MUTUI SUBPRIME

Reaction score
0
Re: ______________________________________________MUTUI SUBPRIME

dariorm ha scritto:
Hai perfettamente ragione.
Tra l'altro vedere gli ex CEO rivendicare le loro liquidazioni milionarie mi fa venire il voltastomaco.
La cosa grave è che gli organi di vigilanza mondiali e le banche centrali in realtà sono impotenti.
La scorsa settimana è venuto fuori che ad affossare Unicredit sono ordini short che vengono dall'estero.Non si scoprirà mai da chi(Consob è impotente in Italia,figuiamoci appena varca i confini...).Probabilmente Santander attraverso Chevraux...
Da anni il mercato è in mano ai fondi hedge e alla finanza strutturata.
Si è costruita la crescita sul nulla,malgrado gli ammonimenti di pochi economisti illuminati e oggi il castello di carta sta crollando.
Dario ti chiedo un paio di cose ...le teorie fridman penso che le conosci bene come quelle dei suoi seguaci di chicago ....ora se viene tutto ricentralizzato....loro i liberisti cosa ci guadagnano....io penso che sia un gioco al massacro verso quei paesi che hanno cercato di alzare la testa...cina ,india,petrolieri arabi e via dicendo.....massacriamoli ...portiamogli via i soldi che hanno investito negli states,ridicolizziamo le azioni ,ricompriamocele a prezzi stracciati ,aumentiamo la quota di maggioranza ....rifacciamo volare il dollaro ...1,34 in tre giorni da 1,45 ...cosa ne pensi ?

Commenta
Reaction score
4
petervivapan ha scritto:
..... Ho solo inserito quele frasi iniziali, perchè avevo dei dubbi che l'argomento potesse interessare, temevo di essere preso in giro ( a torto ) .....

.. C'è da prendere in giro per l'apertura di thread di ben altra natura, caro Petervivapan .. il Tuo thread, al contrario, benchè in giro da un pò su altri forum non è affatto sciocco ... quindi la Tua domanda è: come è stato possibile arrivare ad una crisi di tale portata? … mah, provo a dirti la mia sullo status quo e i potenziali sviluppi a breve: ora come ora, più che di una crisi dei risparmiatori verso le banche, è una crisi tra banche … ne hanno di fatto di cotte e di crude per anni, coprendosi reciprocamente, e, oggi, si guardano l’una con l’altra come Clint Eastwood, Ely Wallach e Lee Van Cleef nel famoso duello a tre al cimitero di “Per un pugno di dollari” … il sistema non è crollato perché i Signori Smith non hanno pagato la rata del mutuo a Cape Code … le banche erano pienamente consapevoli che poggiavano su fondamenta traballanti … da anni … potenti sì, ma, anche per loro, prima o poi, tutti i nodi vengano al pettine …ora molti si chiedono se ci saranno delle banche italiane in procinto di saltare a breve …mah, sulle differenze di operare tra le Banche Americane e Italiane si è letto parecchio in questi ultimi tempi … la differenza sostanziale è che in America i soldi non si sono mai negati a nessuno, mentre in Italia i soldi vengono prestati a chi ne ha già .. tanti … quindi, teoricamente … tuttavia se è stato dimostrato che le Banche italiane hanno adottato una politica “saggia” che “Le salverà” dal crollo sistema generatosi, non è altrettanto dimostrabile, per ora, con i dati che abbiamo, che siamo salvi anche noi Clienti … dire, adesso, cosa succederà di qui a breve è difficile … troppe variabili e, come ha fatto giustamente notare qualcuno qui, nessuno di noi ha numeri “certi” in mano .. neppure chi è direttamente coinvolto in questo momento nello tsunami …. Di sicuro l’economia ha bisogno di certezze per marciare …tuttavia, sebbene la situazione sia difficile, non mi fido troppo di chi fa le ipotesi più allarmanti sul futuro …se stessi ad ascoltarli, probabilmente, ho il sinistro presentimento che, costoro, tra 2/3 anni saranno molto più ricchi di me … adesso la gente vende tutto, presa dal panico, senza fare distinzioni accurate, anche azioni di società che sono “realmente produttive” … fino all’altro ieri tutti compravano, anche quei prodotti da “capitale protetto” … e sono caduti nella rete, acquistando carta che oggi vale poco se non, addirittura, nulla … ormai … il dollaro probabilmente si riprenderà un poco … almeno penso … eppoi c’è la variabile petrolio, terribile questa .. non farei i salti di gioia per il prezzo del petrolio che sta scendendo … non mi fido … sarà oggetto, nei prossimi mesi, anni, di fortissime oscillazioni … dovute in parte alla richiesta, in parte alla speculazione … ci sarà chi ci scommetterà su e magari ci farà sopra un bel po’ di soldini, ma, al comune cittadino, non resta che pregare …. Non ha armi per contrastare la cosa …probabilmente, adesso, i signori del petrolio ritengono più conveniente entrare nel potere finanziario mondiale attraverso i fondi sovrani, mollando un po’ la presa sul prezzo del barile, illudendoci … e il prezzo flette ... ma non starei troppo tranquillo al riguardo.
Con stima
Ilcacciatore

Commenta
Reaction score
0
ilcacciatore ha scritto:
petervivapan ha scritto:
..... Ho solo inserito quele frasi iniziali, perchè avevo dei dubbi che l'argomento potesse interessare, temevo di essere preso in giro ( a torto ) .....

