena avrà capito tutto.

Troppo buonista? :biggrin:

troppo buonista,

è sempre la solita storia, mi sono assentato per 15 giorni, ma al mio ritorno ho constsatsto che chi scrive e partecipa sono sempre gli stessi.
stessi che grazie a loro fa andare avanti questa comunità sempre più grande ma sempre piuù ricca di lurkers che scrivono il solito messaggino ogni 2 mesi per non essere bannato

Commenta
Reaction score
9
Astore ha scritto:
far crescere PFI, trasformandolo nel "salotto buono" del punterismo
Grandi e sagge parole. E in ogni caso, lurkers o no, PFI è in ogni caso già un po' questo. Alla faccia di chi ccè vo' male!
Continuiamo dunque sulla strada intrapresa, noi felici "happy few". Agli altri, ai furbetti, l'augurio di finire quantoprima tacchinati come meritano.
:ok:

eddyvedder ha scritto:
Mi rivolgo alle new entry e simili: toglietemi una curiosità: ma una volta che vi siete presentati, se avete avuto un pò di rispetto e di creanza, nel aver letto le avvertenze, visto che siete ospiti di un sito che vi ha accolto, invitandovi ad aderire ad alcune semplici regole (forse di basilari se ne possono contare 4 o 5, quindi basta poco, che ce vò....). Ma dove cazzo finite tutti?
Ti quoto sillaba per sillaba. E una risposta ce l'ho (quando non si tratta, spesso lo è, solo di opportunismo becero). Si chiama mentalità gregaria.

Commenta
Reaction score
0
eddyvedder ha scritto:

per quanto mi riguarda io recensisco poco perche',per motivi miei non sono un frequentatore assiduo di signorine pay. le volte che sono andato ho recensito,,, riguardo i discorsi generali rispondo agli argomenti che mi interessano o mi riguardano direttamente.

Commenta
Reaction score
0
In qualsiasi team esistono leader, chi lotta per la "causa", chi fa solo presenza e chi "rema contro".

Tocca ai leader motivare i componenti della squadra per raggiungere la metà, senza escludere nessuno...
:mda:

Commenta
Reaction score
8
Sono sempre i soliti noti a partecipare ai vari 3d del forum.
Il resto si perde nella nebbia.
Quoto mr.sondaggio eddy

Commenta
Reaction score
4
Beh,
alla mia richiesta ad alcuni del perchè non recensiscono mi è stato risposto "Non ho tempo!".
Però il tempo per lurkare lo si trova sempre a quanto vedo, e finalmente altri se ne sono accorti.
Indiscutibile che ci siano già tante recensioni di ragazze, ma mi sembra impossibile che su migliaia di utenti nessuno ne abbia una nuova da proporre.
Come già sostenuto ci sono troppi lurker in giro :rtfm:

Commenta
Reaction score
9
Optimus1 ha scritto:
Beh,
alla mia richiesta ad alcuni del perchè non recensiscono mi è stato risposto "Non ho tempo!".
Però il tempo per lurkare lo si trova sempre a quanto vedo, e finalmente altri se ne sono accorti.
Indiscutibile che ci siano già tante recensioni di ragazze, ma mi sembra impossibile che su migliaia di utenti nessuno ne abbia una nuova da proporre.
Come già sostenuto ci sono troppi lurker in giro :rtfm:
Per la verità, qui, l'amico Eddy poneva una questione più circoscritta. Va bene stare silenti, ma addirittura non rispondere al saluto di presentazione che tu stesso hai postato?? Ovviamente sono d'accordo con te sulle recensioni, con l'aggravante che non di necessità dovrebbe trattarsi sempre o solo di nuove scoperte. Sono graditissimi alla community anche i report su giovincelle straconosciute e strarecensite. Basta siano report veri, e non riciclaggi da furbetti some al solito. Per postare i commenti del tipo "confermo tutto, un'ora spesa bene", questo taccoparassiti possono pure andare... no, il "dove" non lo dico. Comunque "Guerra ai lurkers" è arrivato alla quindicesima pagina. È tutto scritto là. Non c'è una soluzione definitiva. Soltanto la giusta irritazione di molti di noi verso questi soggetti, tanto simili ad altri pseudo-furbi da cui siamo circondati in altre situazioni e contesti della vita esterna.

