Non pertinente alla discussione, al regolamento.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
332
La terza a salire e' una negra che mi dice che non fa la prostituta di lavoro.Spinto sull'onda dell'entusiasmo le dico che se mi da il lato b le do 50€:lei acconsente con un sorriso da un orecchio all'ìaltro.Ci ripenso(le negre non mi son mai piaciute)e mi ritraggo.
Fermate altre due belle fighe ma purtroppo mi hanno negato il passaggio.
Dite che e' rischiosa questa mia pratica?

Ci vuole rispetto per tutto e tutti.
Ti rendi conto che hai usato un termine discriminatorio e razzista???
Se questa è la premessa, la "pratica" non è rischiosa per te, ma per chi sale nella tua auto...

Ci vuole rispetto per tutto e tutti.
Ti rendi conto che hai usato un termine discriminatorio e razzista???
Se questa è la premessa, la "pratica" non è rischiosa per te, ma per chi sale nella tua auto...

Per te e' discriminatorio,per me dire negro non e' offensivo.Se volevo offenderla avrei detto negra imbottito da parolacce.

Per te e' discriminatorio,per me dire negro non e' offensivo.Se volevo offenderla avrei detto negra imbottito da parolacce.

Non conta quello che pensiamo io e te, conta quello che è stato universalmente riconosciuto come un termine spregiativo, discriminatorio oltre che antiquato.
Tu puoi anche chiamarmi coglione pensando di farmi un complimento, ma io un destro tra i denti te lo rifilo comunque.

che il termine negro sia discriminatorio è il frutto del moderno delirio del politicamente corretto a tutti i costi che ha rimbecillito tutti.
di una parola si tratta. non è un offesa. allora io dovrei offendermi se uno mi dice che sono un bianco. Di contro, è certamente vero che il tono in cui una persona dice una parola può trasformarla da innocua a offensiva.
Ma, anche se come qualcuno, qui in questo forum, proprio di recente mi ha fatto osservare è difficile dedurre il tono delle parole scritte in un post, non mi sembra che misogino abbia usato toni razzisti.
Forse è stato un po' ingenuo ad usare la parola negro anzichè nero, perchè non ha pensato all'intolleranza al contrario che a volte scaturisce il politicamente corretto a tutti i costi, anche quando non serve

Sia chiaro, esprimo un opinone personale.

Non conta quello che pensiamo io e te, conta quello che è stato universalmente riconosciuto come un termine spregiativo, discriminatorio oltre che antiquato.
Tu puoi anche chiamarmi coglione pensando di farmi un complimento, ma io un destro tra i denti te lo rifilo comunque.

Ehi calmati!Non ho offeso nessuno io.

che il termine negro sia discriminatorio è il frutto del moderno delirio del politicamente corretto a tutti i costi che ha rimbecillito tutti.

Grazie ma non mi sento rimbecillito dal politically correct e comunque parla per te.

La Corte di Cassazione, una decina di anni fa, fece chiarezza e sentenziò che la parola "negro" è sempre razzismo.
Non è una questione di tono ( d'altronde anche "bravo" può essere utilizzato per redarguire un figlio o "scemo" può essere detto dalla propria donna in senso affettivo..) né di aggettivi o sostantivi anteposti (dato che per esempio "sporco nero" è allo stesso modo offensivo); è la parola in se che racchiude antichi significati spregiativi, per cui è quantomeno indice di buon gusto non utilizzarla.

A differenza di quello che hai detto te, io non esprimo una mia opinione, prendo atto e mi adeguo ad una sentenza.
Se poi vuoi continuare a fare polemica allora.....

@L3onardo

la polemica l'hai iniziata tu dando del razzista ad un utente del forum in maniera ingiustificata.
il rimbecillito non l'ho rivolto a te ma a tutti generico: sai leggere?

della sentenza me ne fotto. le mie idee non sono influenzabili da una sentenza, che può essere giusta o sbagliata a seconda del contesto del giudice e di tante altre cose.

e proprio l'altro giorno notizia che una sentenza ha definito immaturo un dirigente che metteva le mani addosso molestando le sue colleghe sottoposte, assolvendolo.

se adeguassimo sempre le nostre opinioni a tutte le sentenze del cazzo che ogni tanto dei giudici imbecilli e/o in malafede tirano fuori dovremmo avere delle opinioni per lo più aberranti

la polemica l'hai iniziata tu dando del razzista ad un utente del forum in maniera ingiustificata.
.

Non dire scemenze.
non ho dato del razzista a misogino, gli ho fatto notare che ha usato un termine razzista; il che è diverso.
Neanche in maniera ingiustificata...
se si fosse limitato a dire di aver fatto salire in auto una ragazza negra, avrei sorvolato, ma ha anche aggiunto, tra le parentesi, che "le negre non mi sono mai piaciute" che a me sembra una deliberata avversione verso una particolare etnia.
Mi sarò sbagliato?
Io credo di no....

e comunque nota che qualcuno ha pensato a correggere il testo originale con il più appropriato "nera" ... dovrebbe farti capire qualcosa... poi sei libero di pensare a modo tuo ... ma pensalo, non cercare di convincere altri che hai anche ragione tu o a dire che i giudici sono imbecilli ed in malafede....