.. C'è da prendere in giro per l'apertura di thread di ben altra natura, caro Petervivapan .. il Tuo thread, al contrario, benchè in giro da un pò su altri forum non è affatto sciocco ... quindi la Tua domanda è: come è stato possibile arrivare ad una crisi di tale portata? … mah, provo a dirti la mia sullo status quo e i potenziali sviluppi a breve: ora come ora, più che di una crisi dei risparmiatori verso le banche, è una crisi tra banche … ne hanno di fatto di cotte e di crude per anni, coprendosi reciprocamente, e, oggi, si guardano l’una con l’altra come Clint Eastwood, Ely Wallach e Lee Van Cleef nel famoso duello a tre al cimitero di “Per un pugno di dollari” … il sistema non è crollato perché i Signori Smith non hanno pagato la rata del mutuo a Cape Code …................................
Con stima
Ilcacciatore

...............mi complimento con te il cacciatore, per la tua analisi e la tua competenza in materia!!!!
neanche BLACKLEATHER è riuscito seppur in parte ad essere così esaustivo come hai fatto tu ora.
Grazie davvero.
Ricambio la stima.
petervivapan

Commenta
Reaction score
1
Condivido in pieno l'analisi di Ilcacciatore...vorrei far riflettere coloro che ritengono(o ritenevano..) impossibile che gli indici possano arrivare a perdere anche il 50% da questi livelli a cosa è successo al nikkei dal 1990(quando faceva 39000..) fino al minimo di 7600(oggi ha chiuso a 9200..)...pensate al picco del Dow a 14000 o a quello dello spmib a 44000 e fate un po' voi i calcoli fino a che punto possano in teoria arrivare gli indici...in ogni caso si può anche guadagnare qualcosina...io ho venduto 5 spmib futures a 24400 e ho chiuso l'ultimo stamattina a 22200...al prossimo rimbalzo del gatto morto mi sa che gliene vendo degli altri... :biggrin:

Commenta
P

positcor

Ospite
Ospite
ilcacciatore ha scritto:
ora come ora, più che di una crisi dei risparmiatori verso le banche, è una crisi tra banche … ne hanno di fatto di cotte e di crude per anni, coprendosi reciprocamente, e, oggi, si guardano l’una con l’altra come Clint Eastwood, Ely Wallach e Lee Van Cleef nel famoso duello a tre al cimitero di “Per un pugno di dollari” …

(positcor OT mode on)
Per curiosità cinematografica, ma il duello non era in "Il buono il brutto il cattivo"?... :wink: :unknw:
(positcor OT mode off)

Commenta
Reaction score
379
positcor ha scritto:
ilcacciatore ha scritto:
ora come ora, più che di una crisi dei risparmiatori verso le banche, è una crisi tra banche … ne hanno di fatto di cotte e di crude per anni, coprendosi reciprocamente, e, oggi, si guardano l’una con l’altra come Clint Eastwood, Ely Wallach e Lee Van Cleef nel famoso duello a tre al cimitero di “Per un pugno di dollari” …

(positcor OT mode on)
Per curiosità cinematografica, ma il duello non era in "Il buono il brutto il cattivo"?... :wink: :unknw:
(positcor OT mode off)
Confermo... il "triello" è nel buono il brutto è il cattivo

Commenta
P

positcor

Ospite
Ospite
itto9 ha scritto:
positcor ha scritto:
ilcacciatore ha scritto:

(positcor OT mode on)
(positcor OT mode off)

Ah ecco, mi sembrava... :good:
... iniziavo a dubitare della mia memoria...

Commenta
Reaction score
4
(positcor OT mode on)
(positcor OT mode off)[/quote]
Confermo... il "triello" è nel buono il brutto è il cattivo[/quote]

.. Azz .. ne prendo atto ... non mi ricordavo nello specifico ... pardòn ..
Ilcacciatore

Commenta
P

positcor

Ospite
Ospite
ilcacciatore ha scritto:
itto9 ha scritto:
positcor ha scritto:
(positcor OT mode on)
(positcor OT mode off)

.. Azz .. ne prendo atto ... non mi ricordavo nello specifico ... pardòn ..
Ilcacciatore

Tranquillo, figurati! :good: :wink:
E' che sono un cinefilo (tra l'altro nello specifico ho tutti i film di Sergio Leone in cassetta e dvd) e mi era venuto un dubbio che dovevo assolutamente togliermi...
:ok:
Ok, fine OT

Commenta
Reaction score
17
Re: ______________________________________________MUTUI SUBPRIME

petervivapan ha scritto:
Il tuo avatar mi inquieta.............
mi ricorda jack Nicolson in " Shining "..............

... ma và??... Davvero??

Commenta

teorico

Espulso
UOMO
Reaction score
11
amarcord cinema

.....come Clint Eastwood, Ely Wallach e Lee Van Cleef nel famoso duello a tre al cimitero di “Per un pugno di dollari..
Non c'entra nulla col topic, ma il bump è giusto per quotare e ricordare un grande del cinema western e di altre importanti pellicole che ci ha salutato quasi centenario qualche giorno fa http://it.wikipedia.org/wiki/Eli_Wallach
il duello/triello (citato nel quote) http://www.youtube.com/watch?v=Kmh6rdRhcOw&feature=kp
... e la colonna sonora di quel film http://www.youtube.com/watch?v=EMCHJ-WwL34 secondo me una delle migliori in assoluto.

Commenta
Alto