MA SIETE SICURI DI ESSERE FELICI?

ilcontedicagliostro

Account sospeso
Reaction score
0
A me capita sovente non so a Voi, ma penso di sì. Mi domando: ma sono felice?Intanto parto da una frase saggia che suoleva dire mia madre:"Ma perchè come parametro devo guardare indietro chi sta peggio,e non chi sta meglio?" Io vivo una vita "normale" sveglia alle7,30 ufficio per mandare avanti la mia piccola aziendina,rientro alle, 12.45 un pranzo frugale, cucinatomi per giunta dalla cameriera (Ma circa la frugalità è una mia scelta dietetica per non ingrassare) riposino sul divano, sveglia alle 14.30 accurato lavaggio: ascelle,bidet e denti con sostituzione delle mutande e della camicia una spruzzata di Kenzo e via dalla girl,dopo aver preso preventivamente appuntamento,rientro in uffico fino alle 18,30-19,tappa a casa (l'ufficio è a 50 metri dalla mia abitazione) scelta del ristorante, che poi è quasi sempre "A Riccione" perche dispone di sala fumatori, squillo a qualche amica se vuole tenermi compagnìa o a qualche amico, prosieguo della serata (se non sono stanco) in qualche locale o discoteca, rientro a casa:una bella bottiglia di vino bianco gelida(Tarapaca o Vermentino) un pò di televisione e nanna.Ovviamente per il fine settimana potrebbe esserci la variante del weekend in dolce compagnìa o anche da solo e da lunedì si ricomincia.Scusate vi ho tediato,ma quali volevano essere le conclusioni: visto così, è un bel film,ma che vedo da troppi anni da troppo tempo e così talvolta vengo assalito dalla domanda che mi sono posto sopra.

Reaction score
7
Anche io caro conte me la pongo questa domanda...ed ora, in questo momento della mia vita, ti dico sì forte e chiaro ma solo perché, come dicevo in altro thread, ho vissuto per otto anni nell' infelicità senza rendermene conto fino a quando mi sono sposato....ora posso dire che sono felice perché amo e sono amato davvero, ho una famiglia ( figlio acquisito ma lo sento come mio ), un lavoro regolare che per giunta mi piace con buone prospettive di crescita in azienda ed economiche e la vita la vedo rosa finalmente. E nota che ho 32 anni, però ho già un bel po' di delusioni alle spalle, quindi va bene così. Degli altri generalmente non mi interesso...so che c'è gente che sta molto meglio di me, come vita e come soldi, ma a me hanno insegnato a parametrarsi solo sulle proprie forze ed a guardare a chi sta meglio con rispetto e senza invidia, quindi sono sereno così :biggrin: ti do ragione sul film già visto....il mio matrimonio è stato un flop perché l' abitudine ci ha distrutto, a me e alla mia ex.....la routine distrugge qualsiasi rapporto....bisogna tenere vive le cose, e questo vale anche se si è single...se ci si adagia si prende una deriva da cui ci si toglie solo con una bella scossa :biggrin: :biggrin:

Commenta
Reaction score
6
Felicità... momenti

come dice la canzone.....

i più pessimisti potrebbero affermare che la felicità è un intervallo fra un dolore e l'altro.

Non sono sicuro di esserlo, potrei esserlo di più ma se guardo indietro non posso lamentarmi di certo, mi accontento nei momenti grigi e cerco di godermi appieno quelli positivi, vivere il presente credo che sia molto d'aiuto a raggiungerla.