Una vocina nel cervello mi ripete con insistenza "Mega non t'immischiare", "fatti i caxxi tuoi", "lascia stare"... però non ce la faccio e questo lo voglio appuntare... non per litigiosità, sia chiaro, ma così, non so neanche io il perché...

se si fosse limitato a dire di aver fatto salire in auto una ragazza negra, avrei sorvolato, ma ha anche aggiunto, tra le parentesi, che "le negre non mi sono mai piaciute" che a me sembra una deliberata avversione verso una particolare etnia.

a me è capitato tante volte di scrivere che le cinesi non mi piacciono, che le sudamericane non mi piacciono, ecc. ecc. (in realtà bastano queste perché le altre mi piacciono eccome)... ma se mi fossi sentito dare del razzista per questo ammetto che un po' - un bel po' - mi sarei stupito.
In qualche rece di black-girls ho anche avuto piacere di scrivere riferendomi, ad esempio, ad una splendida negretta o usando vezzeggiativi che, pur addolcendola, contengono comunque la radice della parola "negra" che, se è vero che ha assunto connotati spregiativi, è vero anche che è un'antica e nobile parola di cui trovo triste perdere l'uso.
Ad ogni modo, al riguardo: http://www.accademiadellacrusca.it/...inguistica/domande-risposte/nero-negro-colore

... se è vero che ha assunto connotati spregiativi, è vero anche che è un'antica e nobile parola di cui trovo triste perdere l'uso.

Siamo da tempo OT , per cui è l'ultimo intervento che posto in merito.

Nessuno ti potrà dare mai del razzista perché non ti piacciono le cinesi, le svedesi, le indiane o le africane.
Credo converrai però che, per una serie di motivi legati al trascorso storico, il termine negro ha assunto, nel suo intrinseco significato popolare, un riferimento al maltrattamento, sfruttamento e schiavitù di una determinata etnia ingiustificatamente ritenuta inferiore. Un po come il significato che si è naturalmente portati a dare al simbolo della svastica nazista, anch'essa censurata non per la forma in se stessa ma per il significato storico del quale ne è impregnata.
E' utopistico pensare che se ne possa perdere l'uso, unica condizione che venga fatto nei modi e nei contesti più appropriati.

Per me chiuso OT.

Certo che ad alcuni di voi dare l'occasione di fare polemica è pari che dare le ghiande al maiale....

Orbene, ho letto pure io le argomentazioni riportate da L3onardo, ma è anche vero che:
1. I giudici sono uomini e non sono certo infallibili
2. La parola "negro" è stata usata per tanti anni senza connotazione dispregiativa, anzi, viene ancora usata. Quando dici "lavora come un negro" non lo fai per offendere una persona.
3. Detta parola è la trasposizione di "nigger". Se è vero che questa parola ora negli Stati Uniti è interpretata come offensiva, è altrettanto vero che un certo Martin Luther King la usava comunemente, e MLK non era certo un propugnatore della razza ariana o un membro del KKK....

Va aggiunto che una corrente di pensiero afferma che definire "nero" un uomo è come reificarlo, cioè degradarlo al rango di cosa o animale. Si dice nero di un cavallo, di una cane, di un'automobile.

Capisco e non capisco il "politicamente corretto" che ha voluto trasformare i netturbini in "operatori ecologici", i contadini in "cesellatori di zolle" e i nani in "verticalmente svantaggiati" e, in attesa di poter definire le persone con la pelle più scura della nostra con un bel "diversamente bianco", direi di prestare più attenzione al contesto in cui è inserita la frase.

E evidente che un "negro di merda" l'avrei censurato io per primo, ma sarebbe stato così anche con un "nero di merda" o "afroamericano di merda".

Mi corre l'obbligo di avvisarvi che i post relativi a questo argomento finiranno nel cestino (pardon, nella struttura del forum adibita allo stoccaggio degli interventi fuori tema)

Quando dici "lavora come un negro" non lo fai per offendere una persona.

Io non ne sarei così sicuro...

.. in realtà l'uso del termine negro in una frase del genere indica costrizione al duro lavoro.
vero, non si offende la persona, ma il richiamo allo stato di schiavitù dei negri direi che è palese.
.. anche questo post nella struttura di stoccaggio degli interventi fuori tema :lol:

Io non ne sarei così sicuro...

.. in realtà l'uso del termine negro in una frase del genere indica costrizione al duro lavoro.
vero, non si offende la persona, ma il richiamo allo stato di schiavitù dei negri direi che è palese.
.. anche questo post nella struttura di stoccaggio degli interventi fuori tema :lol:

Può essere usato per dire di uno che lavora molto.

...
....

Misogino, è un mondo difficile. devi cambiare gusti. :unknw:

Tecnicamente ha ragione L3onardo.Il fatto e' che io ho usato la parola negra perche', come ha detto giustissimamente qualche altro utente del forum,l'aggettivo "nera" potrebbe essere usato per indicare il colore di un oggetto quindi NON di una persona.Detto questo, a me non piacciono neanche le cinesi e le sud est asiatiche, ma non perche' sia razzista contro di loro e le voglio bruciare tutte nell'inceneritore, ma perche' non mi piacciono fisicamente.Le nere in particolar modo hanno alcuni difetti per me molto fastidiosi che sono:voce molto potente e non femminile,parrucca(il 99%le porta)e il palmo delle loro mani ,che e' molto calloso,mi ricorda quello dei muratori.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto