Devo confermare in parte questa cosa.
La cosa succede anche a me sul device mobile usando il browser di default (credo sia chrome).
La cosa risulta piuttosto fastidiosa per due motivi: detto popup copre il pulsante di accettazione delle condizioni per l'uso del sito, quello che sul sito web normale corrisponde a:
Per chiudere il popup pubblicitario e' presente una falsa X in alto a destra che se premuta invece di chiudere il popup apre una nuova pagina pubblicitaria.
Alcuni scenari piuttosto frequenti a cui mi sono ritrovato davanti sono stati siti bloccati da polizia postale, siti bloccati da firewall e proxy protect, siti bloccati dai sistemi di barring dei provider telefonici.
Non ho nulla di contrario all'uso della pubblicita' sul forum fin quando questa non diventi invasiva della mia privacy o tenti di attivare in maniera fraudolenta servizi a pagamento sulla mia utenza.
Mi appello quindi allo staff del sito perche' vengano fatte verifiche in merito onde non vanificare il lavoro di anni circa l'attendibilita' globale della piattaforma e della sua reputazione tra gli utenti.
edit: ho fatto alcuni test con Opera Mini e questo browser se pur limitato rispetto ad altri sembra non soffrire del problema descritto sopra.