Commenta
Reaction score
0
Intendiamoci...

anche io vorrei una comunità più attiva, ma non puoi pretendere che se uno entra nel tuo negozio sia obbligato a comprare. Spesso quell'uno si fa un giro ed esce senza acquistare. E' un suo diritto.

Nel nostro caso, molti sono attratti dalla curiosità ed entrano a cercare di capirne qualcosa in più ed il fatto che molti "escano senza comprare" denota che non trovano la "merce" che li soddisfi.
Compito nostro, da buoni negozianti, esporre merci che catturino l'attenzione dei visitatori e che li invoglino a rimanare attivamente con noi.
Che sia questo il segrato per cercare di coinvolgere più persone nel nostro forum? (scusate se lo chiamo "nostro", ma in piccolissima parte lo sento anche mio).

Personalmente... se posso muovere un piccolo appunto, credo che a volte ci prendiamo troppo sul serio. Prendersi troppo sul serio rischia di far passare in secondo piano il clima di "allegra brigata" che a mio avviso dovrebbe instaurarsi tra di noi.
A volte, mi sembra di vedere un approccio troppo freddo al forum. Troppo "scientifico" a scapito della giovialità.
Beneinteso che questa è una personalissima opinione e che è criticabile da chiunque abbia una visione diversa, ma mi piacerebbe sorridere di più leggendo le pagine del forum e mi piacerebbe vedere qualche paladino del regolamento in meno. Credo che i moderatori, l'admin e chi per loro, siano più che sufficenti e oltremodo attenti al buon funzionamento della comunità, senza che nessuno debba cercare di sostituirsi a loro.

Commenta

biglucky

UOMO
Membership
Reaction score
3.912
Comunque anche da questo thread aperto da eddy,si evince che a scrivere e rispondere e ad intavolare discorsi.......sono sempre i soliti noti.......sembra quasi che molti utenti guardino solo certe sezioni del forum ed il resto non gliene frega.......è un pezzo che noto questa "cosa"

Commenta
Reaction score
42
Che facciano sorridere o riflettere, trovo sempre interessanti i post del buon durevole anche se, talvolta, non condivido il suo punto di vista.
durevole ha scritto:
In qualsiasi team esistono leader, chi lotta per la "causa", chi fa solo presenza e chi "rema contro".
Tocca ai leader motivare i componenti della squadra per raggiungere la metà, senza escludere nessuno...

Correttamente individui alcune tipologie di utenti, ma l'impostazione sembra più adatta ad un esercito in guerra ...
durevole ha scritto:
Intendiamoci...
anche io vorrei una comunità più attiva, ma non puoi pretendere che se uno entra nel tuo negozio sia obbligato a comprare. Spesso quell'uno si fa un giro ed esce senza acquistare. E' un suo diritto.
Nel nostro caso, molti sono attratti dalla curiosità ed entrano a cercare di capirne qualcosa in più ed il fatto che molti "escano senza comprare" denota che non trovano la "merce" che li soddisfi.
Compito nostro, da buoni negozianti, esporre merci che catturino l'attenzione dei visitatori e che li invoglino a rimanare attivamente con noi.
Che sia questo il segrato per cercare di coinvolgere più persone nel nostro forum? (scusate se lo chiamo "nostro", ma in piccolissima parte lo sento anche mio).

Personalmente... se posso muovere un piccolo appunto, credo che a volte ci prendiamo troppo sul serio. Prendersi troppo sul serio rischia di far passare in secondo piano il clima di "allegra brigata" che a mio avviso dovrebbe instaurarsi tra di noi.
A volte, mi sembra di vedere un approccio troppo freddo al forum. Troppo "scientifico" a scapito della giovialità.
Beneinteso che questa è una personalissima opinione e che è criticabile da chiunque abbia una visione diversa, ma mi piacerebbe sorridere di più leggendo le pagine del forum e mi piacerebbe vedere qualche paladino del regolamento in meno. Credo che i moderatori, l'admin e chi per loro, siano più che sufficenti e oltremodo attenti al buon funzionamento della comunità, senza che nessuno debba cercare di sostituirsi a loro.
Diritto sacrosanto, che però non può essere esercitato in eterno ... altrimenti immagino che lo scopo della visita non sia solo quello di guardare gli scaffali.

Cambiare la merce esposta in questo negozio mi sembra difficile, forse potremmo provare a migliorare le confezioni, ma non credo che cambierebbero le cose.

Sul fatto di prendersi troppo sul serio hai ragione, qualcuno a volte ci casca, ma si riprende subito.
Spesso dipende dalla voglia di contribuire alla crescita del forum, evitando all'amministrazione perdite di tempo.

Il clima da "allegra brigata" a mio avviso c'è, sta a noi cercare di migliorarlo ulteriormente ... per sorridere di più, senza escludere nessuno.

buon anno a tutti.

Commenta
Reaction score
22
Astore ha scritto:
Che facciano sorridere o riflettere, trovo sempre interessanti i post del buon durevole anche se, talvolta, non condivido il suo punto di vista.
durevole ha scritto:

Correttamente individui alcune tipologie di utenti, ma l'impostazione sembra più adatta ad un esercito in guerra ...
durevole ha scritto:
Intendiamoci...

Diritto sacrosanto, che però non può essere esercitato in eterno ... altrimenti immagino che lo scopo della visita non sia solo quello di guardare gli scaffali.

Cambiare la merce esposta in questo negozio mi sembra difficile, forse potremmo provare a migliorare le confezioni, ma non credo che cambierebbero le cose.

Sul fatto di prendersi troppo sul serio hai ragione, qualcuno a volte ci casca, ma si riprende subito.
Spesso dipende dalla voglia di contribuire alla crescita del forum, evitando all'amministrazione perdite di tempo.

Il clima da "allegra brigata" a mio avviso c'è, sta a noi cercare di migliorarlo ulteriormente ... per sorridere di più, senza escludere nessuno.

buon anno a tutti.

Quoto fortemente Astore, basta isolare ed escludere le poche frange estreme e "destabilizzatrici", cosa che il Big Gune ed Admin stanno facendo perfettamente, "potando" prontamente il troll di turno :rtfm: .....

Commenta
Reaction score
13
durevole ha scritto:
Intendiamoci...

(...)
(...)
Personalmente... se posso muovere un piccolo appunto, credo che a volte ci prendiamo troppo sul serio. (...)

Ciao Dur,

io sono convinto che il forum, più che ad un negozio sia da paragonare ad una cooperativa. Mi spiego meglio: il negozio ha tutto l'interesse a vendere SEMPRE e COMUNQUE, mentre la cooperativa tende in primo luogo a favorire i soci.
Tornando a noi, per chiarirci io paragono EF ad un “negozio” e PfiT ad una “cooperativa”.
Nel primo caso abbiamo un gran numero di utenti, magari anche molto partecipativi ma comunque parecchi troll, tantissime flame e per non parlare delle autorecensioni, delle promo, ecc.
Qui in PfiT, siamo “noi soci” (anch'io il forum lo considero un po' mio :good:) a creare e a sostenere il forum, che magari conterà meno partecipanti ma di livello più alto.
Noi non dobbiamo mica “vendere a tutti i costi” come un negoziante qualsiasi: innazitutto facciamo l'interesse dei soci (interesse inteso in senso lato, non economico, ovviamente), se qualcuno entra e ci conosce e condivide i nostri interessi e regole (cioè legge e sottoscrive la policy), allora diventa anch'egli “socio”.

Del resto Eddy si chiede: ma è mai possibile che uno posti due o tre volte, poi sparisca, non legga le risposte, e insomma se ne freghi? Ti dirò, a me sembra impossibile non leggere le risposte ai miei interventi, perchè mi sento parte di una comunità, quindi mi interessa anche il parere degli altri membri (ehm...) della comunità. Chi non si legge, evidentemente non si sente integrato e non fa nessuno sforzo per migliorare. Costoro, secondo me, prima o poi verranno eliminati o se ne andranno spontaneamente. Talvolta qualcuno tornerà, dopo essersi reso conto che negli altri “negozi” gli rifilano parecchie fregature.

Per finire, raccolgo l'invito alla leggerezza e alla goliardia e cercherò di farlo mio : del resto, dal vivo sono molto più coglione, ve lo assicuro.... fidatevi! :biggrin:

Commenta
Reaction score
13
PER DUREVOLE:

non sto a quotare interamente il tuo post per questioni di praticità. Tuttavia mi sento parecchio distante dal tuo punto di vista e ti spiego perchè. Innanzitutto, non regge il paragone che fai con il fatto del negozio con la merce esposta nei bancali e dell'abilità dei titolari nel sapere gestire i rapporti e vendere la merce. In questo ambito la situazione è profondamente diversa. Abbiamo deciso di iscriverci ad un forum, dove ci sono delle REGOLE PRECISE, da rispettare, in cui si chiede ai partecipanti una partecipazione ATTIVA al forum stesso, rispettando le predette regole. Il forum quindi siamo NOI. E abbiamo, in quanto parte attiva, il dovere di far si che questa community, vada avanti, collaborando tutti insieme. Non esiste dire NON HO TEMPO. In questo momento sono davanti alla tastiera e scrivo con una mano sola e con l'altra ho in mano un panino al prosciutto. Se uno ha voglia il tempo lo trova, cazzo se lo trova. Altrimenti sta fuori.
Non ci sono vittime e carnefici, nè leader nè gregari, ma solo LIBERO ARBITRIO.
Inoltre è la seconda volta che tiri in ballo la questione del NON PRENDERSI TROPPO SUL SERIO, e allora te lo ripeto per la seconda volta, visto che nella prima sei stato evasivo: Che cosa intendi dire e a chi ti riferisci?
Personalmente in pay girl investo soldi e tempo in discreta quantità, e se pretendere di avere un servizio adeguato a ciò che spendo, invece che essere preso in giro, significa prendere la cosa sul serio, allora dico: CAZZO, CERTO CHE LA PRENDO SUL SERIO, ci mancherebbe altro. Perchè tu invece no? La prendo sul serio quando non vedo il rispetto delle regole e dei ruoli, quando chi mi promette non mantiene, come mantengo io. Per me la parola data o la stretta di mano , vale quanto e di più di una firma posta in calce ad un contratto.
Per quanto concerne la mia attività all'interno del forum, ti ripeto quanto già espresso a suo tempo, se leggi i miei post:
mi sento parte integrante di questa community, non sono e non mi sento un padreterno, tantomeno mi sento o sono un leader, per il semplice fatto che qui di leader non ce ne sono, o quantomeno non ne intravedo, ma vedo semplicemente persone e amici che hanno voglia di incontrarsi, confrontarsi, anche con toni accesi qualche volta, e che hanno lo spirito di condivisione. Resto dell'idea che chi non partecipa attivamente, IN TUTTI I SENSI, per quanto sopra esposto, deve stare fuori dai giochi.

Commenta
Reaction score
42
Sbaglio o stiamo andando un pò OT ?
La domanda iniziale era chiara, le varie ipotesi fornite in risposta erano verosimili ...

ora fra negozi & cooperative mi state confondendo le idee !!!

Eddy NON TI PRENDERE TROPPO SUL SERIOpartecipare alla vita della comunità non può essere un dovere, solo un piacere ... e se non è così ognuno a casa sua.

Quanto ai soldi spesi per sollazzare i nostri augelli ... vanno, vengono, e se qualche volta si prende la "sola" ... fa parte del gioco.

Per inciso, anche io mi sento parte di questa comunità ed in questo momento mi sento anche un cazzaro ed un pò trolletto.

Vado a mangiare un panino pure io.

Ciao cari

Commenta
Reaction score
13
oggi non mi sento parte della stessa comunità di Eddy e Astore...

... perchè invece del panino ho optato per una gustosa, sapida, generosa, abbondante, calda, fumante, profumata, grondante.... pizza al trancio con le acciughe! :biggrin:

Cosa pensavate, eh?

(siamo tutti un po' cazzari, no?)

Commenta
Reaction score
1
E' una questione di civiltà ed educazione.

L'unica moneta che viene richiesta per fare parte del forum è il tempo. Il tempo speso nel leggere o scrivere interventi. Chi ritiene di spendere tutto il suo tempo a leggere senza offrire neanche un minimo contributo alla comunità è a mio avviso un maleducato e un incivile.
Ci vuole poco anzi pochissimo tempo a scrivere un commento o una rece o una risposta ad un argomento che ti interessa.

Inoltre se il forum non fosse interessante il numero dei 'fantasmi' non sarebbe così elevato.

Poi se uno ci va poco scrive poche rece o contribuisce poco nelle info, però può contribuire alle molte discussioni delle altre sezioni o creare nuovi thread.

Qui non si vende nè si noleggia nulla non c'è mercanzia da acquistare, è una piazza virtuale, dove liberi cittadini si trovano per parlare, discutere, cazzeggiare e condividere informazioni.

Che direste se tutte le sere al pub con gli amici si siede al vostro tavolo un personaggio che non parla mai ma in compenso ascolta tutto con attenzione ?

ciao

Commenta
Alto