Come back to Rep di Moldova ( 5° viaggio )11 /18 noiembrie 24
Dopo le 2 settimane estive di Junio e August sono ritornato questa volta con Amico di scuola .Prenotato appartamento(nuovissimo con 2 camere da letto in zona centrale di Chisinau ; Via Armeneasca ( zona mercato centrale Piata Centrala ) pretul 300e per 8 notti,.Spostamenti in taxi grazie al mio amico taxista Jenea quasi sempre a ns disposizione
Ad attenderci c'era come al solito il mio amico Moldavo che è stato in ns. piacevole compagnia per alcune sere accompagnandoci in locali ( discoteche e bar / karaoke ) Fra cui Il club disco Camelot , il Globus ,e questi due : Icon e Midpoint ( entrambi a fianco del centro commerciale Atrium ) Alcuni locali già da me frequentati e dove , in uno in passato , mi sono pure ubriacato ! Non sei un vero moldavo se almeno 1 volta non ti ubriachi ; e ormai io lo sono a tutti gli effetti . ..
Il Midpoint è pure restaurant con veduta panoramica sulla città dall'alto . Incontrato la guida turistica per la moldova Alfredo Ferrari dentro al famoso Bar pasticceria Granier sul viale Stefan Cel Mare ( famoso tik toker ) con il quale abbiamo avuto una piacevole conversazione .Ci ha dato consigli preziosi segnalandoci posti da evitare ,! Segnalo pure il bar/ discoteca nel centro del mercato di piata centrala , un pò nascosto e infatti solo il ns. amico moldavo poteva raggiungerlo , dove atmosfera molto accogliente e balli strepitosi e originali .
Per il mangiare oltre ai soliti posti buoni come ( Andy's e La Placinte , Taxi Blues )) segnalo il ristorante Moldovenesc in strada Puskin di fronte alla Cattedrale Metropolitana e il Bistrot self service Di Piata centrla ( zona mercato ) dove si mangia benissimo a prezzi contenuti le specialità locali .
Sabato e domenica mercatino antiquariato molto vasto in zona Gara ferovaria ( stazione treni ) molto bello e interessante .
Presenti alcune prostitute stradali in serale su Calea Basarabiej ( strada alquanto buia) ma come consigliato da tutti da evitare ( figure di basso livello estetico e presenza politia ). Il ns amico aveva dei contatti personali di alcune girls che lavoravano a casa per cui il mio collega ha usufruito , Prezzo in linea con i nostri .Una jornata passata a visitare un villaggio a 70 km dalla capitale per diciamo " visita parenti " ovvero a salutare un paio di famiglie che conosco da alcuni anni . Persone molto ospitali che ci avevano invitato per cui non potevamo deluderle . Certamente novembre clima non ideale per visitare i famosi parchi attorno alla Capitale ( cosa che avevo già fatto in estate ). Una girl locale ( già conosciuta in agosto ) era in viaggio in italia per cui non ho potuto re- incontrarla ( peccato ). Avuto modo di conoscere in centro anche alcune ragazze locali che si sono prestate a scattare foto tutti assieme ,,le ringraziamo .
In 2 occasioni particolari , 2 coppie di jovani ci hanno avvicinato e fatto i complimenti per il ns, abbigliamento particolare, scambiando con noi 2 chiacchiere . Concludo dicendo che non è un paese della gnocca facile , anzi tutt'altro ma se ben inseriti si può passare una piacevole vacanza . Per giudicare bene un posto non basta 1 solo viaggio !! Salut ! La revedere !