Commenta
Reaction score
13
ilcontedicagliostro ha scritto:
A me capita sovente non so a Voi, ma penso di sì. Mi domando: ma sono felice?Intanto parto da una frase saggia che suoleva dire mia madre:"Ma perchè come parametro devo guardare indietro chi sta peggio,e non chi sta meglio?" Io vivo una vita "normale" sveglia alle7,30 ufficio per mandare avanti la mia piccola aziendina,rientro alle, 12.45 un pranzo frugale, cucinatomi per giunta dalla cameriera (Ma circa la frugalità è una mia scelta dietetica per non ingrassare) riposino sul divano, sveglia alle 14.30 accurato lavaggio: ascelle,bidet e denti con sostituzione delle mutande e della camicia una spruzzata di Kenzo e via dalla girl,dopo aver preso preventivamente appuntamento,rientro in uffico fino alle 18,30-19,tappa a casa (l'ufficio è a 50 metri dalla mia abitazione) scelta del ristorante, che poi è quasi sempre "A Riccione" perche dispone di sala fumatori, squillo a qualche amica se vuole tenermi compagnìa o a qualche amico, prosieguo della serata (se non sono stanco) in qualche locale o discoteca, rientro a casa:una bella bottiglia di vino bianco gelida(Tarapaca o Vermentino) un pò di televisione e nanna.Ovviamente per il fine settimana potrebbe esserci la variante del weekend in dolce compagnìa o anche da solo e da lunedì si ricomincia.Scusate vi ho tediato,ma quali volevano essere le conclusioni: visto così, è un bel film,ma che vedo da troppi anni da troppo tempo e così talvolta vengo assalito dalla domanda che mi sono posto sopra.

un mio amico diceva.......non è importante cosa sei o cosa fai è importante se sei soddisfatto di ciò che sei o di ciò che fai........pensala così....forse al mondo ci sono 3-4 miliardi di persone che farebbero carte false per trascorrere un week end come quelli (NORMALI)che trascorri tu(chiamo questa .....no quella,bevo quel vino .....no quello ecc ecc )queste possibilià di scelta le devi interpretare come una tua conquista non come un tuo limite .....come una tua libertà non come una tua camicia di forza

i coglioni girano un pò a tutti ma non fare l'errore di diventare invidioso di chi ha più d tè è un gioco al massacro ......probabilmente ne usciresti sconfitto

un saluto sincero da uno che non sa chi sei .....e forse per questo si permette di dirti ...FORZA SU

sii saggio come io son contento qui in via paolo fabbri 43 (guccini)

Commenta
Reaction score
4
FELICITA = Le emozioni sono componenti fondamentali della nostra vita, da esse, sovente, traiamo gli stimoli che muovono le nostre giornate. Seppure ogni singola emozione sia importante e permetta a chi la sperimenta di sentirsi vivo, l'uomo è soprattutto alla ricerca di quelle sensazioni ed emozioni che lo facciano star bene e lo appaghino, in una parola è alla ricerca di quello stato emotivo di benessere chiamato felicità . Quest'ultima è data da un senso di appagamento generale e la sua intensità varia a seconda del numero e della forza delle emozioni positive che un individuo sperimenta.

Per quanto riguarda tè Conte la routine ha preso il sopravvento , dovresti articolare le tue giornate diversamente , forse.

Invece miKbs si è innamorato e questo sentimento , se ricambiato , ti fa sentire euforico.
Ti invidio miKbs,perché io quel sentimento lo perso.

Commenta
Reaction score
7
L' avevo perso anche io strong...e credo che sia per questo che sono così euforico.....ritrovare un modo di essere e delle sensazioni che credevi di aver perso....una delle meraviglie della vita, uno dei motivi per cui la vita merita di essere vissuta :biggrin:

Commenta
Reaction score
4
mikbs ha scritto:
L' avevo perso anche io strong...e credo che sia per questo che sono così euforico.....ritrovare un modo di essere e delle sensazioni che credevi di aver perso....una delle meraviglie della vita, uno dei motivi per cui la vita merita di essere vissuta :biggrin:
Ti straquoto .............. :good: +
Non sono i soldi e le cose materiali che ti fanno sentire vivo , ma solo i buoni sentimenti , quello verso i bisognosi , verso un amicizia e nel nostro caso verso una donna.

Commenta
Reaction score
22
strong@ ha scritto:
mikbs ha scritto:
Ti straquoto .............. :good: +
Non sono i soldi e le cose materiali che ti fanno sentire vivo , ma solo i buoni sentimenti , quello verso i bisognosi , verso un amicizia e nel nostro caso verso una donna.

Quoto anche io questa affermazione, aggiungo alle cose fondamentali la salute ( che spesso viene "dimenticata" soprattutto da chi l'ha buona)...........riguardo soldi e cose materiali devo dire che assolutamente non danno la felicità, ma certamente aiutano ( a volte anche molto)............... :biggrin:

Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
Caro Conte, la tua vita, almeno da come l'hai descritta, pare avere una caratteristica peculiare: fuor di metafora, fai quel cazzo che ti pare e non hai nessuno che ti rompa i coglioni.
La mia parrebbe completamente diversa: moglie impazzita, figlie da crescere, annegato in balzelli e responsabilità che mi piovono addosso a diluvio, mi verrebbe da barattarla con la tua senz'ombra di dubbio.
Ma la tua domanda è più che legittima: basta essere "liberi" e autodeterminati per essere felici?
Mah. Evidentemente no, altrimenti non ti porresti neppure il problema.
Così come una vita come la mia non basta per decidere di attaccarsi una pietra al collo e farla finita.
Il mio istinto di sopravvivenza si aggrappa a piccoli progetti, ritagliarsi spazi segreti, sognare l'apparentemente impossibile; e quando realizzo qualcosa, non sarò proprio felice, ma sento di esserci vicino. Almeno per qualche minuto, per qualche ora...Quel tanto che basta per sopportare il grigiore.
Forse anche tu avresti bisogno di spezzare la routine, di immaginare una vita diversa, di provare a realizzarla. Forse ti senti prigioniero di te stesso, carcerato e secondino allo stesso tempo. Prova a fuggire....

Commenta
Reaction score
13
Ho letto il post stamane e ci ho pensato su tutto il giorno...

Mi son detto che qualcosa avrei dovuto scrivere, in fondo si parla di felicità, chi di noi non si è chiesto almeno una volta nella vita se si è felici?

Poi leggo le parole di farlatta... basta, è già tutto lì quello che avrei voluto dire.
:clapping:

[move:2lu2ev6i]BRAVO FARLATTA ![/move:2lu2ev6i]

Commenta
Reaction score
22
farlatta ha scritto:
Caro Conte, la tua vita, almeno da come l'hai descritta, pare avere una caratteristica peculiare: fuor di metafora, fai quel cazzo che ti pare e non hai nessuno che ti rompa i coglioni.
La mia parrebbe completamente diversa: moglie impazzita, figlie da crescere, annegato in balzelli e responsabilità che mi piovono addosso a diluvio, mi verrebbe da barattarla con la tua senz'ombra di dubbio.
Ma la tua domanda è più che legittima: basta essere "liberi" e autodeterminati per essere felici?
Mah. Evidentemente no, altrimenti non ti porresti neppure il problema.
Così come una vita come la mia non basta per decidere di attaccarsi una pietra al collo e farla finita.
Il mio istinto di sopravvivenza si aggrappa a piccoli progetti, ritagliarsi spazi segreti, sognare l'apparentemente impossibile; e quando realizzo qualcosa, non sarò proprio felice, ma sento di esserci vicino. Almeno per qualche minuto, per qualche ora...Quel tanto che basta per sopportare il grigiore.
Forse anche tu avresti bisogno di spezzare la routine, di immaginare una vita diversa, di provare a realizzarla. Forse ti senti prigioniero di te stesso, carcerato e secondino allo stesso tempo. Prova a fuggire....

Dai Farlatta, Brisa fer al Zacconi!!!!! Capisco ( ed in parte condivido con te ) i tuoi problemi, però .......però siamo grandi, le vere sfighe sono altre, non mi parlare neanche per scherzo di pietre al collo!!! E poi, le cose con tua moglie non andranno a 1000, ma hai delle figlie......Ne ho una anche io, ne sono innamorato come un gatto rosso!!!! Stravedo per lei!..... E tu no? Ed il lavoro? Anche a me tritano i maroni, e quest'anno guadagnerò se va bene la metà di due anni fa e il 70% dell'anno scorso, con la prospettiva di lasciare a casa un paio di collaboratori che sono stati con me almeno 6/7 anni.......E incassare? Che fatica!.......Poi qualche sfighetta di salute qua e là......niente di grave, ma fastidi.......l'età.......gli acciacchi......L'anatra che funziona decisamente peggio di solo due anni fa.....Funziona ancora nature, ma l'era della pillolina si avvicina.........Sai che ti dico? Potrebbe andare molto peggio, in fin dei conti si tromba, si ride, si scherza...........Qualche ora ogni tanto la si trascorre fra le cosce di una qualche femmina......ogni tanto possiamo conoscere direttamente il significato della parola Soccmell, per via che ne subiamo gli effetti benefici.....Su con la vita!!! E vai a trovare chi ben sai.....che di sicuro non te ne penti......Con amicizia e stima..... :biggrin:

Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
Big Five ha scritto:
.....Funziona ancora nature, ma l'era della pillolina si avvicina.........Sai che ti dico? Potrebbe andare molto peggio, in fin dei conti si tromba, si ride, si scherza...........Qualche ora ogni tanto la si trascorre fra le cosce di una qualche femmina......ogni tanto possiamo conoscere direttamente il significato della parola Soccmell, per via che ne subiamo gli effetti benefici.....Su con la vita!!! E vai a trovare chi ben sai.....che di sicuro non te ne penti......Con amicizia e stima.....[/b] :biggrin:
Grazie Big... Andare a fare le visite pastorali...non sarà tutto, però aiuta!
Non sono ancora alla canna del gas, finchè ho gas nella canna.... :biggrin:

Commenta
P

positcor

Ospite
Ospite
[youtube:2wchgmw3]http://www.youtube.com/watch?v=7tkLc2npBZg[/youtube:2wchgmw3]

Commenta
Reaction score
4
Farlata ti ammiro,sai che siamo in una situazione simile e quindi ti capisco.
Sempre più difficile con certi problemi ESSERE FELICI ci si può ritagliare dei momenti in cui riusciamo a stare bene e ci dimentichiamo per un pò ciò che ci attende a casa ma poi inevitabilmente la dura realtà ci travolge e allora magari ci rifugiamo nel ricordo di quel momento in cui tutto era sereno,ma a lungo andare la cosa comincia a pesare e allora io mi chiedo,perchè non dovrei essere felice?
Perchè tale responsabilità deve essere solo la mia?
Perchè non cambiare vita?
E guardate che potrò risultare egoista ma ci stò pensando davvero.

Commenta

ilcontedicagliostro

Account sospeso
Reaction score
0
Ma cosa volete che vi dica? Vi siete dimostrati tutti molto sensibili e questo mi riempie il cuore di gioia,e mi riempie il cuore di gioia L'ottimismo e LA ritrovata serenità di MIKBS,di RIPLEY45,della sensibilità appunto di LUCIGNOLO che addiruttura sostiene averci pensato tutto il giorno e poi fà suo il pensiero dell'amico FARLATTA che con un intervento articolato e di grande spessore rafforza contribuendo e rafforzandolo,il pensiero di tutti,e STRONG@ non è da meno.Io dal canto mio posso solo chiedere scusa, se ho dimenticato qualcuno,ma credetimi ho detto TUTTI.Ha ragione chi mi attribuisce la doppia veste di carnefice e vittima (di me stesso che è poi la cosa peggiore),mi incoraggia chi dice simpaticamente chi mi dice: ma dai vai avanti,ma voglio aggiungere con affetto e sommessamente a FARLATTA che se lui ha una croce, ebbene desidero raccontare a tutti Voi ciò che mi disse la Carla.Una donna che venne nella mia casa come collaboratrice per restare poco tempo e poi si "fermò" 15 anni.Carla, dicevamo appunto,nativa di Rivolta D'Adda il sud di Milano ma già provincia di Cremona: "CARA EL ME DUTTUR SE PORTUM LA NOSTRA CRUS IN PIASSA VEDUM TUTTI I DISPIASER DELL'ALTRA GENT ALLURA CIAPUM LA CRUSS E LA RIPORTUM IN DRE'..... E LA TENIUM. Morale se l'abbiamo teniamocela nella certezza che quella degli altri,non tuttti si capisce,è forse peggiore della nostra.Mi congedo da voi con le stesse parole con le quali ho aperto questo thread: Cosa volete che vi dica............BRAVI,BRAVI,BRAVI...................GRAZIE.

Commenta
Reaction score
0
ilcontedicagliostro ha scritto:
Ma cosa volete che vi dica? Vi siete dimostrati tutti molto sensibili e questo mi riempie il cuore di gioia,e mi riempie il cuore di gioia L'ottimismo e LA ritrovata serenità di MIKBS,di RIPLEY45,della sensibilità appunto di LUCIGNOLO che addiruttura sostiene averci pensato tutto il giorno e poi fà suo il pensiero dell'amico FARLATTA che con un intervento articolato e di grande spessore rafforza contribuendo e rafforzandolo,il pensiero di tutti,e STRONG@ non è da meno.Io dal canto mio posso solo chiedere scusa, se ho dimenticato qualcuno,ma credetimi ho detto TUTTI.Ha ragione chi mi attribuisce la doppia veste di carnefice e vittima (di me stesso che è poi la cosa peggiore),mi incoraggia chi dice simpaticamente chi mi dice: ma dai vai avanti,ma voglio aggiungere con affetto e sommessamente a FARLATTA che se lui ha una croce, ebbene desidero raccontare a tutti Voi ciò che mi disse la Carla.Una donna che venne nella mia casa come collaboratrice per restare poco tempo e poi si "fermò" 15 anni.Carla, dicevamo appunto,nativa di Rivolta D'Adda il sud di Milano ma già provincia di Cremona: "CARA EL ME DUTTUR SE PORTUM LA NOSTRA CRUS IN PIASSA VEDUM TUTTI I DISPIASER DELL'ALTRA GENT ALLURA CIAPUM LA CRUSS E LA RIPORTUM IN DRE'..... E LA TENIUM. Morale se l'abbiamo teniamocela nella certezza che quella degli altri,non tuttti si capisce,è forse peggiore della nostra.Mi congedo da voi con le stesse parole con le quali ho aperto questo thread: Cosa volete che vi dica............BRAVI,BRAVI,BRAVI...................GRAZIE.

Congedati va... che l'è mei...
Volevo chiederti: ma anche Carla ti pulisce le scarpe con lo champagne? :lol:

Ma non sei grande per agire così?

Prima o poi inciamperai... lo hai gia fatto nel 3ad di Alexia e lo rifarai...ed io sarò qui (chi vuol intendere intenda).

Commenta
Reaction score
9
Cari amici,
vengo subito al dunque, io sono convinto che la felicità si raggiunge donando e donandosi agli altri ovvero nel sentirsi utili al prossimo chiunque esso sia.
Non voglio dire di fare come S. Francesco, ma l'obbiettivo dovrebbe essere quello!
E poi se ci pensate bene le signorine che ci accettano così come siamo, a prescindere da tutto, sono sicuramente felici perchè si donano a noi!!
Anzi a pensarci bene sono felici al quadrato perchè si donano e beccano anche il regalo!!

Commenta
Reaction score
4
l'equazione "più ricchezza uguale più benessere" comincia a scricchiolare. Da sempre gli economisti, e ogni uomo di buon senso, hanno riconosciuto che l'aumento della ricchezza, o del benessere economico, anche se non sempre portava ad un "proporzionale" aumento di felicità, non portava comunque ad una diminuzione. Il fatto nuovo che sta invece emergendo negli ultimi anni è proprio questo rapporto perverso tra aumento di ricchezza (reddito) e felicità: in certi casi avere più ricchezza ci fa più infelici. E' da questa "novità" che gli studiosi contemporanei sono partiti negli studi sulla felicità. Io molto semplicemente credo che sia necessario riassaporare i giusti "sapori" della vita (un uomo porco a dismisura, bere e mangiare bene e tanto tanto sessoooo) e fare qualcosa che ci "scaldi" il cuore, perchè no anche un semplice gesto di beneficenza :biggrin:

Commenta
Alto