Mister PUNTER 2011

Cosa pensate dell'idea Mister Punter descritta?

• Votanti
    20
S

satiro

Ospite
Ospite
Trovo l' idea carina, se non altro potrei ottenere una lista dei recensori che risultano più piacevoli alla lettura senza tanto sbattimento... che giunti ad un certo livello è difficile dire meglio uno piuttosto che l' altro.
Ma se deve essere concorso che concorso sia e auguri ai partecipanti.

Commenta
Reaction score
15
Comunque un conteggio legato al semplice numero delle rece rimane fortemente condizionato dal budget, percui ci saranno molte più chance sulla carta per un otr-punter con una media sotto il cinquantello piuttosto che per un loftaro con una spesa media doppia.

Commenta
Reaction score
2
L'idea della possibilità di esprimere un apprezzamento per una rece o un post con sorta di 'like' tipo FB o tipo +1 (o -1) sperimentato in altri lidi mi piace. Il problema è che ha creato tanti casini (per gli admin, moderators e tra utenti) che secondo me sovrastavano gli effetti positivi dell'iniziativa

Commenta
Reaction score
76
Ma se aveste letto l'argomento in toto linkato dal Gomez(arrivato secondo dietro il compianto ed inarrivabile Lucullus) riferito al concorso 2008 per come sia stato travagliato,forse vi rendereste conto del perchè TBG non lo voglia più proporre(a mio parere...ed infatti non si fa vivo)... :biggrin:

Commenta
Reaction score
13
waxema ha scritto:
Ma se aveste letto l'argomento in toto linkato dal Gomez(arrivato secondo dietro il compianto ed inarrivabile Lucullus) riferito al concorso 2008 per come sia stato travagliato,forse vi rendereste conto del perchè TBG non lo voglia più proporre(a mio parere...ed infatti non si fa vivo)... :biggrin:

Ok, ho studiato.
Capisco che questo tema sollevi in TBG brutti ricordi e faccia accapponare la pelle...
...però non so se sia strettamente attribuibile al tema in gioco o a diatribe tra BIG del forum...
anche perché si faceva riferimento a PM e ad altri fatti che non ho ben capito e che andavano oltre a quel che c'era nel 3d (mi pare).

Comunque per tranquillizzare TBG, potremmo mettere delle regole simili a quelle messe per le rece, ad esempio:

5. Regole di contribuzione al 3d di elezione
I punter che partecipano alle elezioni di Mistre PUNTER, sia direttamente - attraverso espressione del proprio voto - sia indirettamente - attraverso commenti, suggerimenti, battute, ecc - si impegnao a:
a. osservare regole di BON TON e FAIR PLAY
b. evitare qualsiasi allusione, diretta o indiretta, di scarsa trasparenza o irregolarità (anche perché è un gioco e verrà ripetuto e messo in discussione di anno in anno)
c. impegnarsi a leggere altri punter-recensori, oltre a quello della propria regione, prima di effettuare il voto.
Il palese non rispetto delle sopracitate regole può portare ad effetti indesiderati quali la sospensione dell'account o la cancellazione.

Boh, è un'idea...

Inoltre vorrei sottolineare che le votazioni sono state molte, il che vuol dire che il tema è interessato e ha coeso la community... quindi è naturale che qualche "deviazione" o discussione ci possa essere stata.

DETTO QUESTO.

Probabilmente l'implementazione del tasto "+" o "mi piace" o "FUCK!" (forse più in tema... :biggrin: ) potrebbe essere uno strumento ottimo per evitare parzialità e con cui, se TBG vorrà, a fine anno si potrebbero dare i nick dei più votati...

Insomma, si è capito come la penso: se c'è la volontà di farlo perché si crede che sia una iniziativa utile e simpatica, secondo me possiamo continuare a "progettarla", anche usando l'esperienza embrionale del 2008, ed io sono "a bordo".
Altrimenti continuiamo così che il PFI va alla grandissima comunque!! :good: :good:

:bye:

Commenta

Gomez

Guru
Reaction score
168
waxema ha scritto:

Ricordo perfettamente i "travagli" e, ripensando ai fatti accaduti, posso dire che eravamo
tutti forumisticamente ancora piuttosto immaturi. Dei pargoletti un pò cresciuti anagraficamente,
ma che non avevano capito ancora bene come ci si relaziona serenamente in un contesto
puttanologico-forumistico. Il Punter 2008 fu un bel termometro per verificare ciò.
Poi credo che molti, prendendo anche insegnamento dagli errori commessi allora,
siano cresciuti, me in primis.
Il Punter 2011 La Vendetta (3 anni dopo) può anch'esso fungere da cartina al tornasole
per verificare a che punto è arrivata la nostra evoluzione.

Dal punto di vista organizzativo sicuramente non eccelsa.

Italianboy75 ha riproposto l'idea di riistituire il Premio.
Egli, che ripeto, ha avuto una buona idea e per di più pare motivato a portarla avanti (ottimo
atteggiamento) avrebbe dovuto però pensare, per filo e per segno, ed in modo efficace,
come procedere ad ogni livello della macchina organizzativa.

Dare l'idea e poi buttare tutto in mano ad ADM è una mossa fallimentare.
Non è compito di ADM stilare liste di candidati e organizzare votazioni.
Sarebbe come andare dal Governatore della California e pretendere che lui organizzi
la serata degli Oscar da cima a fondo, nominations e premiazione compresi.
Non funziona così.

Gli Oscar vengono organizzati da una commissione specifica, l'Academy od Motion Picture,
che ogni anno sceglie, in base a suoi parametri di valutazione, i candidati al premio
e a chi attribuite il premio, cioè l'Oscar.

Quindi, per prima cosa, A PARERE MIO, una mossa costruttiva e vincente sarebbe
istituire una Commissione tipo l'Academy.
Non so come.
Azzarderei a proporre: una cerchia di appassionati, volontari, magari indicati da TBG, o magari
auto-propostisi e identificati come utenti attendibili, 5 - 10 persone, o quante ne servano,
mosse da una passione comune, cioè le PUTTANE, LE RECENSIONI, IL FORUM.

Istituita la Commissione, che credo debba rimanere SEGRETA (a mio avviso, penso sia meglio, o anche no),
spetterà ad essa trovare i parametri attraverso i quali si potrà svolgere l'individuazione dei candidati
e la successiva votazione, che potrà essere PUBBLICA o INTERNA alla Commissione stessa,
come del resto avviene nel caso degli Oscar (ove una Academy di competenti in materia
riconosce ad un attore, regista, sceneggiatore, etc... di essere stato quell'anno il migliore
nel suo campo).

Credo che ADM e TBG, una volta proposta una strategia d'azione, ed una volta verificato
che qusta stratagia d'azione è buona, non possano che dare il loro placet.

Io agirei così.

- Istituite una Commissione

- Organizzate il tutto comunicando tra di voi

- Comunicate il tutto a ADM TBG

- E buon divertimento

Poi fate vobis.

Buon Lavoro

Commenta
Reaction score
13
Gomez ha scritto:
waxema ha scritto:

Ricordo perfettamente i "travagli" e, ripensando ai fatti accaduti, posso dire che eravamo
tutti forumisticamente ancora piuttosto immaturi. Dei pargoletti un pò cresciuti anagraficamente,
ma che non avevano capito ancora bene come ci si relaziona serenamente in un contesto
puttanologico-forumistico. Il Punter 2008 fu un bel termometro per verificare ciò.
Poi credo che molti, prendendo anche insegnamento dagli errori commessi allora,
siano cresciuti, me in primis.
Il Punter 2011 La Vendetta (3 anni dopo) può anch'esso fungere da cartina al tornasole
per verificare a che punto è arrivata la nostra evoluzione.

Dal punto di vista organizzativo sicuramente non eccelsa.

Italianboy75 ha riproposto l'idea di riistituire il Premio.
Egli, che ripeto, ha avuto una buona idea e per di più pare motivato a portarla avanti (ottimo
atteggiamento) avrebbe dovuto però pensare, per filo e per segno, ed in modo efficace,
come procedere ad ogni livello della macchina organizzativa.

Dare l'idea e poi buttare tutto in mano ad ADM è una mossa fallimentare.
Non è compito di ADM stilare liste di candidati e organizzare votazioni.
Sarebbe come andare dal Governatore della California e pretendere che lui organizzi
la serata degli Oscar da cima a fondo, nominations e premiazione compresi.
Non funziona così.

Gli Oscar vengono organizzati da una commissione specifica, l'Academy od Motion Picture,
che ogni anno sceglie, in base a suoi parametri di valutazione, i candidati al premio
e a chi attribuite il premio, cioè l'Oscar.

Quindi, per prima cosa, A PARERE MIO, una mossa costruttiva e vincente sarebbe
istituire una Commissione tipo l'Academy.
Non so come.
Azzarderei a proporre: una cerchia di appassionati, volontari, magari indicati da TBG, o magari
auto-propostisi e identificati come utenti attendibili, 5 - 10 persone, o quante ne servano,
mosse da una passione comune, cioè le PUTTANE, LE RECENSIONI, IL FORUM.

Istituita la Commissione, che credo debba rimanere SEGRETA (a mio avviso, penso sia meglio, o anche no),
spetterà ad essa trovare i parametri attraverso i quali si potrà svolgere l'individuazione dei candidati
e la successiva votazione, che potrà essere PUBBLICA o INTERNA alla Commissione stessa,
come del resto avviene nel caso degli Oscar (ove una Academy di competenti in materia
riconosce ad un attore, regista, sceneggiatore, etc... di essere stato quell'anno il migliore
nel suo campo).

Credo che ADM e TBG, una volta proposta una strategia d'azione, ed una volta verificato
che qusta stratagia d'azione è buona, non possano che dare il loro placet.

Io agirei così.

- Istituite una Commissione

- Organizzate il tutto comunicando tra di voi

- Comunicate il tutto a ADM TBG

- E buon divertimento

Poi fate vobis.

Buon Lavoro

Sempre ispirante Gomez! (almeno in questo 3d! :biggrin: )
Non volevo "lavarmene" le mani, è solo che non conosco alcuni meandri tecnici e quindi chiedevo un intervento di ADMIN per sapere se poteva fare la lista.
Anche perchè il forum lo vivo sempre un po come chi è a casa "di altri" (l'ADMIN e TBG) e quindi faccio delle proposte e aspetto che il padrone di casa mi dica se posso o meno fare qualcosa.

Ora non so se hai avuto qualche feedback dall'ADMIN e quindi sai già che la via "tecnica" è impercorribile.
Assumo di sì, o comunque assumo che ne sai più di me di PHP e FORUM.

La tua idea della Commissione mi però spinto a indagare a fondo il FORUM... e ho scoperto che le cose che chiedevo di fare all'ADMIN più o meno si possono fare autonomamente.

Più o meno, vuol dire che non posso garantire di selezionare chi in assoluto ha dato il maggior numero di recensioni, ma posso vedere chi sembra aver dato il maggior numero di recensioni.

QUesto posso farlo attraverso la ricerca (il che vuol dire che mi ci vuole un po di tempo... per ovvie ragioni, tra cui il tempo tecnico dovuto al sistema anti-ingolfamento adottato dal Forum).

Quindi se può andar bene, se ADMIN è d'accordo, se voi siete d'accordo, selezionerò io per ciascuna regione UN nominativo ogni 100 post pubblicati nella regione (così teniamo conto che nelle regioni più prolifiche, ad esempio lazio, ci saranno anche più nomination) nell'arco di un anno.

Mi spiego: se nel 2011 sono stati pubblicati 121 nuovi annunci nel Lazio, come mi sembra sia nella sezione trans Lazio, saranno indicati 2 possibili t-PUNTER per il lazio nella categoria Mister T-PFI.

così facendo cercherò di selezionare per ogni regione i più prolifici, senza selezionare IL PIU' prolifico.

Alla fine avremo la lista completa che organizzerò in DUE 3d con votazione... però mi chiedo...
se la lista è lunga è possibile fare il sondaggio?
mi sembra che ci sia un limite?

e' possibile aggirarlo almeno temporaneamente?

Che ne pensate?

La commissione, seppure mi piace, temo che abbia il difetto di essere parziale e allora, sì, che si avrebbero discussioni... no!?

Commenta

Gomez

Guru
Reaction score
168
faccio delle proposte e aspetto che il padrone di casa mi dica se posso o meno fare qualcosa.

Ti dico semplicemente questo....

Quando hai un idea, un progetto, una visione ecologicamente sana, cioè
che non arreca danno a nessuno, e quando la sua realizzazione, oltre che
da te stesso in primis, può dipendere dal placet di qualcuno, chiunque esso
sia, famiglia, consorte, socio o soci, capo ufficio, datore di lavoro, etc.,
e credi fortemente in questo progetto perchè sai che è positivo e può dare
solo beneficio a te e a tutti, e quindi desideri che non venga ostacolato,
non devi MAI CHIEDERE IL PERMESSO.
La maggior parte delle persone (genitore, consorte, socio o soci, capo ufficio,
datore di lavoro, etc.) è veloce nel bloccare prima che si cominci, preda
di paure figlie di preoccupazioni che si rivelano poi praticamente sempre
ingiustificate a fatti compiuti, ma è assai difficile che ti blocchi la strada
una volta che ti sei già mosso, semplicemente perchè non gli dai la possibilità
di sperimentare la preoccupazione in fase decisionale.
La può sperimentare dopo, ma è assai più ragionevole e sopportabile
che in fase decisionale.

E l'idea o il progetto passa...
Poi, se questo avrà in seguito successo, sta solo in te, nel tuo lavoro e nella tua dedizione.

assumo che ne sai più di me di PHP e FORUM.

Di FORUM è probabile di si, di PHP assolutamente no. E' un nuovo tipo di tassa?
Cazzo....

La tua idea della Commissione mi però spinto a indagare a fondo il FORUM... e ho scoperto che le cose che chiedevo di fare all'ADMIN più o meno si possono fare autonomamente.
Più o meno, vuol dire che non posso garantire di selezionare chi in assoluto ha dato il maggior numero di recensioni, ma posso vedere chi sembra aver dato il maggior numero di recensioni.
QUesto posso farlo attraverso la ricerca (il che vuol dire che mi ci vuole un po
di tempo... per ovvie ragioni, tra cui il tempo tecnico dovuto al sistema anti-ingolfamento adottato dal Forum).
Quindi se può andar bene, se ADMIN è d'accordo, se voi siete d'accordo, selezionerò io per ciascuna regione UN nominativo ogni 100 post pubblicati nella regione (così teniamo conto che nelle regioni più prolifiche, ad esempio lazio, ci saranno anche più nomination) nell'arco di un anno.

Prima di iniziare, prova a capire se c'è qualcuno che può darti una mano,
che ha voglia di far parte di questa Commissione.
Questo "Qualcuno" potrebbe ad esempio contattarti attraverso PM oppure
dalle pagine di questo 3d, infatti la segretezza a mio avviso può non essere
la via più adatta. Meglio trasprenza...
Poi raggruppa tutti in una lista.

Raggruppata la lista, chiediti:

Chi dovrebbe/potrebbe farne parte di questa Commissione?

Di sicuro, A MIO PARERE, dovrebbe essere un utente di comprovata attendibilità.
Chi possiede questa caratteristica?
Innanzitutto i Certified. Essere Certified requisito imprescindibile per poter
far parte di questa Commissione, che chiamare Accademy della Rece (o di qualcos'altro
di più sfizioso) potrebbe essere simpatico, no?
Quindi i Certified e tutti coloro stanno sopra di essi nella scala gerarchica forumistica.

(* desidererei con tutto me stesso che anche ai Non Certified potesse essere concessa
la facoltà, o anche la semplicemente la possibilità di votare, perchè dare loro questa
chance significherebbe che essi contribuiscono in qualche modo al Forum, ma la loro
stessa natura di Non Certified implica il fatto che è ancora presto o non è ancora il caso,
o perchè iscritti da poco (quindi giustamente devono ancora fare gavetta), o perchè
volutamente disinteressati a suddetta vita o lurkers (quindi giustamente emarginati),
o perchè ne l'uno ne l'altro ma semplicemente perchè se ne fottono in generale.
Uno che se ne fotte in generale non può fottersene di far parte di un'Accademy, quindi gli
si fa un piacere a priori a nemmeno prenderlo in considerazione. Inutile precisare che chi
è ancora troppo "giovane", è disinteressato o lurker o è menefreghista per natura,
non potrà essere culturalmente capace di valutare l'operato di un qualsiasi forumista
Certified o Recensore o etc. e quindi il suo voto sarebbe di conseguenza quanto
mai inattendibile. Ai Non Certified per queste ragioni non può essere (temporaneamente)
data la facoltà ne di partecipare ad una Commissione, ne, qualora si decidesse per una
votazione pubblica, di esprimere un parere attendibile e quindi di esprimere la sua preferenza.

Se di questa Accademy devono far parter anche i Guru?

Caspita, come fa un Guru a non dover/poter far parte di un Accademy della Rece? Ditemi voi.... :unknw: :biggrin:
Chi più di un Guru possiede le conoscenze tecnico/umanistico/quantito/qualitative per valutare l'operato di un punter?
Si, ma non c'è conflitto di interesse per un Guru far parte dell'Accademy?
Il Guru ha un voto, o piu voti (dipende dai parametri che si decideranno poi) e la trasparenza, oltre all'integrità morale, gli impediranno di votare per se stesso.

Alla fine avremo la lista completa che organizzerò in DUE 3d con votazione... però mi chiedo...
se la lista è lunga è possibile fare il sondaggio?
mi sembra che ci sia un limite?

e' possibile aggirarlo almeno temporaneamente?

Che ne pensate?

Io, invece che una votazione popolare (quanti sono i Certified? Siamo sicuri che a TUTTI
i Certified interessi sta cosa?), propenderei come ti ho detto più per l'istituzione di un
Accademy della Gnocca composta da realmente appassionati (quindi competenti)
e realmente intenzionati (quindi motivati) e quindi seri, cioè per i quali questa cosa
NON E' UNA CAGATA, come alcuni hanno espresso in sondaggio.
E se non gli va bene, tutti coloro i quali pensano che sia una CAGATA vadano,
democraticamente e simpaticamente, a dar vi e ciapp...

:biggrin:

Che se poi hanno da recriminare allora voleva dire che per loro non era così tanto una CAGATA, o sbaglio?

:unknw:

La commissione, seppure mi piace, temo che abbia il difetto di essere parziale e allora, sì, che si avrebbero discussioni... no!?

Le discussioni si avrebbero in qualsiasi caso, anche se l'organizzazione
rappresentasse quanto di più perfetto mente umana fosse mai riuscita
a organizzare.... :smile:

E' chiaro che comunque, il pericolo esacerbazione immaturità, rancori, superbia, invidia è alto.

Sta in noi vedere se siamo "maturi" per comportarci da uomini maturi, e non da bambini indispettiti
e piagnucolosi.

Commenta
Reaction score
13
Grande GOMEZ!

Se possibile questa tuo ultimo messaggio mi ha emozionato e galvanizzato ancora di più. :biggrin: :biggrin:

Okkei allora facciamo partire la cosa!

E speriamo che Dio ce la mandi buona!!
(e senza mutande... si dice dalle mie parti...!! :biggrin: :biggrin: )

Ripartiamo dalla PFI - Accademy.

E con questi volenterosi ridefiniamo il piano di guerra.

Ho qualche idea per modificare l'ipotesi iniziale da sondaggio a qualcosa di diverso, ma sempre utile e divertente per la Community... :spiteful: +

Commenta
Reaction score
11.156
Ho un solo dubbio:

una volta mio cuggino s'e' candidato e ha dovuto prendere antimicotici per mesi.... sara' mica pericoloso ?

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Commenta

Gomez

Guru
Reaction score
168
Power ha scritto:
Ho un solo dubbio:

una volta mio cuggino s'e' candidato e ha dovuto prendere antimicotici per mesi.... sara' mica pericoloso ?

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

questa mi ha surgelato... :shok:

:biggrin:

Commenta
S

satiro

Ospite
Ospite
Italianboy75 ha scritto:
Tieni presente che alcuni punter sono per così dire interregionali e pubblicano le recensioni in più province.

Commenta
Reaction score
13
satiro ha scritto:
Italianboy75 ha scritto:
Tieni presente che alcuni punter sono per così dire interregionali e pubblicano le recensioni in più province.

Mmmm... prenderemo in considerazione questa opzione, eventualmente con una categoria particolare, anche se mi pare difficile riuscire a "scovarli"...
:unknw:

Commenta
Alto