Mamma Roma - Prostitute che smettono

Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.016
Reaction score
11.181
Prendo spunto dal fatto che questa sera stanno dando "Mamma Roma" un film del 1962 di Pier Paolo Pasolini ed interpretato da Anna Magnani.

Mamma Roma è una prostituta romana decisa a cambiare vita. L'occasione le si presenta quando il suo protettore convola a nozze e, di fatto, la libera da ogni legame di possesso. Mamma Roma ha un figlio, Ettore, ignaro della professione della madre, cresciuto nella cittadina di provincia...

Film di enorme spesso, e di un'altra epoca, ma di temi che non hanno tempo, temi che solo cambiano forma.

Penso che anche questo possa essere un ottimo spunto per una riflessione con le gentili ospiti iscritte che ora esercitano ma che magari hanno pensato di smettere, o l'hanno gia' programmato....
 
Per me è difficile rispondere,sono un casino. Troppo fluttuante. Ti posso dire che la prostituzione è diventata per me una forma mentis, dalla quale ,per qualche ragione che non conosco, mi riesce difficile liberarmi del tutto. Non penso mai "quando smetterò" di avere questa propensione ...credo mi diverrà naturale, forse nel momento in cui mi sentirò a disagio...nel momento forse in cui mi sentirò ridicola in questa veste. Ecco, questo potrebbe essere il punto d'arrivo. Già negli ultimi anni son cambiate molto le cose. Con l'età cambiano tante cose.
 
Io sono una che a smesso, e non perche mi mancava la clientela ma perche o sempre calcolato i step che dovevo fare. E smetere era una cosa prevista. O cominciato esercitare da over 30, tanti posono pensare che e statto un svantaggio . E stato un vantaggio....Ero gia una iena, o avuto le pale per afrontare le situazioni sgradevole e la maturita di rimanere atacata ai miei obietivi. Mentalmente sono legata a questo mondo e si sono creati legami di amicizia, ripeto amicizia, che portero avanti con tanto piacere e afetto.
 
Indietro
Alto